UTMB la gara delle gare

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
nicola09

UTMB la gara delle gare

Messaggio da nicola09 »

Torno a Chamonix 15 anni dopo la prima volta con molte incognite. La famiglia si è allargata con l'arrivo di Mattia (11 mesi) ed il lokdown rispettato alla lettera (ne sono veramente fiero) mi avevano impedito di trovare uno stato di forma accettabile almeno fine alla fine del mese di luglio.
Trovata un pò di tregua anche agli impegni lavorativi ad inizio agosto inizio a menare di brutto risultato:
UTMB gara perfetta!!!
mai un problema e/o un malanno solo divertimento e sorriso, con grandi abbuffate di cibo ai ristori (buonissima la pasta al ragù di Champex.lac!!!
Chiudo sotto le 40 ore di più non potevo chiedere.
Grazie UTMB sarebbe bello festeggiare con Te le nozze d'argento nel 2031!!!
Spero di non ingelosire Katia ( che mi ha supportato alla grande durante ma soprattutto prima della gara) ma essendomi sposato nel 2009 le nozze d'argento con Lei saranno necessariamente dopo.
Un grazie anche al mitico Mattioli!!!
Nicola
StePR

Re: UTMB la gara delle gare

Messaggio da StePR »

Complimenti Nicola, grande gara affrontata molto serenamente!!
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

