Campo dei Fiori Trail (Va) 07-08.03.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
luka
Contatta:

Campo dei Fiori Trail (Va) 07-08.03.2026

Messaggio da luka »

Campo dei Fiori Trail
Tante distanze per prepararti alle gare 2026 :D

10^ edizione che si disputerà Sabato 7 e Domenica 8 marzo 2026
INFO: --> https://campodeifioritrail.it/
Partenza e arrivo dal Lido di Gavirate, sulle sponde del lago di Varese, 4 le distanze proposte:
70Km 3.900 D+ (riscoprendo nuovi percorsi)
50km 2.500m D+
38km 2.1000m D+
28km 1.200m D+
12km 500m D+

Campo dei Fiori Trail l'appuntamento a MARZO a Gavirate sul Lago di Varese e principalmente per questi motivi:
- A marzo la vegetazione non è ancora ripartita e i tracciati si presenteranno così con una nuova veste, permettendo viste su panorami stupendi anche nei tratti boschivi.
- A inizio stagione c'è carenza di gare con chilometraggio e dislivello importante, in questo modo Campo dei Fiori trail si pone come uno dei primi, se non il primo evento trail della stagione con ambiente montano di un certo livello, le quote che si raggiungono sono medio/basse non superiore ai 1300m, ma la conformazione delle prealpi varesine consente di sviluppare un tracciato severo e tecnico.
- 🏃una NUOVA distanza da 7️⃣0️⃣ KM, con la riscoperta di sentieri e per allungare il viaggio per i più affezionati attraversando cime spettacolari, come il Monte Monarco, Monte Poncione e il Piambello
- abbiamo suddiviso le gare su due giorni per migliorare le percorrenze sui percorsi degli atleti, evitando congestioni nei punti critici, e riducendo le persone al pasta party contemporaneamente
- Torna la 🚴‍♂️BIKE Trail Experience:🚴‍♂️una cicloturistica aperta a gravel, MTB ed e-bike con Tre percorsi rinnovati:78 km, 48 km e 35 km.
- I "soliti" SERVIZI che sono il fiore all'occhiello di 9 edizioni che trovano riscontro tra tutti i partecipanti. :-)

ORARI PARTENZE Sab. 7 marzo:
- 70K ore 6
- 38K ore 7
- 50K ore 8

ORARI PARTENZE Dom. 8 marzo:
- 28K ore 8
- 12K ore 10

PREZZI PROMO VALIDI fino al 30 novembre 2025
tetto massimo a 2.200 iscrizioni

INFO ISCRIZIONI: --> https://campodeifioritrail.it/iscrizioni/
INFO PROGRAMMA --> https://campodeifioritrail.it/informazi ... logistica/
INFO FAQ Domande Frequenti: --> https://campodeifioritrail.it/informazioni/faq/

Vuoi darci una mano come VOLONTARIO? :P INFO QUI--> https://campodeifioritrail.it/informazi ... ontaricft/

🗓️7/8 MARZO
📍Gavirate Italy 🇮🇹
💻 https://campodeifioritrail.it
DON’T DREAM IT… TRAIL🏃IT‼️🇮🇹
disel

Re: Campo dei Fiori Trail (Va) 07-08.03.2026

Messaggio da disel »

Aspettavo con ansia apertura iscrizioni di questo bellissimo trail.
Scorsa edizione mi sono trovato molto bene e quindi voglio ritornare,già iscritto sulla lunga visto che è stata proposta una nuova distanza!
Consiglio a tutti i forumisti di farci un giro ,i percorsi propongono parecchie distanze , mi ricordo anche dei ristori molto ricchi e caratteristici .
Organizzazione al top e terzo tempo da invidiare !
Io ci sono , fatevi avanti !!
ilbeppe

Messaggio da ilbeppe »

Io farò la 50 ( o almeno ci proverò!)
L’anno scorso ho fatto la 38, confermo bella gara, ottima organizzazione.
ilbeppe

Messaggio da ilbeppe »

Unico grande dubbio: non mi è chiaro perché la 50 parta dopo la 38, di certo arriverò con poca luce….
disel

Messaggio da disel »

ilbeppe ha scritto: 01/01/2026, 17:32 Unico grande dubbio: non mi è chiaro perché la 50 parta dopo la 38, di certo arriverò con poca luce….
Ottima osservazione !!
Mi sono posto la stessa domanda!!
Speriamo che Luka risponda??
luka
Contatta:

Messaggio da luka »

ilbeppe ha scritto: 01/01/2026, 17:32 Unico grande dubbio: non mi è chiaro perché la 50 parta dopo la 38, di certo arriverò con poca luce….
Ciao ilbeppe

grazie per la domanda.
Siamo alla 10edizione e le scelte sono frutto di anni di prove e perfezionamenti per far vivere ai partecipanti un'esperienza di maggior qualità e soddisfazione.

Il motivo principale è ridurre i momenti di traffico dove i concorrenti si incrociano nel percorso e nei ristori. La logica direbbe di far partire prima la gara più lunga ma questo comporterebbe poi di trovare sovrapposte le due distanze nella seconda parte.
Con queste partenze, lungo il percorso, gli atleti troveranno rari momenti di congestione nei punti tecnici. Inoltre abbiamo spostato le distanze brevi (12,28km) la domenica così da dedicare il percorso solo alle distanze lunghe.
Questo in sintesi garantisce una migliore esperienza di gara, evitando di incontrare, atleti con altri ritmi in quanto iscritti a diverse distanze.
Inoltre riteniamo che arrivare con poca luce, possa rappresentare anche un'occasione di test per allenamento in funzione delle gare 2026.

Il tutto è calcolato come dicevo da 10 anni di esperienza analizzando le andature con diverse condizioni meteo e tenendo poi conto degli eventuali percorsi alternativi da attivare per le emergenze.

Per dubbi o vostri consigli, siamo qui a disposizione
Grazie
Luca
ilbeppe

Messaggio da ilbeppe »

grazie mille, non ho dubbi che l'organizzazione sarà perfetta come sempre!
effettivamente per me sarà la prima volta con poca luce, sarà un bel test!
grazie ancora!
disel

Messaggio da disel »

Visto solo ora che propongono anche tre percorsi/distanze in Bike , i km sono 75/45/38. Ottima proposta , una cosa un po’ diversa dal solito trail, quindi occasione in più per esserci!
disel

Messaggio da disel »

Cambio quota dal 1febbraio,quindi non perdete tempo e iscrivetevi a questo bellissimo trail sulle montagne varesine con partenza dal lago!
disel

Messaggio da disel »

Bellissimo giro, domenica scorsa , in quei del CAMPO DEI FIORI TRAIL , la neve si è quasi sciolta del tutto? Il tracciato risulta pulito e ben curato tranne qualche pezzo che penso si farà in futuro. Non manca molto, sono quasi al soul out e affrettatevi ad iscrivervi!!
Rispondi