Ultra Tour Monte Rosa (Svizzera) 03-06.09.2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Corry

Ultra Tour Monte Rosa (Svizzera) 03-06.09.2025

Messaggio da Corry »

Io c’è! :D

E mi sembra di aver visto iscritto un certo @Augusto. Qualcuno per caso ne sa qualcosa? :lol:

Chi l’ha fatta? Chi conosce i posti? Consigli? Dritte? ;)
Offriends

Re: UTMR 1-4 settembre 2021

Messaggio da Offriends »

Qui scatta la sfida tra te e Augusto...
portnoy

Messaggio da portnoy »

La farei stravolentieri, ho mandato il curriculum, e "Lizzy" non mi ha rimbalzato ma nemmeno detto ok, effettivamente i percorsi più lunghi, cmq meno dell'Utmr, che ho fatto erano molto correrecci.
Più che dire le gare fatte con i tempi e le classifiche non saprei che altro scrivere, mi viene risposto che devo essere più specifico, boh...gli metto cosa mangio e che scarpe uso in gara ?
Voi cosa gli avete scritto ?
Penso e spero che se finisco il giro del Monviso, appunto "se", li convincerò.
Il giro lo conosco in parte, guardo bene il percorso, poi scrivo qualcosa.
Consigli non ne ho, anzi, li leggerò molto interessato.
marco

Messaggio da marco »

Ciao
Fatte le prime 2 edizioni (la prima a tappe la seconda edizione in tappa unica)
Direi tosta....percorso ecc
Organizzazione, spartana ma super efficiente. Pochi volontari sul percorso, se non ai ristori.
C:V. io avevo indicato oltre che i trai, e ultra trail fatti, anche l'attività alpinistica. Poi non so cosa chiedono ultimamente. Sicuramente vogliono buona (ottima) autonomia in montagna (alta). Ma mi pare di ricordare che voi "ragazzacci" ne abbiate da vendere.
Comunque assolutamente da fare, direi tutto rientra nell'aggettivo "spettacolare" ;)

Se volete farvi due risate:
https://www.wildtee.it/blog/monte-rosa/

Buona giornata
m.
Corry

Messaggio da Corry »

Chiusa insieme ad @augusto :)
Immensa!
Nei prossimi giorni scrivo qualcosa ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Bravo Corry, e Augusto!

Aspettiamo il racconto.
Pier 62 DT

Messaggio da Pier 62 DT »

Bravi ragazzi, ciao Augusto .
Corry

Messaggio da Corry »

Non voglio tediarvi con i soliti racconti. Magari se Augusto, che al contrario di me sa scrivere molto bene, lo vorrà…
Vi dico solo che la gara è MAGNIFICA nella prima parte, fino al secondo Zermatt. Con panorami eccezionali e percorso, al netto della difficoltà organizzativa della partenza alle quattro, assolutamente fino a qui fuori concorso rispetto alla più grande e blasonata cugina francese.
Dopo inizia però la bruttissima e noiosissima variante forzata dall’impossibilità di continuare in Italia. 20km su una strada sterrata in leggera discesa che sarebbero soporiferi anche per una mezza maratona, seguiti da una ripida salita in mezzo a villaggi tipici (tratto carino) e da un orribile discesa su un NON sentiero fino a fondo valle.
Al mattino si arriva finalmente nella vallata che porta a SassFee e il percorso ritorna logico e bello, in costa ed in quota, anche se non come nella prima parte. Con alcuni tratti di attraversamento pietraie che al momento, senza aver visto il tratto finale, ci sembravano tecnici… :lol:
Dopo l’ultima base vita mancano 17 km più la discesa finale. Sono tutti saliscendi tra le rocce, con tratti molto, molto esposti, corde, catene ed anche scale. Senza nessun tipo di assistenza o sicurezza aggiuntiva. Solo una persona, probabilmente un tecnico del soccorso alpino, che ci aspettava prima di uno dei tanti passaggi a mio parere pericolosi, soprattutto se percorsi di notte dopo 150km di gara, per dirci che fino a qualche ora prima c’erano scariche di sassi. :shock:
Insomma da percorrere con l’attenzione a mille. Devo ringraziare Augusto che mi ha tenuto compagnia e soprattutto mi ha suggerito di dormire a SassFee. Venti minuti di sonno che mi hanno permesso di affrontare questo tratto con la mente sempre abbastanza lucida. Considerate che in alcuni tratti viaggiavamo a 1km/h! :?
E devo ringraziare il cielo che ci ha concesso una notte asciutta e non fredda. Con il brutto tempo credo seriamente che non sarebbe stato possibile finirla senza rischiare troppo.
La mentalità Svizzera che lascia ogni responsabilità ai concorrenti va bene solo fino ad un certo punto, perché non tiene conto della difficoltà di concentrazione e ragionamento logico che ci possono essere dopo tante ore di fatica e carenza di sonno.
Spero che dall’anno prossimo tornino al percorso originale. Immagino praticamente perfetto.
Ringraziare i fantastici volontari è sempre banale ma lo faccio sinceramente.
Offriends

Messaggio da Offriends »

Grande Corry e grande Augusto!
Siete una sicurezza!
Corry

Messaggio da Corry »

Offriends ha scritto:Grande Corry e grande Augusto!
Siete una sicurezza!
Ehi, prima di tutto i complimenti li faccio io a te, quindi non fare il finto tonto e metti giù un bel racconto della SP 360! ;)
Rispondi