Consiglio scarpe

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

npiccio

Consiglio scarpe

Messaggio da npiccio »

Ciao a tutti.

Premetto che vengo dalle Salomon Sense Ride 4, che ho letteralmente adorato, e poi dalle Sense Ride 5, che ho invece letteralmente odiato.

Sono un corridore molto "easy", nel senso che corricchio praticamente solo sul pari e in discesa, trovandomi però ad affrontare sentieri molto tecnici e sconnessi, molto spesso rocce e sassaie. Ho qualche problemuccio fisico, mi serve quindi una scarpa ben amortizzata.

Come dicevo con la Sense Ride 5 (al contrario della 4) mi sono trovato molto male, storte continue, poca stabilità, senso di pesantezza, poca precisione sul tecnico. Ho quindi provato a cambiare completamente direzione, acquistando La Sportiva Helios 3, leggera, minimal, ma troppo secca, dura, sul tecnico camminando in salita benissimo, ma correndo in discesa malissimo, in tutti i sensi. Acquisto sbagliato per me.

Avete consigli per le mie esigenze? Ricapitolando, max 15-20 km, corsa a tratti, non me ne frega nulla delle
prestazioni, cerco sicurezza, stabilità e comodità su sentieri un pò tecnici. Grazie mille.
biglux

Re: Consiglio scarpe

Messaggio da biglux »

Salomon Genesis tutta la vita, per me la scarpa trail definitiva! E ne ho provate tante: La Sportiva, Scarpa, Hoka, Inov-8, Scott, Brooks, ecc.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,

anche io ho usato Salomon per diversi anni, poi sono passato alle Hoka e non tornerei mai indietro, ma si sa, le scarpe sono molto soggettive.
Come Hoka ti consiglio o le Speedgoat o le Mafate, sono entrambe molto ammortizzate e hanno un grip eccezionale avendo la suola in vibram mega grip. Sono leggere e ci si corre bene.

Io le uso sia per brevi allenamenti settimanali da 10km e sia per gare di ultra trail da 100km e oltre.

Ciao,
Dario
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

biglux ha scritto: 24/11/2024, 22:08 Salomon Genesis tutta la vita, per me la scarpa trail definitiva! E ne ho provate tante: La Sportiva, Scarpa, Hoka, Inov-8, Scott, Brooks, ecc.
Salomon Genesis oppure Asics Fujilite 5.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Io attualmente sto usando Brooks, secondo me Cascadia o Catamount non sono male, per un uso allround. Le nuove intersuole mi piacciono molto: ammortizzanti ma allo stesso tempo abbastanza reattive. Anche il grip della suola delle ultime versioni non è male.
Ma per chi usa Salomon: l'ammortizzazione rimane sempre secca come anni fa o sono diventate più morbide?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

mircuz ha scritto: 25/11/2024, 11:22 Io attualmente sto usando Brooks, secondo me Cascadia o Catamount non sono male, per un uso allround. Le nuove intersuole mi piacciono molto: ammortizzanti ma allo stesso tempo abbastanza reattive. Anche il grip della suola delle ultime versioni non è male.
Ma per chi usa Salomon: l'ammortizzazione rimane sempre secca come anni fa o sono diventate più morbide?

La gomma Salomon EnergyForam è un composto EVA+OBC, molto simile all' ASICS FF Blast / FF Blast, gomma fatta da EVA + OBC
grigua

Messaggio da grigua »

Ciao,
io uso quasi esclusivamente Salomon e posso confermarti l'ottima sensazione che, come altri, ho con la Genesis. Non ho provato la ride 5, ho avuto la ride 4 che ho utilizzato come tuttofare da allenamento e ne posso parlare solo che bene.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Gaggio ha scritto: 25/11/2024, 11:37
mircuz ha scritto: 25/11/2024, 11:22 Io attualmente sto usando Brooks, secondo me Cascadia o Catamount non sono male, per un uso allround. Le nuove intersuole mi piacciono molto: ammortizzanti ma allo stesso tempo abbastanza reattive. Anche il grip della suola delle ultime versioni non è male.

La gomma Salomon EnergyForam è un composto EVA+OBC, molto simile all' ASICS FF Blast / FF Blast, gomma fatta da EVA + OBC
[/quotePS: per questo metto ASics Fuji Lite 5 accanto a Salomon Genesi: la asics ha gomma FFBlast, la Genesis la EnergyFoam.
La Asics va ' meglio sul fango. La Salomon ha un avampiede più sensibile e flessibile, diciamo "compensa" il drop di 8 mm contro il drop di 4
biglux

Messaggio da biglux »

Ciao mircuz, le Genesis a differenza delle “classiche” Salomon alla Kilian non hanno nulla di troppo secco che a lungo andare risulta fastidioso per il trailer “normale” e anzi hanno una piacevole ammortizzazione senza essere delle “ciabattone” tipo Hoka.
npiccio

Messaggio da npiccio »

Vedo che sono molto in voga le Genesis, però sono rimasto talmente deluso dalle Sense Ride 5 che volevo spostarmi da Salomon. Adesso valuto, grazie a tutti.
Rispondi