Articolo su TOR e Trail in generale.

Due chiacchiere al bar
cianix

Articolo su TOR e Trail in generale.

Messaggio da cianix »

https://www.gognablog.com/tor-des-geant ... ment-61318

Per conoscenza, segnalo questo articolo pubblicato oggi sul Gognablog.
L'autore ha dimostrato anche in altre occasioni di non accettare alcun tipo di confronto, della serie ha ragione lui e non si discute.
Se qualcuno volesse intervenire, si può farlo senza iscriversi.
cianix

Re: Articolo su TOR e Trail in generale.

Messaggio da cianix »

https://www.gognablog.com/tor-des-geants-2019/

Giusto per capire di cosa stiamo parlando, ecco l'incipit:

"Certo è che l’aspetto agonistico esaspera a dismisura la concezione sportiva della montagna. Correre, correre, correre, macinare dislivelli, ansimare, non vedere nulla intorno e poi classifiche, confusione, altoparlanti, elicotteri, telecamere, interviste, rifiuti, puzza di benzina.
Questo è il mondo dei trail, che sta espandendosi a macchia d’olio."

E ancora:
"Questa concezione “machista” (che coinvolge sempre più spesso anche le esponenti del genere femminile) strumentalizza la montagna, nel senso che le persone coinvolte sono esclusivamente interessate alle proprie performance atletico/agonistiche".
"Inoltre vorrei capire cosa vedono dell’ambiente i vari concorrenti, concentrati sostanzialmente sulla loro performance atletica."

E nelle sue risposte ai commenti, una vera chicca:
" ho chiacchierato con le persone che incontravo (a volte vincitori, a volte illustri sconosciuti) e una certa idea di come ragionano me la sono fatta direttamente. Quindi ritengo di parlare con una certa cognizione di causa, non solo a tavolino.
In genere la montagna in quanto tale per tutti questi appassionati non c’entra proprio nulla, nel senso che a loro importa la performance atletica".
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

bhe, sarà pure stato un pò acido, ma prova a dargli torto......
cianix

Messaggio da cianix »

suzukidr650 ha scritto:bhe, sarà pure stato un pò acido, ma prova a dargli torto......
mah, allora sono io che ho interpretato male i numerosi racconti post-TOR postati qui sul forum, mi sembrava di capire che il crono fosse l'ultimo dei pensieri dei partecipanti.
suzukidr650

cianix ha scritto:
suzukidr650 ha scritto:bhe, sarà pure stato un pò acido, ma prova a dargli torto......
mah, allora sono io che ho interpretato male i numerosi racconti post-TOR postati qui sul forum, mi sembrava di capire che il crono fosse l'ultimo dei pensieri dei partecipanti.
Lui ha fatto un discorso generale su quanto il trail si stia "estremizzando". Alla fine il contesto montano nelle gare di trail serve solo per il dislivello, perchè come dice lui in una gara massacrante come il TOR (ma come anche tante altre) in quanti hanno tempo/voglia di godersi il paesaggio?
Alla fine qual'è il senso di farsi 300km di "gara" (perchè la gara vera la fanno solo i primi) quando potresti fartela con tutta calma in autonomia, senza stress inutili per il corpo (privazione del sonno, rischio infortuni....) e godendo a pieno di tutto ciò che ti circonda?
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Mah, non so. Da un lato capisco, l'esasperazione delle gare e degli aspetti commerciali va certamente gestito con accuratezza. Detto questo mi pare che l'impatto in termini di rifiuti in una gara; ho fatto qualche gara da 1000 e passa iscritti e "dilettandomi" a stare nelle retrovie, devo dire che se si trova per terra un fazzoletto sporco è tanto. Significa che la stragrande maggioranza delle persone ha un approccio civile e rispettoso dell'ambiente.
I fenomeni di massa nuociono alla montanga? Non saprei, ma non userei il filtro della nostalgia per giudicare. Le nostre montagne hanno sopportato ogni sorta di guerra, non credo temano qualche scalmanato in "mutande e scarpette da ballo" (cit) ;)
suzukidr650

