La Grande Corsa Bianca (Bs-So) 30-31.01.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
biglux

La Grande Corsa Bianca (Bs-So) 30-31.01.2026

Messaggio da biglux »

Come ogni anno ritorna questa grande classica sulla neve di 110 e 40 km da fare a piedi, con gli sci, la fatbike o il cane. Iscritto nuovamente sulla lunga per vivere di nuovo una nottata sulla neve (sperando in una stellata) penso a piedi perché di neve quest’anno è scesa tutta a ovest (mai dire mai!).
Dariozzolo

Re: La Grande Corsa Bianca (Bs-So) 30-31.01.2026

Messaggio da Dariozzolo »

Ciao @biglux volevo chiederti un info...come è il percorso? perchè mi ha sempre incuriosito farla con gli sci da skialp ma non sono mai riuscito a trovare info a riguardo
biglux

Messaggio da biglux »

Ciao Dariozzolo, ho fatto la 40 due anni fa con poca neve ed è stata dura (portage a go go e discese poco divertenti su ghiaccio…). Quest’anno ha nevicato poco ma vedo che nei prossimi giorni qualcosa ne mette. Se ce ne sarà abbastanza la farò con gli sci, altrimenti a piedi come l’anno scorso (che non ho mai dovuto mettere i ramponcini). I percorsi sono molto belli e per nulla tecnici, i ristori ogni 10-20 km veramente top!
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Dariozzolo ha scritto: 22/01/2026, 14:08 Ciao @biglux volevo chiederti un info...come è il percorso? perchè mi ha sempre incuriosito farla con gli sci da skialp ma non sono mai riuscito a trovare info a riguardo
Ti dico la mia dell anno scorso
Fai la prima salita praticamente con gli sci nello zaino, poi al rifugio tutti montano e te lo tieni fino all attacco della valgrande...questo prima peZzo fai una leggera salita e una discesa ...santi gli sci.
Poi la risalita in valgrande è molto pellabile..idem a scendere.
L anno scorso abbiamo fatto un devio sembra perché la discesa a vezza era ghiacciata..il devio non si confà agli sci... è una mezza costa poco pellabile e fai prima toglierteli.
Morale della favola..il giro è bello da fare con gli sci e Senza pericoli.
Però ti serve la neve.. altrimenti togli e metti ti mandano ai pazzi.
Io mo prendo come indicatore vezza...se in paese c'è ( anche poca ) neve allora ok, altrimenti a piedi
biglux

Messaggio da biglux »

Sembra che la neve sia scesa, non so quanta e se basta per divertirsi con gli sci (in Trivigno a quota 1800 m la webcam mi da solo circa 20 cm, pensavo meglio…). A Monno qualcosa dovrebbe metterne ancora mercoledì e poi bello il weekend. Fare 110 km con gli sci un po’ mi preoccupa per i piedi (porterò calze di scorta) anche perché come tempo massimo ce ne è abbastanza (35 ore).
Dariozzolo

si più che altro io lo chiedevo per due motivi:

1- gli sci che ho non sono proprio dei gara un pò come gli scarponi ma quello poco male perchè lo prenderei come un maxi allenamento
2- non ho una grande tecnica in fuoripista, o meglio fino a quando la neve è battuta tipo sulle piste o magari su strade forestali battute non ho problemi, ma se inizia ad essere un fuoripista allora vado meglio ad andare a piedi :D
biglux

Messaggio da biglux »

Dariozzolo ha scritto: 27/01/2026, 10:50 si più che altro io lo chiedevo per due motivi:

