trail del motty (VB) 19.05.2012

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
maxmotty

trail del motty (VB) 19.05.2012

Messaggio da maxmotty »

un ruspante saluto a tutti
volevo rendervi partecipe del nostro trail
al mottarone verbania lago maggiore per
sabato 19maggio 2012 nel pom con due
dist. la 23 e la piu tenace di 45km un anello
che gira a 360gd intorno al lago d.orta e maggiore
con balconate che ti lanciano verso il traguardo
spero che ruperzio conosciuto a paris lasci per
un anno il fornacione per venire ad emozionarsi
al motty...un saluto a tutti i trailers e tanti km
in serenità....maxxxxxxxxx
augusto losio

Re: trail del motty (VB) 19.05.2012

Messaggio da augusto losio »

io ci vado, chi c'è?

qualcuno l'ha corso l'anno scorso e mi manda qualche info?
biglux

Messaggio da biglux »

http://www.wedosport.net/documenti/29119.pdf
Ciao, vorrei correrla anche io, ma quello che mi trattiene dall'iscrivermi subito è la scarsità di informazioni in rete e l'orario di partenza di questa edizione (h. 14 contro le h. 8 dell'anno scorso)...
angelo

Messaggio da angelo »

Corsa la 20km 2 anni fa e la 46 l'anno scorso, si partiva dalla vetta del mottarone e si scendeva fino ad armeno per poi risalire alla partenza; quest'anno si parte invece da armeno per salire in vetta e ritorno, discreto dislivello e percorso variato in mezzo ai boschi con vista sul lago maggiore e d'orta.
Se é una bella giornata potrebbe essere molto caldo il pomeriggio, ma vista la meteo dell'ultimo mese... :x :x :x
augusto losio

io mi sono deciso all'ultimo momento, ho scritto a max che mi ha risposto immediatamente con molte info.

a naso è un altro maremontana come lunghezza e come dislivello, forse in questo caso la seconda parte è più corribile, o almeno non riserva sorprese particolari, anche se ovviamente non è da sottovalutare.

ho l'impressione che non sia un trail "selvaggio", ovvero che il fondo sia abbastanza tranquillo, ma max potrebbe essere più preciso.

la partenza alle 14 è una difficoltà per me che parto sempre a stomaco vuoto, quindi mi dovrò gestire il pasto (prevedo un aperitivo sostenuto...), ma mi piace l'idea di arrivare a sera e tornare a casa a un'ora decente senza dovermi svegliare prima dell'alba per essere sul posto.

eddai biglux, se vieni ti lascio vincere e arrivo solo secondo...
biglux

Messaggio da biglux »

augusto losio ha scritto:io mi sono deciso all'ultimo momento, ho scritto a max che mi ha risposto immediatamente con molte info.

a naso è un altro maremontana come lunghezza e come dislivello, forse in questo caso la seconda parte è più corribile, o almeno non riserva sorprese particolari, anche se ovviamente non è da sottovalutare.

ho l'impressione che non sia un trail "selvaggio", ovvero che il fondo sia abbastanza tranquillo, ma max potrebbe essere più preciso.

la partenza alle 14 è una difficoltà per me che parto sempre a stomaco vuoto, quindi mi dovrò gestire il pasto (prevedo un aperitivo sostenuto...), ma mi piace l'idea di arrivare a sera e tornare a casa a un'ora decente senza dovermi svegliare prima dell'alba per essere sul posto.

eddai biglux, se vieni ti lascio vincere e arrivo solo secondo...
Ciao Augusto, nel mio caso invece faccio sempre un pasto (colazione o pranzo) circa 3 ore prima della gara e, visto che al mattino mi sveglio sempre presto per abitudine, mi toccherà un piatto di pasta alle h. 11 :mrgreen: ... La partenza delle h. 14 non mi stuzzica solo perchè sono abbastanza lento e non vorrei arrivare col buio, ma se mi lasci vincere posso farci un pensierino :D !
P.S. Ti hanno fornito la planimetria della gara?
Barbarella

Messaggio da Barbarella »