El_Gae ha scritto:Mah, non so. Da un lato capisco, l'esasperazione delle gare e degli aspetti commerciali va certamente gestito con accuratezza. Detto questo mi pare che l'impatto in termini di rifiuti in una gara; ho fatto qualche gara da 1000 e passa iscritti e "dilettandomi" a stare nelle retrovie, devo dire che se si trova per terra un fazzoletto sporco è tanto. Significa che la stragrande maggioranza delle persone ha un approccio civile e rispettoso dell'ambiente.
I fenomeni di massa nuociono alla montanga? Non saprei, ma non userei il filtro della nostalgia per giudicare. Le nostre montagne hanno sopportato ogni sorta di guerra, non credo temano qualche scalmanato in "mutande e scarpette da ballo" (cit) ;)
Sicuro, se poi pensiamo all'impatto di altri sport (vedi lo sci ad esempio) il trail in confronto è acqua fresca. E' pur vero che lo sci dà lavoro a migliaia di persone, il trail invece no...
ap77

Messaggio da ap77 »

La verità è che diventando vecchi non si ha più voglia di comprendere il nuovo, e criticandolo si cerca di esaltare il ricordo che si ha del vecchio.
e si parla di percezioni e ricordi, non di realtà oggettive.
e intendo vecchi di testa, non di età anagrafica, rispettando tutti.
io non tollerò la musica TRAP, ma 25 anni fa ascoltavo musica simile o peggiore, e mi sembrava figo.
facevo snowboard negli anni '90 e in alcuni impianti ci vietavano di entrare, poi tra il 2000 e 2010 lo snowboard ha praticamente risollevato le sorti di un settore quasi morto.
da windsurfer e surfer guardo oggi con sufficienza chi fa kite e usa le pinnone per fare gliding.
i velisti odiano la nuova coppa america planante con le ali.
l'uomo è teso all'evoluzione, ed il nuovo spaventa sempre.

oggettivamente, è ridicolo pensare che in VAL D'AOSTA, dove va almeno 55 anni si scia sempre, ovunque, con impianti che portano in 30 minuti in quota il numero totale dei partecipanti al TOR, una gara di trail dia "noia" alla montagna. e lo dico da maniaco dei rifiuti, co2 e compensazione carbon.
ma cazzo, dico in VAL D'AOSTA. con città che praticamente in Inverno hanno densità di popolazione maggiore di Milano e con in mezzo un autostrada che collega 2 nazioni. città che hanno impianti che portano in quota estate/inverno sempre.
provocazione ridicola e infondata , dal mio punto di vista. giusto perchè si è trovata un nuovo fenomeno a cui mettere in carico tutto ciò che non piace dell'epoca attuale.
A
ap77

Messaggio da ap77 »

cioè intendo lamentarsi dei trailer , 1200 persone A PIEDI + (easgero ) 1500 volontari, 10 jeep e 2 elicotteri por 3 giorni.
e poi , così per dire, questi i numeri del DOLOMITI SUPERSKI, non della tangenziale EST di Milano ;) :

"50 impianti che servono 1200 km di piste fruibili con un unico skipass , portata oraria complessiva che, a massimo regime teorico, raggiungerà le 670mila persone/ora.
il 97% delle piste coperte dall’innevamento programmato (rigorosamente senza uso di additivi chimici) numero di “gatti delle nevi ” (320) necessari a fresare le piste per renderle più attraenti ma anche più sicure."

TOR ma di che stamo a parlà !

fonte :
https://www.repubblica.it/viaggi/2019/1 ... 11-S1.4-T1
cianix

Messaggio da cianix »

"Fuori di metafora: o siete disposti a scendere da 382 gare/anno a, ipotesi, 200 gare/anno con plafond di partecipanti oppure è ovvio che, di fronte al rischio di crescita senza limiti del fenomeno, non resta che la… repressione a tutti i costi. "

Questa la perentoria conclusione dello scrivente... possibile che un individuo maturo e che pubblica articoli possa esprimersi sul blog di alpinismo più seguito d'Italia in questo modo?

https://www.gognablog.com/sulle-tracce- ... ment-61793
Rispondi