Montana Crest 100 Miles (Bo) 12-13.06.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
helyos

Montana Crest 100 Miles (Bo) 12-13.06.2026

Messaggio da helyos »

Ciao a tutti. Ecco svelato il nuovo progetto, per i puristi dico subito che ad oggi siamo e rimarremo per questa prima edizione tra i 145 ed i 150 km pur indicando 100 Miles.
Posso dire che i 127 km di sentiero di tipologia alpina e di crinale con 10 km di sterrato e solamente 10 di asfalto faranno benedire i 10 km che mancano per arrivare a 160.
Gara a curriculum (per finisher di gare di almeno 90 km dal 2023 compreso ad oggi) e gps per persone esperte. Martedì 16 alle 21 avremo una diretta Fb sul gruppo AWTRAIL 100 ULTRA per spiegarne meglio le caratteristiche. Test fatto ad agosto 46 ore tempo max. 8000 d+ il resto solo chiacchiere e distintivo...
IL SITO DELLA GARA VERRÀ MESSO ON LINE PER NATALE!
Corry

Re: Montana Crest 100 Miles

Messaggio da Corry »

In bocca al lupo!
Aspettiamo con ansia ;-)
Routard

Re: Montana Crest 100 Miles (Bo) 12.13.06.2026

Messaggio da Routard »

Aspettavo con impazienza la presentazione perchè sono luoghi che amo e nei quali sarei venuto volentieri a correre. Ma ......

OBBLIGHI DI ACCOMPAGNATORE. La gara prevede la partecipazione di concorrenti con obbligo di avere un accompagnatore IN AUTO.

Ecco questa cosa che va proprio contro la mia concezione di trail e di capacità di affrontare la montagna,
Spero che in futuro questa cosa verrà abolita, a quel punto sarò tra i primi ad iscrivermi.
helyos

Messaggio da helyos »

Cerco di spiegare brevemente la motivazione che ci ha portato alla decisione sull'assistenza obbligatoria. Le distanze in appennino e la tortuosità delle strade comporterebbero un dispiegamento di mezzi enorme e tempistiche lunghissime. Il trasferimento stesso dall'arrivo alla partenza in autobus, stile Abbots per intenderci, comporterebbe almeno 5 ore. Per non parlare del recupero ritirati che potrebbe impegnare diversi mezzi e diverse persone in continuazione per ore.
Abbiamo scelto una modalità più "stile Usa" con accompagnatore al seguito, in 5/6 luoghi deputati e a scelta eventuale del partecipante dove potrà godere di un cambio indumenti senza limite, addirittura alimenti di suo personale gradimento (nonostante i nostri 6 ristori solidi e altrettanti liquidi) ma sono altrettanto sicuro che se non avessimo permesso l'assistenza, avremmo sicuramente trovato chi si faceva assistere abusivamente.
Personalmente ho fatto tanti chilometri ad assistere Armando al Tor 2025, è stata un'esperienza grandiosa con nuove amicizie e scambio di informazioni. Ho rivisto tanti vecchi amici e l'emozione di fare con lui gli ultimi metri in Courmayeur è stata impagabile. Ed è durata diversi giorni, non due solamente.
Abbiamo tenuto i costi iscrizione al minimo per l'atleta e permesso l'assistenza per agevolare le sue tempistiche di recupero e fargli godere in tutta serenità un dei percorsi più entusiasmanti che io abbia mai visto e percorso.
P.s. senza nulla togliere ad ogni personale motivo, la capacità di affrontare la montagna in questo caso non c'entra, perché teoricamente ci si può fare accompagnare alla partenza e venire prelevare all'arrivo, tenendo monitorato (da parte dell'assistenza personale) l'eventuale ritiro o esigenza di altra natura.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Routard ha scritto: 17/12/2025, 14:30 Aspettavo con impazienza la presentazione perchè sono luoghi che amo e nei quali sarei venuto volentieri a correre. Ma ......