L'amico MAX compare pochino sul sito, è troppo ciapato a correre!!! ;)

Cmq per quello che posso cerco di darvi qlc info in più e nel caso chiedete che poi giro il tutto a lui:

Come detto da Angelo si partiva dalla vetta, per correre per lunga parte in discesa e poi nel finale la parte 'bastarda' dove si concentrava quasi tutto il dislivello (circa 900mt) in soli 3km, e sotto il sole, per i più lenti era davvero una bella agonia.
Quest'anno la scelta SENSATA di partire da più in basso per lasciare la difficoltà circa a metà percorso, raggiungere poi la vetta e ridiscendere al luogo di partenza!
Nulla di selvaggio come sentieri, anzi spazi molto aperti con vista spettacolare sui laghi circostanti.
Difficoltà tecniche particolari nessuna, salita corta e tosta nella parte centrale
Fatta la lunga 2 anni alla fine il responso del Garmin è stato di 43,37 D+2108mt ...quest'anno il giro è all'incirca lo stesso, si cambia in un punto, ma non è niente di sconvolgente, e si sposta partenza/arrivo.

Discorso diverso invece per la corta dove MI PARE venga tolta la salita 'bastarda'
Lo scorso anno avevo fatto la corta come scopa e il Garmin aveva registrato 27,2km D+1300
quest'anno dovrebbe essere più corto e decisamente più 'dolce'

Qui trovate l'altimetria e qlc foto... giusto per stuzzicare un pò l'occhio!

http://vdfrunners.blogspot.it/2010/09/t ... ne_21.html

Altra cosetta decisione di far partire la lunga alle 14 e la corta alle 17: si è volutamente scelto di farci arrivare all'imbrunire x creare un qlcosa di più suggestivo e darci la possibilità, per chi resta, di fare baldoria alla festa!

Ciaooooooooo

La scopetta della corta
maxmotty

Messaggio da maxmotty »

eccomi sempre di corsa, volevo scusarmi per le poche info a riguardo del trail del motty 2012 ma non abbiamo un sito ben definito ed il volantino fa fede al nostro programma...2 sono le distanze la 45 km con partenza alle 14 aimè che dolor..ritrovo per le ore 12 nella piazza centrale di armeno-no- per il ritiro pettorale cancello orario di 5h al 20 km presso il ristoro vetta mottarone..e obbligatorio la pila frontale la borraccia, giacca antivento ed il fischietto...si raggiunge la quota di 1500mt ed il meteo puo sempre cambiare anxche se siamo a maggio..i ristori sono al 7km bevande al13km all'imbocco del sentiero cai 3 alberi al 20 km vetta mottarone aòl 33km in localita coirimonte e un rifornimento idrico prima dell'ultimo strappetto finale...il terreno varia a seconda dei vari passaggi si parte dai castani per poi risalire lungo prati di pascoli discese alcune tecniche ma brevi faggete e ghiaietto di granito rosa in vetta mottarone si passa lungo alcuni tratti di creste panoramiche e la zona delle palestre di roccia è la piu selvaggia...per il suo contesto morfologico...lungo il tracciato troverete balise salomon ed un pallino fosforescente arancio fara fede come segnavia da seguire...nel caso qualcuno abbia problemi fisici lungo il percorso sono presenti in 3 punti ben definiti dei mezzi che vi riporteranno al piu presto..all'arrivo -1 mad di luciago 2-alpe cortano 3-vetta mottarone tratti raggiungibili con le vetture attraverso la provinciale che sale al mottarone...la 23KM parte alle ore 17 il ritrovo è per le ore 15 circa questa non sale in vetta ma al 7km devia a dx per dirigersi attraverso degli verso le 3montagnette dove le 2 gare si incrocieranno per finire con lo stesso percorso i ristori sono 2 il percorso avra la stessa tracciatura ed il materiale obbligatorio è lo stesso..LUNGO IL PERCORSO NON TROVERETE BICCHIERE E SARA VIETATO PRENDERE BOTTIGLIETTE AL POPRIO SEGUITO DAI RISTORI non dobbiamo lasciare traccia dEL NOSTRO PASSAGGIO anche perche troveremo altra gente lungo il tracciato a dare il buon esempio con un sorriso ci fara fare tanta strada..in futuro
al ristoro finale ci sara sangria per tutti se fara caldo altrimenti un bel fil da fer...chi vorra potra proseguire la serata sotto la struttura della proloco con un piatto di pasta compreso nel pacchetto d'iscrizione il tutto accompagnato da un gruppo musicale
grazie per l'attenzione max valsesia motty
augusto losio

