Ciao a tutti, vorrei parlare di un argomento che era già stato trattato, ma, visto che ormai il passato è passato, inizio una nuova discussione.
Credo che questo sia un argomento di interesse generale e che molti abbiano sofferto della sindrome della benderella ileotibiale.
Vi andrebbe di spiegare (liberi di fare tutti gli scongiuri del caso) come ne siete usciti, magari indicando alcuni esercizi specifici anche per prevenirla?
Ciao
Reno
benderella ileotibiale
Moderatore: leosorry
Re: benderella ileotibiale
Ciao Reno, putroppo ho avuto a che fare con questa fastidiosa infiammazione quattro anni fa, e devo dire che uscirne non è stato semplice nè indolore.. ho fatto tre mesi di terapia in un centro specializzato in malattie dello sport (il dolore più grande è stao il conto a fine trattamento!!!
), durante i quali ho imparato varie tecniche di stretching e di potenziamento muscolare sia tramite esercizi che Compex.
A mio avviso c'è un esercizio che più di altri può aiutare ma credo sia molto importante lo stretching pre e post corsa unito a un potenziamento della muscolatura delle gambe che, almeno nel mio caso, è sempre stata carente ed è la causa dell'eccessivo carico sulla bandelletta.
Esercizio: sdraiato sul fianco sopra una panca (o una sedia, il letto, il cofano della macchina ecc.
) con l'appoggio dall'anca alla spalla, le gambe in sospensione, distese e parallele con la gamba dolorante sopra( quindi se il dolore è sulla gamba dx ci si deve distendere sul fianco sx), si porta la gamba sottostante sopra la gamba da "trattare" con appoggio un poco sopra la caviglia e si inizia a spingere verso il basso in modo da allungare la parte esterna del ginocchio; è importante tenere tutto il corpo allineato e non cedere verso il basso con le gambe. Io facevo tre serie da trenta secondi prima e dopo la corsa. Ah, dimenticavo, facevo anche ghiaccio dopo aver corso e aver fatto stretching.
Spero di esserti stato utile e di essere stato chiaro.. meglio di così non riesco a fare!!!
In bocca al lupo
alba
A mio avviso c'è un esercizio che più di altri può aiutare ma credo sia molto importante lo stretching pre e post corsa unito a un potenziamento della muscolatura delle gambe che, almeno nel mio caso, è sempre stata carente ed è la causa dell'eccessivo carico sulla bandelletta.
Esercizio: sdraiato sul fianco sopra una panca (o una sedia, il letto, il cofano della macchina ecc.
Spero di esserti stato utile e di essere stato chiaro.. meglio di così non riesco a fare!!!
In bocca al lupo
alba
ciao reno
io ne ho sofferto agli inizi della mia vita "podistica"..
preso dall euforia aumentavo chilometraggi e numero di uscite...sovraccarico..e tac!
mi sono rivolto a me stesso...e ho utilizzato..ovviamente astensione, stretching della fascia lata, automassaggio, ghiaccio e fans
e poi un amico medico mi ha fatto un infiltrazione(per i 2 giorni successivi un dolore cane) e in un mese e mezzo tutto è svanito..tempo nel quale non ho mai corso!
per prevenirla, come per tutte le patologie da sovraccarico..GRADUALITA' e RECUPERO, uniti a stretching e muscolazione
io ne ho sofferto agli inizi della mia vita "podistica"..
preso dall euforia aumentavo chilometraggi e numero di uscite...sovraccarico..e tac!
mi sono rivolto a me stesso...e ho utilizzato..ovviamente astensione, stretching della fascia lata, automassaggio, ghiaccio e fans
e poi un amico medico mi ha fatto un infiltrazione(per i 2 giorni successivi un dolore cane) e in un mese e mezzo tutto è svanito..tempo nel quale non ho mai corso!
per prevenirla, come per tutte le patologie da sovraccarico..GRADUALITA' e RECUPERO, uniti a stretching e muscolazione
- Vittorioc73
ciao, quoto le indicazioni che hanno dato prima di me. Ho sofferto pure io per quella bandeletta malefica. Ho iniziato da poco e ho subito sovraccaricato e zac....ecco che mi è stato presentato il conto.
Io ho risolto con stretching, bicicletta e palestra. Avendo iniziato nuovi sport altre volte in passato, mi è già capitato di provare dolori o dolorini provenienti da muscoli o parti del corpo mai sentite prima.....la questione è che a volte abbiamo degli scompensi a livello muscolare scheletrico per cui andiamo a sforzare e sovraccaricare di più alcune parti.
Quindi ho risolto facendo sedute di cyclette a casa nei giorni successivi alla gara e poi ho fatto sedute in palestra per rinforzare la muscolatura delle gambe unita a tanto stretching. L'insieme ha funzionato. Mi è passato il dolore e non si è più ripresentato. Questa è solo una testimonianza però e non il suggerimento per un fai-da-te .....un consulto con un fisioterapista o un ortopedico è consigliabile.
Io ho risolto con stretching, bicicletta e palestra. Avendo iniziato nuovi sport altre volte in passato, mi è già capitato di provare dolori o dolorini provenienti da muscoli o parti del corpo mai sentite prima.....la questione è che a volte abbiamo degli scompensi a livello muscolare scheletrico per cui andiamo a sforzare e sovraccaricare di più alcune parti.
