La Grande Corsa Bianca (Bs-So) 30-31.01.2026
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
La Grande Corsa Bianca (Bs-So) 30-31.01.2026
Come ogni anno ritorna questa grande classica sulla neve di 110 e 40 km da fare a piedi, con gli sci, la fatbike o il cane. Iscritto nuovamente sulla lunga per vivere di nuovo una nottata sulla neve (sperando in una stellata) penso a piedi perché di neve quest’anno è scesa tutta a ovest (mai dire mai!).
-
Dariozzolo
Re: La Grande Corsa Bianca (Bs-So) 30-31.01.2026
Ciao @biglux volevo chiederti un info...come è il percorso? perchè mi ha sempre incuriosito farla con gli sci da skialp ma non sono mai riuscito a trovare info a riguardo
Ciao Dariozzolo, ho fatto la 40 due anni fa con poca neve ed è stata dura (portage a go go e discese poco divertenti su ghiaccio…). Quest’anno ha nevicato poco ma vedo che nei prossimi giorni qualcosa ne mette. Se ce ne sarà abbastanza la farò con gli sci, altrimenti a piedi come l’anno scorso (che non ho mai dovuto mettere i ramponcini). I percorsi sono molto belli e per nulla tecnici, i ristori ogni 10-20 km veramente top!
Ti dico la mia dell anno scorsoDariozzolo ha scritto: ↑22/01/2026, 14:08 Ciao @biglux volevo chiederti un info...come è il percorso? perchè mi ha sempre incuriosito farla con gli sci da skialp ma non sono mai riuscito a trovare info a riguardo
Fai la prima salita praticamente con gli sci nello zaino, poi al rifugio tutti montano e te lo tieni fino all attacco della valgrande...questo prima peZzo fai una leggera salita e una discesa ...santi gli sci.
Poi la risalita in valgrande è molto pellabile..idem a scendere.
L anno scorso abbiamo fatto un devio sembra perché la discesa a vezza era ghiacciata..il devio non si confà agli sci... è una mezza costa poco pellabile e fai prima toglierteli.
Morale della favola..il giro è bello da fare con gli sci e Senza pericoli.
Però ti serve la neve.. altrimenti togli e metti ti mandano ai pazzi.
Io mo prendo come indicatore vezza...se in paese c'è ( anche poca ) neve allora ok, altrimenti a piedi
Sembra che la neve sia scesa, non so quanta e se basta per divertirsi con gli sci (in Trivigno a quota 1800 m la webcam mi da solo circa 20 cm, pensavo meglio…). A Monno qualcosa dovrebbe metterne ancora mercoledì e poi bello il weekend. Fare 110 km con gli sci un po’ mi preoccupa per i piedi (porterò calze di scorta) anche perché come tempo massimo ce ne è abbastanza (35 ore).
-
Dariozzolo
si più che altro io lo chiedevo per due motivi:
1- gli sci che ho non sono proprio dei gara un pò come gli scarponi ma quello poco male perchè lo prenderei come un maxi allenamento
2- non ho una grande tecnica in fuoripista, o meglio fino a quando la neve è battuta tipo sulle piste o magari su strade forestali battute non ho problemi, ma se inizia ad essere un fuoripista allora vado meglio ad andare a piedi
1- gli sci che ho non sono proprio dei gara un pò come gli scarponi ma quello poco male perchè lo prenderei come un maxi allenamento
2- non ho una grande tecnica in fuoripista, o meglio fino a quando la neve è battuta tipo sulle piste o magari su strade forestali battute non ho problemi, ma se inizia ad essere un fuoripista allora vado meglio ad andare a piedi
Anche io non ho un equipaggiamento da gara ma scarponi e sci da turismo “fast&light”, discese fattibilissime quasi tutte su forestali tranne l’ultima che è un delirio di saliscendi nel bosco ma è l’ultima (se rimane quella), domani nevica ma non so se il gioco vale la candela o è meglio farsela a piedi e risparmiare i 5 kg di attrezzatura da sci…(non so se la neve ha coperto tutti i tratti ghiacciati)Dariozzolo ha scritto: ↑27/01/2026, 10:50 si più che altro io lo chiedevo per due motivi:
2- non ho una grande tecnica in fuoripista, o meglio fino a quando la neve è battuta tipo sulle piste o magari su strade forestali battute non ho problemi, ma se inizia ad essere un fuoripista allora vado meglio ad andare a piedi![]()
-
Dariozzolo
si diciamo che oramai per quest'anno non sono in grado di farla, ma comunque volevo capire perchè se inizia ad essere fuoripista o comunque discese dove serve tecnica allora avrei preferito farla a piedi...