mah, dite quel che volete ma a me 'sto trail mi ispira sempre di più.

max, tengo buona la tua conferma sulla mia preiscrizione (non mi vedo nella lista su wedosport), e porto pagamento e certificato medico direttamente al ritiro pettorali.
Barbarella

Messaggio da Barbarella »

BRAVO Augusto! ;)

Ecco ulteriori info:

REGOLAMENTO
ETICA
Il mondo del TRAIL, accomuna diverse persone che non solo praticano attività sportiva, ma credono e rispettano valori importanti che costituiscono l'etica dello Sport.
 Il rispetto delle Persone Rispettare se stessi: niente inganni, né prima né durante la corsa;
 Rispettare i volontari: i volontari, che partecipano anch'essi per il piacere di esserci.
 Il rispetto della Natura Rispettare la fauna e la flora non gettando rifiuti.
 Niente premi in denaro Solo dei premi per tutti quelli che portano a termine la corsa.

LA CONDIVISIONE E LA SOLIDARIETÀ
Ognuno, concorrente o volontario che sia , sostiene e si attiva per fornire supporto in qualsiasi situazione. L'organizzazione si impegna a versare 1€ in beneficienza correndo per TELETHON VCO (Omegna) a partecipante.

ORGANIZZAZIONE
L’associazione VIVIMOTTARONE (società senza finalità di lucro), organizza il 2° TRAIL DEL MOTTY prova di corsa a piedi in ambiente naturale su due distanze (45 km 2550 di dslv – 23.5 km 940 di dslv ) con partenza ed arrivo nel comune di Armeno in località Bagnalera.
La gara si svolge in una sola tappa , velocità libera.
Tempo max per la 45km -- > 8 ore, (barriera cancello orario 5 ore vetta Mottarone punto più alto gara 1500 mt)
Tempo nax per la 23.5km -- > 5 ore (punto più alto della gara Monte Mazzarone 1100 mt , cancello orario 3 ore alpe cortano 1000 mt).

PARTECIPAZIONE
Questa gara è aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto i 18 anni al momento dell'iscrizione (categorie da Juniores a Veterani), tesserati o no.

CONDIZIONI PER L’ISCRIZIONE
Questa corsa ha partenza a quota 600 mt per raggiungere l’altitudine di 1500 mt. Le condizioni possono essere difficili (vento, freddo, pioggia o neve). Un accurato allenamento e una capacità reale d'autonomia personale sono indispensabili alla riuscita di questa prova. Non ci sono limitazioni specifiche per l'iscrizione al Motty Trail, ma è vivamente consigliato un allenamento adeguato. Un certificato medico valido per l'attività agonistica e riconosciuto nel proprio paese di residenza è obbligatorio per convalidare l'iscrizione.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELL’ETICA DELLA CORSA
La partecipazione al MOTTY TRAIL porta all'accettazione senza riserve del presente regolamento e dell'etica della corsa pubblicati dall'organizzazione, consultabili su http://www.mottaroneski.it Tutti i concorrenti colti a gettare i propri rifiuti sul percorso saranno penalizzati o squalificati, è obbligatorio utilizzare i contenitori dei rifiuti disposti lungo il percorso (non sono presenti bicchieri) e seguire il tracciato senza tagliare. Non è ammesso nessuno scambio di pettorale.
MATERIALE OBBLIGATORIO PER LA 45 KM: (verrà controllato al ristoro di metà gara)
• borraccia , o riserva d’acqua 500 ml
• frontale
• fischietto

MATERIALE OBBLIGATORIO PER LA 23 KM: (verrà controllato al ristoro di metà gara)
• borraccia , o riserva d’acqua 500 ml
• frontale
• fischietto
• giacca antivento.
PETTORALI
Ogni pettorale è rimesso individualmente ad ogni concorrente su presentazione di un documento d'identità con foto. Il pettorale deve essere portato sempre visibile nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti. Il pettorale è il lascia-passare necessario per accedere ad eventuali navette, aree di rifornimento, docce.