Quindi ho risolto facendo sedute di cyclette a casa nei giorni successivi alla gara e poi ho fatto sedute in palestra per rinforzare la muscolatura delle gambe unita a tanto stretching. L'insieme ha funzionato. Mi è passato il dolore e non si è più ripresentato. Questa è solo una testimonianza però e non il suggerimento per un fai-da-te .....un consulto con un fisioterapista o un ortopedico è consigliabile.
- augusto losio
vacca d'una vacca eva, ci risiamo.
l'anno scorso a marzo quella sinistra, e c'avevo corso pure su, fino a peggiorare la situazione.
ghiaccio, stop (ma comunque tanta bici), esercizi e alla fine una decina di sessioni di ultrasuoni.
dopo due mesi ho corso le finestre di pietra e da allora fine dolore.
adesso, dopo il morenic, mi parte la destra.
è classicamente un caso di sovraccarico, anche perchè 80 km correndo non li avevo mai fatti tutti.
dopo 3 giorni parto per un allenamento di 14 km, arrivo a casa e la sento.
stamattina ancora di più, aumento l'andatura per arrivare a casa e il dolore sembra sparire, aumento a tutta e davvero più niente.
però poi mi fermo e c'è il bruciore.
insomma, tutto come da classica descrizione del caso.
l'ho appena beccata, mi fa rinunciare al tartufo e vorrei pigliare a capocciate una qualsiasi superficie in cemento, ma memore della scorsa volta me ne sto momentaneamente fermo.
la mia esperienza mi dice che ho unito una cronica e idiota repulsione allo stretching a un sovraccarico improvviso e senza precedenti.
questa sindrome penso sia una delle più frequenti, c'era un servizio anche sulla rivista, quindi se qualcuno ha esperienze analoghe si faccia sentire.
l'anno scorso a marzo quella sinistra, e c'avevo corso pure su, fino a peggiorare la situazione.
ghiaccio, stop (ma comunque tanta bici), esercizi e alla fine una decina di sessioni di ultrasuoni.
dopo due mesi ho corso le finestre di pietra e da allora fine dolore.
adesso, dopo il morenic, mi parte la destra.
è classicamente un caso di sovraccarico, anche perchè 80 km correndo non li avevo mai fatti tutti.
dopo 3 giorni parto per un allenamento di 14 km, arrivo a casa e la sento.
stamattina ancora di più, aumento l'andatura per arrivare a casa e il dolore sembra sparire, aumento a tutta e davvero più niente.
però poi mi fermo e c'è il bruciore.
insomma, tutto come da classica descrizione del caso.
l'ho appena beccata, mi fa rinunciare al tartufo e vorrei pigliare a capocciate una qualsiasi superficie in cemento, ma memore della scorsa volta me ne sto momentaneamente fermo.
la mia esperienza mi dice che ho unito una cronica e idiota repulsione allo stretching a un sovraccarico improvviso e senza precedenti.
questa sindrome penso sia una delle più frequenti, c'era un servizio anche sulla rivista, quindi se qualcuno ha esperienze analoghe si faccia sentire.
Unica soluzione: stop assoluto dalla corsa per almeno 15 gg, poi graduale ripresa sul morbido ( solo erba) o corsa in acqua. Tempo un mese e si è più forti di prima..!!
P.S. Se si anticipa la ripresa e si sente il male, si riparte sempre da zero...
P.S. Se si anticipa la ripresa e si sente il male, si riparte sempre da zero...
- augusto losio
sì, e riprendo anche il mio concittadino fuochista: "se corri sul dolore sei un coglione".Luciano ha scritto:P.S. Se si anticipa la ripresa e si sente il male, si riparte sempre da zero...
non fa rima, ma è una delle sentenze più sagge di cui io abbia memoria.
però ho una domanda: d'accordo dipende da tanti fattori tra cui, essenziale, il grado di gravità della infiammazione, ma io (che fermo non ci so stare) sono da dieci giorni impagliato con la corsa, però ho ripreso a andare in bici.
magari 35 km la mattina prima di andare al lavoro, poi nel fine settimana uscite da 80km o 120km, e mi pare che la bandelletta non ne risenta.
anzi, sembra (ocio: SEMBRA, e da questo punto di vista io sono molto irrazionale dando retta alle sensazioni indotte dalle magggggiche endorfine) che ne tragga beneficio, quasi come un esercizio di stretching ben fatto.
ora, domandone: è un placebo? è sollecitazione meno traumatica ma ugualmente nociva all'infiammazione comunque in corso? sto sbagliando?
altre esperienze al riguardo?
sono divelto tra la necessità di far andare le gambe e quella di recuperare il prima possibile, quindi resto grato assai a chi professionalmente possa darmi un contributo.
Caro Augusto, il Prof. Benazzo, illustre concittadino, primario della Ortopedia e Traumatologia del San Matteo di Pavia, nonchè podista per caso, ma da 200 Euro a visita, dice nei suoi libri:" Dall'infiammazzione della Bandelletta ilio-tibiale si guarisce con 15 gg di ASSOLUTO riposo..." E' dura da accettare, perchè ci sentiamo "superuomini d'acciaio" e ci sbattiamo la testa...ma bisogna accettare la realtà...io aggiungo: meglio un giorno di riposo in più

- Trailmaker
..puo' essere utile ?..
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... ndel18.htm
chiaro e ben spiegato...
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... ndel18.htm
chiaro e ben spiegato...