si io ahimè ho un modello gara vecchio ma è ingovernabile
e per la skialp ho un maestrale rs e un black crow 88 
si io ahimè ho un modello gara vecchio ma è ingovernabile
Eccoci qui a 24 ore dal termine di questa splendida avventura sulla neve (quanta!) con ogni cmq del corpo che mi fa male. Mia moglie mi guarda tra il serio e il faceto mentre mi muovo come un novantenne, chiedendomi chi me lo fa fare (me lo sto chiedendo anche io in realtà
). Purtroppo non ho seguito l’istinto di provarla con gli sci, pensando che le nevicate fossero state molto avare (ingannato dalla “maledetta” webcam di Trivigno!). A detta degli organizzatori erano anni che non nevicava così e il percorso era perfettamente e abbondantemente innevato, il banco di prova senza filtri per veri avventurieri delle traversate invernali. A questo proposito ho conosciuto il mitico Marco Berni, testimonial dell’evento, non che grandissimo conoscitore e plurivincitore dell’Iditarod: alla partenza il suo “spegnete i cellulari e godetevi il percorso con i suoi silenzi, la sua neve e la notte di luna piena” mi è rimasto impresso e mi è tornato utile le tante volte che avrei voluto mollare. La mia idea di passare una notte di stelle e luna in montagna sulla neve è stata un po’ “tradita” dall’estrema fatica fatta a piedi. Uno sguardo ipnotico continuo sulle tracce di chi mi aveva preceduto per non affondare e rischi in discesa per continui “affondamenti” mi hanno per così dire un po’ distolto lo sguardo dalla natura
. Oggi non c’è muscolo o articolazione che non urla pietà a causa di questa corsa-camminata completamente “sgraziata”: potrei redigere un trattato sulla propriocezione! Anche la schiena, che solitamente non mi dà mai problemi, a causa dello zaino pesante pieno di materiale obbligatorio (ARTVA-sonda-pala, luci frontali, powerbank, piumino e copri pantaloni imbottiti “seri”, cibo dati i ristori lontani anche 25 km, acqua, ecc.), oggi è a pezzi. Gli sciatori se la sono passata decisamente meglio, certo hanno dovuto ravanare un pò sui tratti ripidi nel bosco e sul continuo cambio assetto, ma osservando distese infinite di neve farinosa impalpabile li ho invidiati parecchio... Guardando i risultati noto parecchi ritirati (su 113 iscritti, siamo arrivati in 74). Un plauso all’organizzazione rodata e ai volontari (ristori sempre top!). Una critica al finale di gara che negli anni, da percorso abbastanza logico e lineare, nonostante quanto detto al briefing, è diventato sempre più caotico, illogico con salite e discese interminabili nel bosco sopra Vezza (penso solo per fare km e D+) e, quando finalmente si scorgevano le prime case dell’abitato, ci faceva ritornare in Val Grande e discendere dall’altra sponda: perché? Dopo tre edizioni direi che posso passare il testimone ma mai dire mai…
Bravo! E’ una corsa che non ho mai preso in considerazione ma non si sa mai.
Anche perché mi sono rotto di andare a sciare su pista 3 volte all’anno pentendomene sempre. Obbiettivo acquistare un kit da sci alpinismo
Anche perché mi sono rotto di andare a sciare su pista 3 volte all’anno pentendomene sempre. Obbiettivo acquistare un kit da sci alpinismo