One Hundred World Championship 200 Miglia (Brasile) 16.11.2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Offriends

One Hundred World Championship 200 Miglia (Brasile) 16.11.2025

Messaggio da Offriends »

Questo è un post polemico.
Dedicato a tutti quelli che l’hanno denigrata, infamata, assolta col dubbio anche di fronte all’evidenza.
La vita per fortuna rimette sempre le cose a posto.
Orgoglioso di un’amica e un’italiana così.
Campionessa del mondo endurance e campionessa di FairPlay.
Grazie Francesca.

https://www.gazzettamatin.com/2025/11/1 ... endurance/
Corry

Re: Campionato del Mondo One Hundred Endurance Trail 200 miglia: alla fine la storia rimette sempre le cose al loro post

Messaggio da Corry »

Grandissima! Continua e continuerai a sorprenderci!

P.S.: mi ricollego alla discussione sugli allenamenti per ricordare che a lei fondamentalmente non piace correre :D :lol:
biglux

Re: Campionato del Mondo One Hundred Endurance Trail 200 miglia: alla fine la storia rimette sempre le cose al loro post

Messaggio da biglux »

Assolutamente d’accordo sullo spessore della Canepa che, anche non conoscendola, l’ho sempre difesa sul forum in tempi non sospetti dai veleni dei tipi del Tor (ma solo per una questione di logica e buon senso). Due domande: che circuito è questo dell’Endurance Trail (quando penso a endurance trail mi vengono in mente Tor, Glaciers, Swisspeaks, Tahoe, PTL, ecc.)? E perché si chiama One Hundred se la gara è di 200 miglia?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Visto che è un post polemico, ma che valore dal punto di vista sportivo?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Questo è il Campionato One Hundred. Per rispondere a Biglux credo che si chiama cosi perché una parte delle gare in questo campionato sono di 100km o 100miglia ma diverse sono di 200 (4).

https://onehundredtrail.com/en/

Spulciando nel sito mi colpiscono alcuni dati.

Il numero di concorrenti per queste gare è piuttosto basso. Al massimo qualche centinaio di runner. Una gara (Ladakh - India) in particolare conta solo 4 concorrenti all'arrivo.

Una gara del circuito è Italiana - il Cro Magnon

Altre sono portoghese, centro/sud americane, Emirati arabi e del UK.

Il livello non è altissimo. Fra i vari vincitori nessuno supera 700 punti ITRA. Francesca, fra le donne, è una eccezione con i suoi 627 punti. La Natalie Utting (citato nel articolo come seconda arrivata) non arriva a 500, mentre la terza, Sandra Meija ne ha 500+.

Rimango perplesso. Non tanto per il gesto della Canepa in gara - sicuramente onorevole e estremamente Spirito Trail e anche la sua vittoria sicuramente meritata.
Ma semplicemente per l'esistenza di questo circuito che chiaramente non sta attirando l'attenzione dei corridori di alto livello. Dall'altra parte forse c'è bisogno di qualche circuito che sfida l'ormai strapotere del circuito UTMB.
Ma non avrebbe più senso una alleanza con un circuito come TorX (fra l'altro noto che la gara portoghese di questo circuito è il Terra des Gigantes che, se non sbaglio, fa anche parte del circuito TorX).
Offriends

Messaggio da Offriends »

mircuz ha scritto: 18/11/2025, 9:51 Visto che è un post polemico, ma che valore dal punto di vista sportivo?
Difficile dirlo in assoluto.
È una federazione a parte rispetto all'Itra.
Rimane pur sempre un campionato del mondo di gare con tre distanze:
100 km, 100 miglia e 200 miglia.

Un'indicazione del valore del risultato può essere la dichiarazione dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques, che, a nome del Governo regionale, esprime le più sentite congratulazioni a Francesca Canepa, che a Nova Trento, in Brasile, ha conquistato il titolo mondiale One Hundred® Endurance Trail 200-Mile 2025.

“A Francesca vanno le più vive congratulazioni per questo ennesimo successo di una carriera che non ha fine. Le sue indubbie doti di tenacia, determinazione, abnegazione e grande dedizione ne fanno una vera e propria icona di questo sport. Sempre alla ricerca di nuove sfide, nuovi stimoli, la Canepa si è ritagliata nel tempo l’immagine della guerriera in continua evoluzione e a ragione si colloca tra le più grandi interpreti della disciplina. La Valle d’Aosta è fiera di avere atleti di questo calibro e l’augurio è che Francesca possa ottenere ancora grandi soddisfazioni sui sentieri di tutto il mondo”.
mircuz

Re: One Hundred World Championship 200 Miglia (Brasile) 16.11.2025

Messaggio da mircuz »

Non metto in dubbio il valore di Canepa, i suoi risultati parlano per lei, e nella vicenda TOR ho sempre ritenuto lei dalla parte del giusto. Detto questo, la seguivo su FB anni addietro, e mi sembra abbia rivolto la sua attenzione a gare marginali, con poca concorrenza. Anche dal punto di vista umano, per quel che possono contare i social in questo senso, mi ha deluso molto. Ho visto una persona poco equilibrata (no vax, tra l'altro). Ed è vero: non le piace correre né allenarsi ;) :lol:
La stimo ugualmente pur essendo una persona che istintivamente non mi piace. Magari di persona è squisita. Anch'io sui social risulto spesso antipatico :mrgreen:
Offriends

Messaggio da Offriends »

Beh in effetti dopo la vicenda Tor ha vinto l'UTMB che è sicuramente una gara marginale...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non ho detto che ha vinto solo il TOR, ma che ha avuto grandi risultati. Però dopo la vittoria all'UTMB non ha più avuto risultati a quel livello.
UTMB 2018 Prima
UTMB 2019 DNF, 2021 DNF, TDS 2022 DNF
Corry

Messaggio da Corry »

Devi considerare che è del 1971 ;)
Inoltre qualche anno fa si è fracassata un ginocchio (non correndo, credo facendo snowboard, sport da cui arrivava e dove ha un talento probabilmente superiore rispetto agli quello per gli ultra trail) e la maggior parte degli addetti ai lavori diceva che avrebbe chiuso la carriera…
Rispondi