Nel 2019 l’alpinista, fotografo e filmmaker Renan Ozturk ha partecipato ad una spedizione sull’Everest che si era posta l’ambizioso obiettivo di risolvere uno dei capitoli più misteriosi dell’alpinismo.
Guidati da Jamie McGuinness, Ozturk, Mark Synnott e gli altri membri della spedizione si erano messi in testa di trovare il corpo di Andrew Irvine, l’alpinista britannico visto per l’ultima volta l’8 giugno del 1924 in salita, insieme a George Mallory, durante lo storico tentativo di raggiungere la vetta dell’Everest. Nella sua tasca, si ipotizza, potrebbe essere la macchina fotografica e, forse, le foto che potrebbero dimostrare che i due erano riusciti a salire in cima all’Everest 29 anni prima di Edmund Hillary e Tenzing Norgay.
Il film The Ghosts from Above segue l’intensa spedizione. È un ritratto di immense fatiche, di emozioni contrastanti, di infinita bellezza e cruda realtà. È diretto da Taylor Rees, Jay MacMillan e da Ozturk. Da vedere.
THE GHOSTS ABOVE - Alla ricerca di Andrew Irvine
THE GHOSTS ABOVE - Alla ricerca di Andrew Irvine
E' uscito un paio di giorni fa il film completo sulla spedizione sull'Everest alla ricerca di George Mallory e Andrew Irvine, gli alpinisti britannici scomparsi l’8 giugno 1924 mentre tentavano la prima scalata assoluta alla montagna più alta della terra.
Re: THE GHOSTS ABOVE - Alla ricerca di Andrew Irvine
Chi raggiunse per primo la vetta? Furono davvero Edmund Hillary e Tenzing Norgay? Oppure fu George Mallory? O il suo compagno Andrew "Sandy" Irvine? Il corpo di Mallory è stato ritrovato nel 1999 mentre non è mai stato ritrovato quello di Irvine.
In questo film si rincorrono moltre riflessioni sulla storia delle spedizioni sull'Everest,, On this quest, there are reflections on the history of Everest expeditions, le relazioni tese tra le guide locali e i membri delle spedizioni, le aspre difficoltà dell'alpinismo degli 8000 e la commercializzazione della montagna sacra, Chomolungma, l'Everest. E anche se Mallory ha già risposto alla domanda, il quesito rimane: perchè scalare l'Everest? Cosa potrebbe rivelare la salma di Irvine da giustificare i rischi mortali di una spedizione?
In questo film si rincorrono moltre riflessioni sulla storia delle spedizioni sull'Everest,, On this quest, there are reflections on the history of Everest expeditions, le relazioni tese tra le guide locali e i membri delle spedizioni, le aspre difficoltà dell'alpinismo degli 8000 e la commercializzazione della montagna sacra, Chomolungma, l'Everest. E anche se Mallory ha già risposto alla domanda, il quesito rimane: perchè scalare l'Everest? Cosa potrebbe rivelare la salma di Irvine da giustificare i rischi mortali di una spedizione?
Splendido!
Ambiente incredibile ma mi vengono in mente alcuni dei motivi per cui ho deciso di smettere
Ambiente incredibile ma mi vengono in mente alcuni dei motivi per cui ho deciso di smettere
Molto bello come tutto quello che fanno alla National. Anche se mi sembra un pochino presuntuoso e anche inutile andare a cercare il corpo di Irvine. Forse una scusa per farsi l’Everst? Con l’ossigeno poi...
A me non è piaciuto.
Bellissime immagini (e vorrei ben vedere, NG e Sony alfa come sponsor!!!) come si sarebbe convenuto ad un normale documentario di ascensione all'Everest pur con ampia profusione di mezzi e ossigeno,
***SPOLIER ALERT***
Ma la storia di Irvine dov'è? in quei pochi metri dietro la roccia durante la discesa, con gli sherpa che gli intimano di tornare indietro? E poi il malinteso con gli sherpa che non erano stati avvisati che la salita alla cima non era prioritaria? Mah...
Molto drammatiche invece le scene di malesseri da quota e dei cadaveri...
*** FINE SPOILER ALERT***
Mi ha lasciato un senso di mancato approfondimento.
PS l'ho guardato in Inglese senza sottotitoli, a parte quelli già impressi sul video. Se ho capito male io qualcosa sarei lieto di spiegazioni
Bellissime immagini (e vorrei ben vedere, NG e Sony alfa come sponsor!!!) come si sarebbe convenuto ad un normale documentario di ascensione all'Everest pur con ampia profusione di mezzi e ossigeno,
***SPOLIER ALERT***
Ma la storia di Irvine dov'è? in quei pochi metri dietro la roccia durante la discesa, con gli sherpa che gli intimano di tornare indietro? E poi il malinteso con gli sherpa che non erano stati avvisati che la salita alla cima non era prioritaria? Mah...
PS l'ho guardato in Inglese senza sottotitoli, a parte quelli già impressi sul video. Se ho capito male io qualcosa sarei lieto di spiegazioni
- subliminalpop
- Contatta:
Hai capito bene, o meglio anch'io ho avuto la tua stessa impressione: la storia di Irvine sembra quasi un "pretesto".ensere ha scritto:A me non è piaciuto.
***SPOLIER ALERT***
A me però, talmente è fatto bene (immagini, sonoro, parole), invece è piaciuto.