1- gli sci che ho non sono proprio dei gara un pò come gli scarponi ma quello poco male perchè lo prenderei come un maxi allenamento
2- non ho una grande tecnica in fuoripista, o meglio fino a quando la neve è battuta tipo sulle piste o magari su strade forestali battute non ho problemi, ma se inizia ad essere un fuoripista allora vado meglio ad andare a piedi :D
Anche io non ho un equipaggiamento da gara ma scarponi e sci da turismo “fast&light”, discese fattibilissime quasi tutte su forestali tranne l’ultima che è un delirio di saliscendi nel bosco ma è l’ultima (se rimane quella), domani nevica ma non so se il gioco vale la candela o è meglio farsela a piedi e risparmiare i 5 kg di attrezzatura da sci…(non so se la neve ha coperto tutti i tratti ghiacciati)
Dariozzolo

si diciamo che oramai per quest'anno non sono in grado di farla, ma comunque volevo capire perchè se inizia ad essere fuoripista o comunque discese dove serve tecnica allora avrei preferito farla a piedi...

si io ahimè ho un modello gara vecchio ma è ingovernabile :D e per la skialp ho un maestrale rs e un black crow 88 :D
biglux

Messaggio da biglux »

Eccoci qui a 24 ore dal termine di questa splendida avventura sulla neve (quanta!) con ogni cmq del corpo che mi fa male. Mia moglie mi guarda tra il serio e il faceto mentre mi muovo come un novantenne, chiedendomi chi me lo fa fare (me lo sto chiedendo anche io in realtà🤔). Purtroppo non ho seguito l’istinto di provarla con gli sci, pensando che le nevicate fossero state molto avare (ingannato dalla “maledetta” webcam di Trivigno!). A detta degli organizzatori erano anni che non nevicava così e il percorso era perfettamente e abbondantemente innevato, il banco di prova senza filtri per veri avventurieri delle traversate invernali. A questo proposito ho conosciuto il mitico Marco Berni, testimonial dell’evento, non che grandissimo conoscitore e plurivincitore dell’Iditarod: alla partenza il suo “spegnete i cellulari e godetevi il percorso con i suoi silenzi, la sua neve e la notte di luna piena” mi è rimasto impresso e mi è tornato utile le tante volte che avrei voluto mollare. La mia idea di passare una notte di stelle e luna in montagna sulla neve è stata un po’ “tradita” dall’estrema fatica fatta a piedi. Uno sguardo ipnotico continuo sulle tracce di chi mi aveva preceduto per non affondare e rischi in discesa per continui “affondamenti” mi hanno per così dire un po’ distolto lo sguardo dalla natura😁. Oggi non c’è muscolo o articolazione che non urla pietà a causa di questa corsa-camminata completamente “sgraziata”: potrei redigere un trattato sulla propriocezione! Anche la schiena, che solitamente non mi dà mai problemi, a causa dello zaino pesante pieno di materiale obbligatorio (ARTVA-sonda-pala, luci frontali, powerbank, piumino e copri pantaloni imbottiti “seri”, cibo dati i ristori lontani anche 25 km, acqua, ecc.), oggi è a pezzi. Gli sciatori se la sono passata decisamente meglio, certo hanno dovuto ravanare un pò sui tratti ripidi nel bosco e sul continuo cambio assetto, ma osservando distese infinite di neve farinosa impalpabile li ho invidiati parecchio... Guardando i risultati noto parecchi ritirati (su 113 iscritti, siamo arrivati in 74). Un plauso all’organizzazione rodata e ai volontari (ristori sempre top!). Una critica al finale di gara che negli anni, da percorso abbastanza logico e lineare, nonostante quanto detto al briefing, è diventato sempre più caotico, illogico con salite e discese interminabili nel bosco sopra Vezza (penso solo per fare km e D+) e, quando finalmente si scorgevano le prime case dell’abitato, ci faceva ritornare in Val Grande e discendere dall’altra sponda: perché? Dopo tre edizioni direi che posso passare il testimone ma mai dire mai…😁
Corry

Messaggio da Corry »

Bravo! E’ una corsa che non ho mai preso in considerazione ma non si sa mai.
Anche perché mi sono rotto di andare a sciare su pista 3 volte all’anno pentendomene sempre. Obbiettivo acquistare un kit da sci alpinismo ;-)
Rispondi