Ciao a tutti,
chiedo opinioni/consigli per alcuni modelli di scarpe che mi interesserebbe provare, alcuni sono modelli nuovi e probabilmente arriveranno nei negozi a breve, non tutti sono di facile reperibilità (almeno nella mia zona) nel senso che i negozi non sempre hanno tutti i modelli.
Premessa: corro trail principalmente nel periodo Marzo-Settembre, percorsi 15/30k, generalmente corribili (appennino emiliano), qualche puntata su terreni più tecnici ma poca roba. Quest'anno forse farò la Sierre Zinal ad Agosto. Buona tecnica di corsa, leggero, abituato anche ai cross (e quindi alle chiodate).
Ho plantare ma non lo uso in tutte le scarpe.
Attualmente corro principalmente con 3 modelli:
SALOMON SENSE PRO 4 (ormai un po' "fruste") per terreni tecnici/bagnati (plantare)
ADIDAS TERREX SPEED ULTRA (modello "vecchio" con il boost, non quello nuovo col carbonio) per allenamenti e gare su terreno compatto/corribile. (plantare)
SALOMON S/LAB PULSAR SG per gare 15/25k su terreno misto (no plantare)
In "garage" ho anche un vecchio paio di Laspo MUTANT e due paia di HELIOS SR (ormai però mi sono un po' strette) che uso molto sporadicamente.
Ho provato anche SALOMON S/LB ULTRA v3 ma le ho rivendute perchè sinceramente, pur essendo buone scarpe, non rientravano nel mio utilizzo.
Cosa mi servirebbe? Una scarpa che mi permettesse di fare allenamenti anche su terreni un po' tecnici (me sempre dove si può correre) e che non andasse in crisi su eventuale bagnato/fango ed eventualmente una seconda scarpa da gara.
Sto valutando:
ASICS FUJI LITE 4
VJ MaXx2
DYNAFIT ALPINE DNA 2
ALTRA TIMP 5
Per la SZ sarei per prendere una scarpa più veloce tipo la nuova ADIDAS TERREX AGRAVIC SPEED o la SCARPA SPIN RACE.
Altre interessanti Laspo PRODIGIO e BROOKS CATAMOUNT AGIL (questa sembra molto simile alle SENSE PRO)
Scusate la lunghezza del messaggio!
SCARPE (varie)
Moderatore: NoTrail
- MonteMario_Trail
Re: SCARPE (varie)
Io starei sulle scarpa spin 2 o sulle spin race (io ho le spin) anche le catamount a vederle così sembrano un buon prodotto così come le asics. Eventualmente potresti valutare anche le merrel skyfire 2 e long skyfire 2, sono in uscita anche il modello aggiornato con tomaia in matrix (purtroppo nemmeno queste le ho usate). Ultima opzione potrebbe anche essere la kjerag, queste le ho solo provate in negozio e mi hanno fatto una buona impressione, mi sembrano che potrebbe andare bene nel tuo caso.
Ottima tuttofare la Saucony Peregrine 13, la serie Spin della Scarpa è una garanzia ma io la uso meglio sul tecnico montano....
sì anche la peregrine è una buona opzione
- Dariogrizzly_1981
Ciao,
io mi ero trovato molto bene con le Dynafit Alpine (non le DNA che avevo provato ma le sentivo troppo secche). Buona ammortizzazione, comode, ottima tenuta (suola in vibram mega grip), leggere e ottime per correre. Mi sono durate oltre 900km.
Ciao,
Dario
io mi ero trovato molto bene con le Dynafit Alpine (non le DNA che avevo provato ma le sentivo troppo secche). Buona ammortizzazione, comode, ottima tenuta (suola in vibram mega grip), leggere e ottime per correre. Mi sono durate oltre 900km.
Ciao,
Dario
- MonteMario_Trail
Grazie a tutti per i feedback.