OBBLIGHI DI ACCOMPAGNATORE. La gara prevede la partecipazione di concorrenti con obbligo di avere un accompagnatore IN AUTO.

Ecco questa cosa che va proprio contro la mia concezione di trail e di capacità di affrontare la montagna,
Spero che in futuro questa cosa verrà abolita, a quel punto sarò tra i primi ad iscrivermi.
Mi puoi spiegare perché questa cosa va contro la tua concezione di trail? Faccio fatica a capire.

Immagino che avrai già fatto altre gare lunghe e queste gare avranno avuto punti in cui si può ricevere assistenza oppure un drop bag con un cambio di vestiti, portato dalla organizzazione. In questo caso l'assistenza e ricambi vengono portati dal accompagnatore. Che, in ogni caso, bisogna avere per tornare indietro dopo l'arrivo a Lizzano. Essendo una gara in linea e piuttosto lunga non ci sono molti alternativi come ha spiegato Elio sopra.

Può essere che io sono di parte essendo stato uno dei partecipanti alla prova di agosto. Conosco molto bene questa parte dell'Appennino e conosco benissimo le varie difficoltà del territorio. Spostarsi da una vallata (tutte allineate a 90°rispetto la direzione del percorso) all'altra con i mezzi è possibile ma non facile. Cerca di immaginare la complicazione di spostare le drop bag dei partecipanti, recuperare atleti che si ritirano. Una sforza immane.

Quello che posso assicurare, senza ombra di dubbio, è che chi affronta questa gara con uno spirito di avventura e la mente aperta si immerge in una esperienza che non dimenticherà per tanto tempo. E questo non è opinione solo mio ma di tutti i partecipanti della prova (tutta gente con molto esperienza di gare ultra - UTMB, Lavaredo, Tor des Geants e altre).

Mi dispiace che non ti senti di partecipare per questo aspetto, anche se capisco che chiedere/trovare una persona che accompagna per due giorni può non essere facile.
Corry

Messaggio da Corry »

La cosa che mi sento di suggerire, in America lo fanno, è quella di creare una lista di “volontari accompagnatori” che si potessero rendere disponibili, in cambio magari di una buona cena o una ottima bottiglia di vino.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Corry ha scritto: 18/12/2025, 16:19 La cosa che mi sento di suggerire, in America lo fanno, è quella di creare una lista di “volontari accompagnatori” che si potessero rendere disponibili, in cambio magari di una buona cena o una ottima bottiglia di vino.

In America lo fanno per i pacer. Non credo per l'assistente motorizzato.
Routard

Messaggio da Routard »

martin ha scritto: 18/12/2025, 16:01 Mi puoi spiegare perché questa cosa va contro la tua concezione di trail? Faccio fatica a capire.

Immagino che avrai già fatto altre gare lunghe e queste gare avranno avuto punti in cui si può ricevere assistenza oppure un drop bag con un cambio di vestiti, portato dalla organizzazione. In questo caso l'assistenza e ricambi vengono portati dal accompagnatore. Che, in ogni caso, bisogna avere per tornare indietro dopo l'arrivo a Lizzano. Essendo una gara in linea e piuttosto lunga non ci sono molti alternativi come ha spiegato Elio sopra.
Ciao, non vorrei che il mio post fosse stato interpretato come polemico.
Era solo dovuto alla delusione perchè mi incuriosiva questo trail e avrei partecipato volentieri.

Rispondo alla tua domanda. Per me qualsiasi tipo di gara va affrontata con le proprie forze e senza accompagnatori, facendo affidamento solo su quanto prevedono e forniscono gli organizzatori.

In questo caso, se non è possibile spostare le sacche verso uno o più punti intermedi, avrei imposto di portare il necessario nello zaino. Si parla poi sempre di 160km, non di distanze impossibili.
E poi vedo che sono previsti diversi ristori, punti medici e cancelli orari. Immagino che ci siano mezzi e che se uno si ritira possa aspettare la chiusura della postazione per poi essere riaccompagnato. Comunque non voglio entrare in una discussione sulla gestione logistica perchè non conosco il percorso e ne sapete sicuramente più di me. Se è stato scelto così, vista l'esperienza organizzativa di Elio, immagino non ci fossero altre opportunità.

