Monterosa Walser Waeg (Ao) 06-07.07.2024

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Roby1k

Monterosa Walser Waeg (Ao) 06-07.07.2024

Messaggio da Roby1k »

Ciao a tutti.
Ieri ho partecipato alla Monterosa WalserWaeg da 45km, partenza da Gressoney.
Gara durissima,senza un solo attimo di tregua, resa ancora più tosta dalle condizioni meteo, tutt'altro che estive!!!
Partenza alla 7.00, Collè e Turrini come starter, primi 5 km in lieve pendenza per raggiungere la frazione di Staffal, da dove parte la prima salita di giornata verso il lago del Gabiet... a me quei 5km iniziali tagliano subito gambe e fiato (non ho la corsa tra le mie skills :roll: ), così questa prima ascesa la patisco parecchio... comunque in qualche modo su ci arrivo, per non farsi mancare niente primo scroscio di pioggia, attraversamento della diga e poi giù verso il ristoro di Rong (modifica tracciato originale a causa delle forti nebbie in quota, quindi il traverso lo si fa più in basso)...
Bene, è ora di affrontare la salita al rif. Sottile, un vero e proprio vertical di 1200d+... la pioggia è battente, l'ambiente sempre più di alta montagna, nevai da attraversare, i più ostici fortunatamente attrezzati...un passo dopo l'altro,poi un altro,un altro ancora..arriva il colle, poi bellissimo traverso e infine il rifugio... giù a tutta per un vertical in discesa e tregua alla Sporthouse di Gressoney, amataodiata dai malati di Tor...
Ho pensato "bene, il più è fatto"... mai pronostico fu più errato... il walserwaeg da cui prende il nome la gara si è rivelato duro,difficile,a tratti tecnico, il cielo ha deciso di scatenarsi... risultato km e km che non passano mai...
Alla fine però il traguardo l'ho tagliato, in 11h, non certo un tempone, ma vista la percentuale di ritirati,le difficoltà della gara,il meteo, beh, soddisfazione enorme!!!!
Gara di vera montagna, 45 km e 3200m d+ senza un attimo di respiro....forse meno conosciuta e pubblicizzata di altre, ma assolutamente splendida!!!
Boborosso

Re: Monterosa walser waeg

Messaggio da Boborosso »

Grande Roby!
Complimenti per averla portata a casa!
E benvenuto sul forum!

Facile, per Collè e Turrini, fare da starter e poi fermarsi a bere birra al primo rifugio. Sono capace anche io, a bere birra (lo dico qui, magari qualche organizzatore ha bisogno di uno che beva birra gratis: io ci sono).
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

grazie mille per la condivisione! Complimenti per averla portata a casa nonostante tutto!
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

innanzi tutto complimenti anche da parte mia.

poi un parziale fuori-tema: quest'anno il meteo e le condizioni al contorno sono insieme un bel problema.
io sono decisamente francofilo, e da loro se possibile è addirittura peggio, gare sospese a mazzi.
pure la montagn'hard? (baidus, su kikourou non sono sicuro di avere capito).
baidus

Messaggio da baidus »

augusto losio ha scritto: 08/07/2024, 8:54
pure la montagn'hard? (baidus, su kikourou non sono sicuro di avere capito).
sì, era lo scorso fine settimana e hanno deviato la corsa, almeno quelli della lunga. Io incrocio le dita per il Beaufortain tra due settimane...
motosega

Messaggio da motosega »

Ho fatto la MonterosaWW lo scorso anno, la versione 90K, ed è stata molto tosta
Il percorso era evidentemente diverso da quello da te descritto, in quanto il lago Gabiet era l'ultima salita ma la sostanza è quella di gara difficile e muscolare. Ricordo però con particolare piacere pure la qualità dei ristori ed il bel clima di parteicpazione, pertanto se le cose non sono cambiate ora sarai sfatto ma felice
Bravo per averla terminata, è una corsa dove anche solo il fatto di essere finisher è gratificazione sufficiente
Chiaro che Krapo ti chiederà comunque se c'erano altri del forum e se ti sono arrivati davanti :lol: :lol: :lol:
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Caro Roby1k, come giustamente fatto notare:

"c'erano altri del forum, ti sono arrivati davanti?”

Ogni forum ha le proprie regole :mrgreen:

La ggente vogliono sapere!
Roby1k

Messaggio da Roby1k »

Confermo...sono "sfatto ma felice"...e mi sento ancora addosso tutta la soddisfazione per non aver ceduto alla tentazione di dire "grazie, ma anche basta così..."
Il percorso era lo stesso dell'anno scorso,credo, solo che la partenza quest'anno era stata spostata dal Lago Gover a Gressoney la Trinitè, quindi fondamentalmente hanno cambiato l'ordine degli addendum,ma non il risultato...
Per quanto riguarda la presenza di altri del forum...non ne ho idea,spero di sì, confido si facciano sentire, e dubito fortemente possano essere arrivati dopo di me!!!
Ultima considerazione: la 90 quest'anno era stata accorciata a 73km, togliendo per garantire la sicurezza i colli più alti, Crenna de Leui e non so quale altro... ma restano eroici tutti quelli che l'hanno portata a casa!!!!
Roby1k

Messaggio da Roby1k »

Ah sì, volontari e ristori splendidi!!!!
partecipazione della gente nulla, ma sabato in certi momenti solo un pazzo sarebbe uscito di casa per mettersi a bordo strada ad incitare i concorrenti...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Fatto diversi anni fa ma con tempo perfetto, quasi troppo caldo. Confermo che è una gara dura con la seconda salita al Rifugio Sottile e la terza salita dopo il Sport House Gressoney che non danno un attimo di tregua. Però ottimamente organizzato con volontari e ristori fantastici.
Rispondi