SCARPA SPIN 2.0 praticamente introvabile da me, dovrei riuscire a farmi portare da un amico che ha contattati con l'azienda le nuove SPIN RACE ....in generale SCARPA non ha una calzata che mi fa impazzire (provate anche le KIMA ma il feeling non c'era, oltre a essere troppo pesanti per il mio utilizzo, idem le RIBELLE, sembrano scarponcini da trekking, qualità altissima ma vanno bene per la montagna vera)
KJERAG provate ma calzata assolutamente non mi piace.
PEREGRINE, ho avuto le 4 ed erano eccezionali (le ho ancora da qualche parte)...dalla versione 6 mi sembra sono diventate un altro tipo di scarpa, le ho riprese ma mi davano sempre problemi al tallone (troppo duro), forse le 14 sono una buona tuttofare....il problema con le ultime serie è che hanno fatto la soletta in PWRRUN + che è ottima, ma se la tolgo per mettere il plantare la scarpa diventa troppo secca.
Mi intrigano le VJ ma ho letto che trovare il numero giusto non è semplicissimo, vestono grandi. e in Italia rivenditori fisici forse sono uno o due, per cui provarle non è facilissimo.
SCARPA SPIN 2.0 praticamente introvabile da me, dovrei riuscire a farmi portare da un amico che ha contattati con l'azienda le nuove SPIN RACE ....in generale SCARPA non ha una calzata che mi fa impazzire (provate anche le KIMA ma il feeling non c'era, oltre a essere troppo pesanti per il mio utilizzo, idem le RIBELLE, sembrano scarponcini da trekking, qualità altissima ma vanno bene per la montagna vera)
KJERAG provate ma calzata assolutamente non mi piace.
PEREGRINE, ho avuto le 4 ed erano eccezionali (le ho ancora da qualche parte)...dalla versione 6 mi sembra sono diventate un altro tipo di scarpa, le ho riprese ma mi davano sempre problemi al tallone (troppo duro), forse le 14 sono una buona tuttofare....il problema con le ultime serie è che hanno fatto la soletta in PWRRUN + che è ottima, ma se la tolgo per mettere il plantare la scarpa diventa troppo secca.
Mi intrigano le VJ ma ho letto che trovare il numero giusto non è semplicissimo, vestono grandi. e in Italia rivenditori fisici forse sono uno o due, per cui provarle non è facilissimo.
Visto i tuoi bisogni l altra timp la puoi pure scartare dall' elenco. Per me è una buona door to trail
Da un occhiata alla Dynafit ultra 50 che a dispetto del nome almeno io la vedo bene sul tecnico fino a 20 km. E poi non è stretta come dicono tutti. Anzi avvolgente quanto basta e pure comoda per queste dustanze
Da un occhiata alla Dynafit ultra 50 che a dispetto del nome almeno io la vedo bene sul tecnico fino a 20 km. E poi non è stretta come dicono tutti. Anzi avvolgente quanto basta e pure comoda per queste dustanze
anch'io la timp 5 la scarterei, infatti non l'ho presa in considerazione, però rispetto la versione precedente gli hanno messo una suola sicuramente più performante, immagino che puoi fare percosi un pò più impegnativi
Asics Fuji Lite 4 o Fuji Speed 2. Soprattutto La Fuji Speed 2: unica piastrata che puoi usare sul tecnico, ovunque. E guadagni veramente diversi secondi al km...
- MonteMario_Trail
Grazie @Gaggio, di Asics sarei più orientato alle LITE, le SPEED non mi convincono molto...ho avuto per un po' di mesi le Magic Speed 2 da strada ma poi le ho regalate perchè non ho trovato il feeling con la scarpa "piastrata", la sensazione era quella di avere troppa rigidità e la calzata ampia sul davanti non aiutava, poi se spingevi ti aiutavano eh, però troppo lavoro a carico dei polpacci....preferisco scarpe un po' più "naturali" e flessibili.