Ramponi per neve
-
lapoderosa
Ramponi per neve
Ciao. Nell'ottica di abbassare il peso dei materiali stavo valutando il cambio dei ramponi. A parte i ramponcini nortec per le uscite Trail ho dei ramponi semiautomatici Camp ma da anni uso solo le scarpe anche per salire d'estate oltre i 3000 e magari dover camminare per un po'su neve o ghiaccio....cose semplici comunque. Sono indeciso se dei ramponi normali ma universali quindi calzabili su scarpe oppure i ramponi 6 punte. Voi che suggerite?
Re: Ramponi per neve
Scusa ma per ramponi 6 punte cosa intendi?
Io per cose come dici tu uso gli Stalker della Camp, sono universali.. però la parte di plastica dietro è un pò scomoda e difficile da chiudere in modo che stia aderente allo scarpone, quindi rimane sempre sporgente ed è facile toccare con l'altro rampone o le punte. Cmq se cerchi "ramponi universali" trovi anche altre marche e tipologie..
Io per cose come dici tu uso gli Stalker della Camp, sono universali.. però la parte di plastica dietro è un pò scomoda e difficile da chiudere in modo che stia aderente allo scarpone, quindi rimane sempre sporgente ed è facile toccare con l'altro rampone o le punte. Cmq se cerchi "ramponi universali" trovi anche altre marche e tipologie..
-
lapoderosa
Dicevo tipo i campi frost...invece un tampone tipo gli stalker con le scarpe da Trail lo hai provato? Come va?
No, solo su scarponcino un pò alto perchè la plastica è troppo grossa e alta e mi fa male..forse scegliendo altra marca con la parte dietro più leggera si può fare..lapoderosa ha scritto:Dicevo tipo i campi frost...invece un tampone tipo gli stalker con le scarpe da Trail lo hai provato? Come va?
Onestamente quelli a 6 punte vanno bene su cose in piano e per casi di emergenza, ma per il resto non mi ispirano fiducia mancando totalmente punte davanti e zona tallone..
CiaoNo, solo su scarponcino un pò alto perchè la plastica è troppo grossa e alta e mi fa male..forse scegliendo altra marca con la parte dietro più leggera si può fare..
Onestamente quelli a 6 punte vanno bene su cose in piano e per casi di emergenza, ma per il resto non mi ispirano fiducia mancando totalmente punte davanti e zona tallone..
Per esperienza personale se hai bisogno di usare le punte davanti allora sei già nei guai se usi le scarpe--
Nel senso che sei già su pendenze "pericolose". Non solo x la tenuta frontale, ma anche per quella laterale. Inoltre le scarpe flettono molto ed è facile che i ramponi si sfilino se non sono ben tirati. E' un attimo che facendo un traverso il ramponcino ruoti lateralmente.. e addio tenuta.
Io personalmente ho risolto il problema alla radice: ho preso degli scarponi bassi "da corsa" superleggeri, abbianati a ramponi semiautomatici (e picca, se serve!). Con questi vai veramente dappertutto. Piuttosto abbino i ramponcini (Nortec Alp) agli scarponi nel facile ghiacciato (tipico dei sentieri a nord in marzo/aprile). Poi d'estate col caldo oltre 3000 mt se il meteo è bello puoi salire anche con le scarpe da trail e ramponcini.
Esatto Mike come ho detto io.. scarponcino più alto.. poi il discorso punte boh, io mi sento più sicura con la cuffia davanti che blocca bene la punta piuttosto che con quel rampone con 6 punte che mi dà proprio l'idea di spostarsi in traverso.. poi diciamo che le punte sono quel qualcosa in più che ti dà stabilità totale.
Io ho sempre dietro i Nortec per emergenza e devo dire che sono essenziali.. perchè a volte basta ci siano 2 metri di ghiaccio vivo da attraversare e sei nella m... se non li hai!oppure del vetrato e sentiero duro ghiacciato come capita a volte la mattina presto facendo il Vioz qua nelle mie zone..
Io ho sempre dietro i Nortec per emergenza e devo dire che sono essenziali.. perchè a volte basta ci siano 2 metri di ghiaccio vivo da attraversare e sei nella m... se non li hai!oppure del vetrato e sentiero duro ghiacciato come capita a volte la mattina presto facendo il Vioz qua nelle mie zone..