https://swisspeaks.ch/?lang=it
Apro questo argomento, neoiscritto alla gara!
Quest'anno ho intenzione di farla tutta
Ho molte più preoccupazioni dell'anno scorso, ma sono sicuro che più problemi cerco di risolvere prima di partire, meno problemi avrò mentre corro.
Al momento l'ansia principale è cosa portarmi come alimentazione durante la gara. Nel 2022 molto spesso i ristori erano insufficienti come varietà e quantità. Al mio arrivo avevano spazzolato quasi tutto. Ho intenzione di portarmi qualcosa di sostanzioso da tenere nel borsone, oltre a prevedere i soliti snack durante la corsa. Cosa sarà questo qualcosa di sostanzioso al momento non lo so... suggerimenti?
Swisspeaks Trail (Svizzera) 03-10.09.2023
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: SWISSPEAKS TRAIL - VALLESE, SVIZZERA Dal 3 al 10 settembre 2023
So che alcuni atleti di gare endurance in autonomia si portano del riso in bianco sotto vuoto, formaggi grana, speck o bresaola e bianco dell'uovo sodo.
Io, tranne il ristoro in cui sei stato male, non ho ricontrato problemi di quantità di cibo. In alcuni la varietà non è tantissima ma la quantità era garantita (anche di polenta e ragù )Boborosso ha scritto: ↑02/02/2023, 11:15 https://swisspeaks.ch/?lang=it
Apro questo argomento, neoiscritto alla gara!
Quest'anno ho intenzione di farla tutta
Ho molte più preoccupazioni dell'anno scorso, ma sono sicuro che più problemi cerco di risolvere prima di partire, meno problemi avrò mentre corro.
Al momento l'ansia principale è cosa portarmi come alimentazione durante la gara. Nel 2022 molto spesso i ristori erano insufficienti come varietà e quantità. Al mio arrivo avevano spazzolato quasi tutto. Ho intenzione di portarmi qualcosa di sostanzioso da tenere nel borsone, oltre a prevedere i soliti snack durante la corsa. Cosa sarà questo qualcosa di sostanzioso al momento non lo so... suggerimenti?
Piuttosto, c'è da tenere conto che a causa delle difficoltà tecniche, può capitare che passino anche 6 ore tra due ristori e pertanto è indispensabile avere nello zaino cibo per integrare (cosa che ad esmpio al Tor non mi è successo)
- augusto losio
sarò socio di boborosso.
e per due terzi il podio della 360k è completo.
tre anni fa feci la 170k, avere buoni ricordi della seconda parte è confortante.
ai tempi non ebbi problemi di ristori, ma io mangio come un uccellino in gara, mi si chiude lo stomaco e non soffro di fame arretrata.
però consideriamo che il mio piatto preferito è il riso in bianco, la mia saggissima mamma diceva che sarei stato la fortuna di mia moglie.
quindi mi spiace ma ho poco o punto consigli da dare in questo senso.
qualche altro spirito è presente? su una qualsiasi delle gare.
e per due terzi il podio della 360k è completo.
tre anni fa feci la 170k, avere buoni ricordi della seconda parte è confortante.
ai tempi non ebbi problemi di ristori, ma io mangio come un uccellino in gara, mi si chiude lo stomaco e non soffro di fame arretrata.
però consideriamo che il mio piatto preferito è il riso in bianco, la mia saggissima mamma diceva che sarei stato la fortuna di mia moglie.
quindi mi spiace ma ho poco o punto consigli da dare in questo senso.
qualche altro spirito è presente? su una qualsiasi delle gare.
Scemo io che non ho chiesto direttamente a te, hai sempre la risposta a tutto!
Grazie Martin, ho però paura che tutte queste soluzioni prevedano che io conservi gli alimenti nel frigo, non posso pensare di conservare del riso cotto nel borsone per 4-5 gg senza che cominci a puzzare di marcio più dei calzini usati. O magari potrei provare a conservarlo sottovuoto non ho esperienza a riguardo.
Ho provato ad addocchiare la carne secca, per variare un po'. Ma ho paura che risulti impossibile da masticare per uno che è già stanco di suo.
Nel frattempo, adesso mi è venuta fame.
L'anno scorso sono arrivato a Grimentz (3^ base vita) che mancavano ancora 3 ore al cancello orario e avevo 50 persone dietro a me. Ho preso l'ultimo piatto di pasta, la pizza che ha mangiato Motosega era finita da un pezzo. Non so cosa abbiano mangiato quelli arrivati dopo di me...
Ed io che ne ho mangiate quasi due per evitare che te la dessero fredda.....
Vabbè, prima della SP360 stilerò una guida ai ristori della gara, con tanto di voto
Chi vorrà averla mi dovrà però offrire una birra. Tu Bobo due
Ottima idea!
Chiedete la guida a Motosega, ogni persona che la chiede dovrà offrire una birra a lui e due a me!
Chiedete la guida a Motosega, ogni persona che la chiede dovrà offrire una birra a lui e due a me!
Grazie Martin, ho però paura che tutte queste soluzioni prevedano che io conservi gli alimenti nel frigo, non posso pensare di conservare del riso cotto nel borsone per 4-5 gg senza che cominci a puzzare di marcio più dei calzini usati. O magari potrei provare a conservarlo sottovuoto non ho esperienza a riguardo.
Ora esistono al supermercato delle buste di riso già cotto da 250 gr molto comode. teoricamente sarebbero da scaldare ma le puoi mangiare già cosi. ce ne sono di diverse tipologie (integrali basmati selvaggio ecc)
se puoi ci sono anche di cous cous, farro ecc
si conservano per anni e quindi tranquillo.
Se cerchi dalle parti di quelli che fanno la MDS (o gare simili) dovresti trovare molti spunti, quelli si portano roba da mangiare per giorni sotto il sole. Mi ero salvato questa ricetta, se non ricordo male era presa proprio dalla intervista ad un concorrente in una delle riviste cartacee di SpiritoTrail.
Ingredienti per una preparazione (da suddividere in buste sottovuoto a piacere)
150 gr di parmigiano grattato finissimo (580 kcal)
100 gr di crackers integrali (480 kcal)
22 cucchiai da tavola d’olio d’oliva extravergine (2370 kcal)
Per 3.430 Kcal pronte in 650 grammi immediatamente consumabili.
Ingredienti per una preparazione (da suddividere in buste sottovuoto a piacere)
150 gr di parmigiano grattato finissimo (580 kcal)
100 gr di crackers integrali (480 kcal)
22 cucchiai da tavola d’olio d’oliva extravergine (2370 kcal)
Per 3.430 Kcal pronte in 650 grammi immediatamente consumabili.