Seguirò sicuramente questa gara con interesse e magari sperando che nelle prossime edizioni venga rimosso l'obbligo dell'accompagnatore (come successe alla S1 Ipertrail con l'obbligo di partecipare in gruppi di 2 o 3 persone).
michelevarrella

Messaggio da michelevarrella »

Routard ha scritto: 19/12/2025, 0:17
martin ha scritto: 18/12/2025, 16:01 Mi puoi spiegare perché questa cosa va contro la tua concezione di trail? Faccio fatica a capire.

Ciao, non vorrei che il mio post fosse stato interpretato come polemico.
Era solo dovuto alla delusione perchè mi incuriosiva questo trail e avrei partecipato volentieri.

Rispondo alla tua domanda. Per me qualsiasi tipo di gara va affrontata con le proprie forze e senza accompagnatori, facendo affidamento solo su quanto prevedono e forniscono gli organizzatori.

In questo caso, se non è possibile spostare le sacche verso uno o più punti intermedi, avrei imposto di portare il necessario nello zaino. Si parla poi sempre di 160km, non di distanze impossibili.
E poi vedo che sono previsti diversi ristori, punti medici e cancelli orari. Immagino che ci siano mezzi e che se uno si ritira possa aspettare la chiusura della postazione per poi essere riaccompagnato. Comunque non voglio entrare in una discussione sulla gestione logistica perchè non conosco il percorso e ne sapete sicuramente più di me. Se è stato scelto così, vista l'esperienza organizzativa di Elio, immagino non ci fossero altre opportunità.

Seguirò sicuramente questa gara con interesse e magari sperando che nelle prossime edizioni venga rimosso l'obbligo dell'accompagnatore (come successe alla S1 Ipertrail con l'obbligo di partecipare in gruppi di 2 o 3 persone).
Io francamente la penso come Martin, in alcune gare lunghe avere un’assistente non c’è nulla di male e non sminuisce il fascino e storpia il nome di gare ultra trail. Io che ho fatto per due anni l’assistenza al Tor, credo che sia bellissimo e che dividi emozioni e ricordi fantastici e indelebili con un grande amico, perché per fare questo ci deve essere una grande amicizia oppure devi essere una coppia. Perché nel primo caso devi sacrificare giorni e ferie, però posso assicurare che è bellissimo anche se stancante e stai immerso nel mondo che ami per giorni e conosci tantissima altra gente con la tua stessa passione. Quindi ben vengano gare con assistenza ed averla non sminuisce l’impresa che una affronta, perché hai solo una persona gara in un posto dove trovi tanta altra gente mentre sei da solo con te stesso nei momenti di crisi, lungo i sentieri e nelle lunghe nottate.
Routard

Messaggio da Routard »

beh secondo me l'assistenza sminuisce eccome l'impresa che si affronta. Crisi, difficoltà, stanchezza fanno parte del gioco e vanno affrontate senza avere il supporto di nessuno. Facile avere la balia. Proprio al Tor ho visto accompagnatori andare a ingolfare i ristori per prendere il cibo al concorrente che poverino è stanco. Ho visto accompagnatori lungo il percorso nonostante il divieto. Ho visto portare lo zaino perchè dopo tanti km uno ha male alle spalle. Non parliamo poi delle soste in auto/camper al di fuori delle zone permesse.

Comunque, ripeto, la mia non voleva essere una contestazione alla figura accompagnatore. Rimango comunque dell'idea che andrebbe abolito. ;)
E' semplicemente la delusione di vederlo messo come obbligatorio e requisito fondamentale per la partecipazione.

PS: non vorrei che questo diventasse un flame. E per rispetto di chi organizza tornerò sull'argomento solo per parlare della gara.
Rispondi