Zona Rossa

Due chiacchiere al bar
cianix

Zona Rossa

Messaggio da cianix »

Ecco, ci siamo, con il nuovo decreto tutta l'Italia da domani mattina sarà zona rossa.
Quindi in teoria non si potrà uscire da casa se non per motivi di lavoro, di salute o per necessità (non meglio specificate).
La domanda è, ma voi runner in Lombardia e vecchie (ormai) zone rosse, come avete fatto fino ad oggi? Non controllano?
Lorenzo78

Re: Zona Rossa

Messaggio da Lorenzo78 »

In teoria puoi spostarti all interno del proprio comune (almeno così dice il prefetto di sondrio in un video) ma in pratica la buona norma suggerisce di star a casa... Lavoro casa spesa casa... Fine
dlondero
Contatta:

Messaggio da dlondero »

"...lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro;"

Dal Dpcm 9 marzo 2020 http://www.governo.it/it/articolo/firma ... 2020/14276
cianix

Messaggio da cianix »

Sì, grazie dlondero, avevo letto, ma posso spostarmi in macchina per raggiungere il luogo dove svolgere l'attività? In teoria no, poi ovvio che difficilmente qualcuno ti controllerà nei paesi di montagna, vista la carenza di uomini e mezzi, ma le eventuali sanzioni non sono proprio banali.
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

cianix ha scritto:Sì, grazie dlondero, avevo letto, ma posso spostarmi in macchina per raggiungere il luogo dove svolgere l'attività? In teoria no, poi ovvio che difficilmente qualcuno ti controllerà nei paesi di montagna, vista la carenza di uomini e mezzi, ma le eventuali sanzioni non sono proprio banali.
In un momento come questo la priorità è davvero capire se ci si può spostare in macchina per andare a correre?

Mah...
dlondero
Contatta:

Messaggio da dlondero »

"a) evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonche' all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero spostamenti per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza; "

Questo il punto 1a del decreto dell'8 marzo poi esteso e integrato da quello del 9 marzo. Spostamenti all'interno del territorio per non comprovati motivi vanno evitati.
cianix

Messaggio da cianix »

suzukidr650 ha scritto:
cianix ha scritto:Sì, grazie dlondero, avevo letto, ma posso spostarmi in macchina per raggiungere il luogo dove svolgere l'attività? In teoria no, poi ovvio che difficilmente qualcuno ti controllerà nei paesi di montagna, vista la carenza di uomini e mezzi, ma le eventuali sanzioni non sono proprio banali.
In un momento come questo la priorità è davvero capire se ci si può spostare in macchina per andare a correre?

Mah...
Non lo è assolutamente, ma quando sarai a casa da un mese potrebbe diventare un'esigenza. Anche perché, aldilà delle restrizioni per decreto, è sicuramente più pericoloso, dal punto di vista della diffusione del virus, andare a fare la spesa.
Comunque abito ai piedi delle Prealpi, per me non è un problema, esco a piedi ed ho già i sentieri a 10 minuti di corsa, senza incrociare altre persone.
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

cianix ha scritto:
suzukidr650 ha scritto:

Mah...
Non lo è assolutamente, ma quando sarai a casa da un mese potrebbe diventare un'esigenza. Anche perché, aldilà delle restrizioni per decreto, è sicuramente più pericoloso, dal punto di vista della diffusione del virus, andare a fare la spesa.
Comunque abito ai piedi delle Prealpi, per me non è un problema, esco a piedi ed ho già i sentieri a 10 minuti di corsa, senza incrociare altre persone.
Fare la spesa è una necessità, uscire per allenarsi, anche no. Cmq se proprio uno vuole può uscire a correre alle 5 della mattina e dubito che troverà gran affollamento. E l'allenamento non è un'esigenza, l'esigenza vera è che questa cosa si risolva al meglio e il prima possibile.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Guardate, dico la mia, ma proprio a mo' di auto-mutuo-aiuto.
Volevo fare una cazzatona delle mie sabato prossimo, al posto dell'Ultrabericus che è salata. Casa-Cima Summano, dritto per dritto in mezzo ai campi (si insomma, non dove coltivano: sentieri e capezzagne). Ho deciso di soprassedere per due motivi: dovrei passare i confini comunali di 5 paesi. Ora, rischio di incrociare persone non altissimo, ma comunque sarebbe una trasgressione. E, secondo motivo ancora più importante del primo: come giustifico ai miei figli che loro non possono andare a giocare con gli amici al parchetto mentre io posso scorrazzare allegramente per la provincia?
E mi rompe le balle, eh? Mi rompe che sia saltata l'Ultrabericus che avevo preparato bene (meglio del solito, almeno) e mi romperà farmi un mese a limare la collina fuori casa. Ma spero che il mio impegno, il nostro impegno, serva a far passare prima questo momento di merda e allora dopo si, sarà bello andare sul Summano.
cianix

Messaggio da cianix »

suzukidr650 ha scritto:

Mah...
Comunque abito ai piedi delle Prealpi, per me non è un problema, esco a piedi ed ho già i sentieri a 10 minuti di corsa, senza incrociare altre persone.[/quote]
suzukidr650 ha scritto: Fare la spesa è una necessità, uscire per allenarsi, anche no. Cmq se proprio uno vuole può uscire a correre alle 5 della mattina e dubito che troverà gran affollamento. E l'allenamento non è un'esigenza, l'esigenza vera è che questa cosa si risolva al meglio e il prima possibile.
Che la priorità sia sconfiggere il virus dovrebbe diventare il mantra di tutti gli italiani, non solo di una percentuale, che andare a correre non sia un'esigenza invece non mi trova concorde, ma si tratta di punti di vista, non mi sembra che i due argomenti vadano in conflitto.
Per quanto riguarda gli spostamenti in macchina, credo che la limitazione sia dovuta anche al fatto che indirettamente così facendo diminuiscono gli incidenti e da questo ne traiamo beneficio tutti.
Rispondi