Ieri ho partecipato alla Monterosa WalserWaeg da 45km, partenza da Gressoney.
Gara durissima,senza un solo attimo di tregua, resa ancora più tosta dalle condizioni meteo, tutt'altro che estive!!!
Partenza alla 7.00, Collè e Turrini come starter, primi 5 km in lieve pendenza per raggiungere la frazione di Staffal, da dove parte la prima salita di giornata verso il lago del Gabiet... a me quei 5km iniziali tagliano subito gambe e fiato (non ho la corsa tra le mie skills

Bene, è ora di affrontare la salita al rif. Sottile, un vero e proprio vertical di 1200d+... la pioggia è battente, l'ambiente sempre più di alta montagna, nevai da attraversare, i più ostici fortunatamente attrezzati...un passo dopo l'altro,poi un altro,un altro ancora..arriva il colle, poi bellissimo traverso e infine il rifugio... giù a tutta per un vertical in discesa e tregua alla Sporthouse di Gressoney, amataodiata dai malati di Tor...
Ho pensato "bene, il più è fatto"... mai pronostico fu più errato... il walserwaeg da cui prende il nome la gara si è rivelato duro,difficile,a tratti tecnico, il cielo ha deciso di scatenarsi... risultato km e km che non passano mai...
Alla fine però il traguardo l'ho tagliato, in 11h, non certo un tempone, ma vista la percentuale di ritirati,le difficoltà della gara,il meteo, beh, soddisfazione enorme!!!!
Gara di vera montagna, 45 km e 3200m d+ senza un attimo di respiro....forse meno conosciuta e pubblicizzata di altre, ma assolutamente splendida!!!