SACCHI CORRIDORI
Tutto il materiale di ricambio dei corridori dovrà essere lasciato nel proprio sacco o zaino e potrà essere depositato nell'apposito spazio presso la palestra CSI in zona arrivo in località Armeno.

SICUREZZA ED ASSISTENZA MEDICA
Saranno presenti sul territorio ambulanze, protezione civile e soccorso alpino. I posti di soccorso sono destinati a portare assistenza a tutte le persone in pericolo con i mezzi propri dell'organizzazione o tramite organismi convenzionati. I soccorritori sono abilitati ad evacuare con tutti i mezzi di loro convenienza i corridori giudicati in pericolo. In caso di necessità, per delle ragioni che siano nell'interesse della persona soccorsa, solo ed esclusivamente a giudizio del personale dell'organizzazione, si farà appello al soccorso in montagna ufficiale, che subentrerà nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l'elicottero. Le eventuali spese derivanti dall'impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa. Un corridore che fa appello ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni.

POSTO DI CONTROLLO E POSTI DI RIFORNIMENTO
Sono previsti tre punti di rifornimento e controllo passaggio:
1° -- > Alpe Cortano ( per entrambe le distanze)
2° -- > Vetta Mottarone (solo per la 45 km)
3° -- > zona Coiromonte (per entrambe le distanze)

RIPOSO E DOCCE
È possibile fare una doccia e cambiarsi presso lo spogliatoio della palestra CSI di Armeno..

ABBANDONI E RIENTRI
In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è tenuto a recarsi al più vicino punto di controllo, comunicare il proprio abbandono e l'organizzazione si farà carico del suo rientro alla base di Armeno.

PENALITÀ E SQUALIFICHE
La giuria della gara può pronunciare la squalifica di un concorrente, in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare in caso di: pettorale portato in modo non conforme mancato passaggio ad un posto di controllo utilizzazione di un mezzo di trasporto doping o rifiuto di sottomettersi ad un controllo anti-doping mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà uso di assistenza personale al di fuori dei posti ufficiali di ristoro mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare sul percorso inquinamento o degrado del luogo da un concorrente o da un membro del suo staff insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell'organizzazione o dei volontari rifiuto a farsi esaminare da un medico dell'organizzazione in qualunque momento della gara

RECLAMI
Sono accettati solo reclami scritti nei 30 minuti che seguono l'affissione dei risultati provvisori, con consegna di cauzione di € 100.00.

GIURIA
E′ composta : dal direttore della corsa dal coordinatore responsabile della sicurezza tutte le persone competenti designate dal presidente del comitato dell'Organizzazione La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i litigi o squalifiche avvenuti durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello.

MODIFICHE DEL PERCORSO O DELLE BARRIERE ORARIE – ANNULLAMENTO DELLA CORSA
L'organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l'ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la partenza può essere posticipata di due ore al massimo, al di là delle quali la corsa verrà annullata.

CLASSIFICHE E PREMI
Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che termineranno la corsa. Non verrà distribuito nessun premio in denaro. Sarà redatta una classifica generale uomini e donne ed una classifica per ogni categoria maschile e femminile. Saranno premiati i primi cinque maschili e femminili della classifica generale. Il cronometraggio verrà fatto con sistema di rilevamento elettronico con chip, Wedosport

DIRITTI ALL’IMMAGINE
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all'immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l'organizzatore ed i suoi partners abilitati, per l'utilizzo fatto della sua immagine.

ASSOCIAZIONE VIVIMOTTARONE Italy
Bloccato