incredibile ma ce l'ho fatta...
qui se volete il racconto del mio UTMB

Ultra Trail du Mont Blanc - UTMB 2021

…alla mia prima corsa in montagna, anni fa, vidi la sigla UTMB e non sapevo cosa volesse dire, andai a cercare e scoprii che era l’Ultra Trail du Mont Blanc, una gara che da Chamonix faceva il giro intorno al monte Bianco, un totale di 170 km e 10.000 metri di dislivello positivo… “da pazzi” pensai e la chiusi lì.
Poi va a finire che passano gli anni, si corre, si allungano le distanze, e nel 2021 mi ritrovo ai nastri di partenza di quella che a detta di molti è la gara trail più importante al mondo. Sono insieme al mio amico e socio di corse Alessandro, stavolta sappiamo che davvero non sarà “facile & veloce”
Non descrivo il percorso tanto è stra-famoso… quello che conta qui sono le emozioni, il viaggio.
Ti prepari un anno intero e poi bisogna sperare che tutto vada bene.
La partenza è da pelle d’oca, km di gente che incita e ti chiama per nome, guardo Ale in mezzo al gruppo, siamo entrambi emozionati, un cenno di saluto e poi ci dividiamo, ognuno andrà al suo ritmo.
Piano piano i centri abitati diminuiscono e lasciano spazio ai monti, poi il tramonto, la prima lunga gelida notte con le mille lucine delle frontali, le salite a Col du Bonhomme, poi a Col de la Seigne e Col Des Pyramides Calcaires, tratto tecnico reso ancora più duro dai venti gelidi da nord che hanno portato le temperature percepite sotto zero, lasciando il segno e causando molti ritiri per il freddo.
E’ uno spettacolo, ma è durissima, arrivo a Lac Combal molto provato, e la salita al Mont Favre la soffro tutta, mi devo fermare più volte, albeggia, ho davanti monti e ghiacciai bellissimi illuminati dai primi raggi del sole, ma le gambe sono andate, in discesa i quadricipiti sono scoppiati, penso ad arrivare a Courmayeur km 78 circa e poi deciderò se proseguire o chiudere lì la gara.
Alla base vita mi aspetta Elisabetta, la moglie di Ale, lui sta facendo un super tempo e mi precede di qualche ora, mi aiuta con le operazioni di cambio e cibo, e poi rifocillato decido di provare a ripartire. Il tratto che viene lo conosco bene e in salita riesco ancora ad andare, il problema sono le discese ma ci penserò a suo tempo.
Prima di uscire Elisabetta mi dice che Ale è un po’ in crisi nel tratto Bertone/Bonatti, scoprirò più tardi che dovrà abbandonare ad Arnouvaz per problemi respiratori causati dal maledetto freddo della notte.
Ad Arnouvaz anche io arrivo con l’idea del ritiro in testa, la discesa è stata un calvario, lento, dolorante, con i crampi in agguato, chiamo mia moglie e il mio coach per avvertire che sono finito. La notizia di Ale mi ha rattristato e anche il morale è sotto terra e mancano ancora quasi 80 km alla fine!
Poi è successa una cosa che ha cambiato tutto in pochi minuti.
Non so perché, decido di non annunciare subito il ritiro ai volontari ma prima bevo, mi siedo e per caso mi trovo di fianco a una coppia di italiani… due parole, gli dico che per me è finita, che ho le gambe a pezzi, ma a quel punto lui mi sprona a continuare, l’ha già fatta, mi dice di fare il Col Ferret che poi la gara la si porta a casa, di non pensarci nemmeno al ritiro, insomma va a finire che quasi per inerzia esco dal ristoro e attacco la salita. Non so se incontrerò ancora questa persona ma la ringrazierò per sempre…senza quell’incontro casuale e le sue parole non sarei ripartito.
Salgo al Col Ferret regolare, il vento è ancora freddo e molto forte, ripenso a quanto è appena successo e mi commuovo… avverto Ileana e il coach Tommy che sono ancora della partita; poi finalmente si svalica e inizia una discesa infinita che per fortuna riesco un po’ a correre, anche se molto lentamente, e dopo un tempo interminabile arrivo alla base di Champex Lac.
Non voglio perdere tempo, mi cambio le calze, mangio un po’ di pasta bianca, metto una termica e i pantavento e mi preparo per la parte finale della gara, con quelle tre “maledette” salite da affrontare nella seconda lunghissima notte.
Ormai non ho più pensieri, reset, solo un passo dopo l’altro, sue e giù … Trient…
Alcuni tratti non li ricordo nemmeno, non corro più, non ho più le forze, mangio ormai poco, la gola è secca e chiusa dal vento, cerco di bere e ai ristori di buttare giù del the caldo con biscotti. Il cielo è un manto di stelle, in alcuni punti spengo la frontale per godermi lo spettacolo, si vedono nel buio le sagome delle vette rischiarate dalla luna, giusto un attimo per rifiatare e si riparte.
Uscito da Vallorcine fa ancora molto freddo, poi finalmente l’ultima alba mentre attacco su verso Tete Aux Vents. Ora serve solo prudenza, l’ultimo tratto non è banale, e conta solo arrivare a Chamonix.
A La Flegere mi cambio i vestiti, ora il sole è caldo e rimane solo l’ultima discesa.
Quando si entra in paese è come svegliarsi, sento la voce di Ale, lo vedo, è venuto all’arrivo, sono felicissimo, facciamo due chiacchere al volo, poi si entra correndo tra le transenne, la folla saluta, è tutto un ringraziare e dare cinque con le mani, non importa se il primo è arrivato da quasi un giorno, la festa è per tutti.
Quando vedo il traguardo rallento, cammino, voglio assaporare gli ultimi metri… ho i brividi, è davvero fatta…sono passato sotto l’arco di Chamonix…ho finito l’UTMB
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Bellissimo racconto.. bisognerebbe scrivere un libro sulle nostre storie di resilienza, veramente bravo!! In queste gare bisognerebbe proprio dimenticarsi dell'orologio (tanto per quello che vado..) e godersi il viaggio bellissimo..
mircuz

Messaggio da mircuz »

Bellissimi racconti!!!
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

"la vita è l'arte dell'incontro" (cit)
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Grande Mahar
gogo

Messaggio da gogo »

Bravissimo Marco!!!

E' stato bello leggere il tuo racconto perchè anche nelle tue parole hai trasmesso più la gioia delle emozioni e il coraggio di osare che la faticaccia e gli scoramenti del tuo bellissimo viaggio. chapeau ;)
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Bravo Mahar, a volte sembra finita quando invece non lo è affatto.
ap77

Messaggio da ap77 »

ma che bei racconti ! e quanta esperienza trasmettete , grazie a tutti
Rispondi