credo che la sigla incriminata stia per "reactive lightening", ovvero il fatto che l'intensità si regoli autonomamente in funzione delle condizione di luminosità circostanti.
ecco, io non la volgio.
o perlomeno cerco una petzl (perché è di questa marca che sto parlando) che sia utilizzabile escludendo la modalità.
se ho capito bene la SWIFT può escluderla, mentre la NAO no.
è corretto?
per tagliarla corta, se acquisto la swift 900 o 1100 posso utilizzarla SENZA RL ma solo in modalità manuale decisa da me?
grazie mille.
frontale SENZA modalità rl
Re: frontale SENZA modalità rl
Credo che per entrambe puoi scegliere.
La differenza è che nella modalità standard hai 160 lumen ma ben 7 ore per la Swift e ben 250 e 5 ore per la nao.
La Swift pesa 45 grammi in meno ma probabilmente la distribuzione è meglio sulla nao.
Cosa da sottovalutare, la seconda batteria sulla nao costa una fucilata!
La differenza è che nella modalità standard hai 160 lumen ma ben 7 ore per la Swift e ben 250 e 5 ore per la nao.
La Swift pesa 45 grammi in meno ma probabilmente la distribuzione è meglio sulla nao.
Cosa da sottovalutare, la seconda batteria sulla nao costa una fucilata!
anche secondo me puoi escluderla sulla NAO come su tutti i modelli però la durata si riduce
-
belladitheboss
io ho una vecchia reactik+ e la puoi usare in modalità RL o in modalità manuale a tre intensità
@belladitheboss Anche io! Anzi ne ho due
Ma non si trovano più le batterie di ricambio e piano piano quelle che ho mi stanno lasciando. Ne avevo 6 adesso 3.
Peccato perché funzionano benissimo. Tu come sei messo?
Peccato perché funzionano benissimo. Tu come sei messo?
-
belladitheboss
sì concordo che per quello che dovevo farci io era perfetta (uscite notturne di max 3-4h e uscite più corte tutti i giorni in inverno)
non facendo ultra e avendo calato le uscite notturne rispetto a qualche anno fa mi basta, anche in inverno pur uscendo tutte le sere riesco a caricarla ogni 3-5 giorni, se sono particolarmente fortunato anche una volta a settimana nel giorno di riposo
avevo sfondato la fascia elastica della mia e l'ho dovuta sostituire con quella di un modello successivo, che è pure meglio perchè è smontabile (quella originale ho dovuto tagliarla)
comunque credo che tutte le petzl che hanno la modalità RL possano essere usate anche in modalità manuale (con due o più intensità preimpostate), poi alcune sono anche collegabili via BT al cellulare per poter impostare sia i livelli di intensità che la funzione RL in maniera personalizzata diversa da quella di fabbrica, quelle che non lo sono rimangono impostate standard
- augusto losio
grazie per le info.
già sapere che RL è solo un'opzione che si può escludere mi rinfranca.
penso che andrò con la SWIFT.
ho un ulteriore dubbio: può essere 900 oppure 1100 lumen se non mi sbaglio. dato che la useremo in modalità intermedia ci sono differenze sostanziali circa l'autonomia in termini di ore?
già sapere che RL è solo un'opzione che si può escludere mi rinfranca.
penso che andrò con la SWIFT.
ho un ulteriore dubbio: può essere 900 oppure 1100 lumen se non mi sbaglio. dato che la useremo in modalità intermedia ci sono differenze sostanziali circa l'autonomia in termini di ore?
Uhei meno male che sei un ingeniere, te l’ho scritto sopra.
Se parliamo di Swift in standard light 1100 te li scordi.
In modalità media, che è quella che io uso sempre in discesa (in salita metto la minima), avresti 160lumen per 7 ore. Nella massima 700 x 2 ore…
NAO standard media 250 5 ore, massima 900 2 ore…
In sostanza la luminosità teorica massima ce l’hai solo usando reactive ma solo per brevi periodi perché altrimenti la batteria ti saluta in un attimo
In modalità media, che è quella che io uso sempre in discesa (in salita metto la minima), avresti 160lumen per 7 ore. Nella massima 700 x 2 ore…
In sostanza la luminosità teorica massima ce l’hai solo usando reactive ma solo per brevi periodi perché altrimenti la batteria ti saluta in un attimo
-
belladitheboss
di solito la massima si può attivare premendo due o tre volte di fila il tasto "mode" e ti spara la luminosità massima per tipo 5", solo che se lo fai tre volte la batteria va subito al minimoCorry ha scritto: ↑17/07/2025, 11:18 Uhei meno male che sei un ingeniere, te l’ho scritto sopra.![]()
In sostanza la luminosità teorica massima ce l’hai solo usando reactive ma solo per brevi periodi perché altrimenti la batteria ti saluta in un attimo![]()
questa cosa dovrebbero spiegarla meglio secondo me nelle specifiche delle lampade
invece che la modalità RL e quella standard sono selezionabili manualmente è scritto nella descrizione dei prodotti di solito
Mi sono dovuto arrendere,
In ottica UTMR, dove si fanno due notti intere più una a metà a per la partenza alle 4, ho preso anch’io la Swift RL, con due batterie così sono tranquillo. La mia carta di credito un po’ meno