navigatore PIGRO

Scarpe, abbigliamento, accessori
federico molinari

navigatore PIGRO

Messaggio da federico molinari »

Ciao a tutti ,scrivo a questo forum x avere un consiglio.
Per sapere quanti km facevo in allenamento ho comperato un garmin 610 che pero credo sia PIGRO.
In quanto ai vari trail che ho fatto segnava sempre meno della distanza come ad esempio ,al trail del castro , 21 km dichiarata segnato km 19,9 e normale questa differenza ho devo spedirlo indietro x riparare e ancora in garanzia-

grazie
Michelozzo

Re: navigatore PIGRO

Messaggio da Michelozzo »

Una differenza di 1 km su 20 ci sta.
A volte fan ben di peggio
geogeo3

Messaggio da geogeo3 »

Nessuno ha fatto i 21 km del Casto per poter confrontare l'acquisto di Federico?
1 km di differenza su 20, a me sembra eccessivo...
Un prova che puoi fare, e' di percorrere qualche km in auto e poi ripercorrerla a piedi col gps...
Se non vuoi fare questa fatica, accendi il gps e fai il percorso direttamente mentre guidi l'auto ;)
biglux

Messaggio da biglux »

federico molinari ha scritto:Ciao a tutti ,scrivo a questo forum x avere un consiglio.
Per sapere quanti km facevo in allenamento ho comperato un garmin 610 che pero credo sia PIGRO.
In quanto ai vari trail che ho fatto segnava sempre meno della distanza come ad esempio ,al trail del castro , 21 km dichiarata segnato km 19,9 e normale questa differenza ho devo spedirlo indietro x riparare e ancora in garanzia-

grazie
In teoria l'errore di un GPS dovrebbe essere inferiore all'1% (cioè +/-10m su 1 km). In effetti l mio Garmin 305 mi da 2-300m di errore sulla mezza. Se invece hai corso in posti con cattivo segnale GPS (bosco, gallerie, ecc.) è assolutamente plausibile. Provalo su una gara o percorso ben misurati ;) ! Ciao
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

geogeo3 ha scritto:Nessuno ha fatto i 21 km del Casto per poter confrontare l'acquisto di Federico?
1 km di differenza su 20, a me sembra eccessivo...
Un prova che puoi fare, e' di percorrere qualche km in auto e poi ripercorrerla a piedi col gps...
Se non vuoi fare questa fatica, accendi il gps e fai il percorso direttamente mentre guidi l'auto ;)
nn bisogna prendere troppo come riferimento il tachimetro o il contakm della macchina, hanno una tolleranza che va da+3% al +5% specialmente con le velocità alte.
Cmq in un trail 1km su 20 km ci sta, a me in alcune situazioni di vegetazioni fitta o di cielo coperto mi è successo anche di peggio.
dambus
Contatta:

Messaggio da dambus »

Se vuoi fare un confronto potresti andare sul garmin connect e vedere se trovi i percorsi delle tue gare fatti da altre persone con la funzione "esplora" !

http://connect.garmin.com/explore?cid=6 ... e=ACTIVITY
noplo

Messaggio da noplo »

Io ho un Garmin Foretrex 401 e anche a me a volte sembra che segni meno del dovuto. Ormai comunque quasi per ogni gara trovi la traccia gpx e quella solitamente non mente. Capita a volte che le distanze vengano gonfiate, ma assolutamente non ho riscontrato questo al Casto. Quello che ho notato è che ero dietro di 400 m, ovvero al ristoro del 22 km segnavo 21.6, però al 29 km ero già a 28.8, qunidi praticamente in pari.
Come dice Michelozzo magari nel bosco non ti prendeva bene e ha perso qualche punto. Oltre a garmin connect ti consiglio come sito www.everytrail.com e www.gps-tour.info.
Ciao!
Umbi

Messaggio da Umbi »

Tieni anche conto che bisogna vedere su che traccia hanno misurato il percorso. Te probabilmente hai percorso una linea diversa da quella usata dagli organizzatori e può benissimo darsi che tu abbia corso meno. Spesso gli organizzatori per arrivare a cifre come 21.1 o 42.2 arrotondano le curve prendendole larghe, ecc. Quindi considera anche questo...

Umbi
ciano

Messaggio da ciano »

Fatto la 21 del Casto totale 20,390. misurato con il 310 XT. Direi abbastanza preciso.
Umbi

Messaggio da Umbi »

Direi anche io :-)

Umbi
Rispondi