Ciao a tutti
vivendo in pianura l'unico allenamento D+ sono le scale.......
vicino a casa ho questo sovrappasso ferroviario che faccio 100 volte su è giu'
https://picasaweb.google.com/1084699016 ... 9339035794
Non è come correre/camminare in salita ma spero mi aiuti ?
Voi gente di pianure che fate?
Suggerimenti?
grazie Paolo
SCALE.... per gente di pianura
Moderatore: leosorry
Re: SCALE.... per gente di pianura
C'e` poco da fare...
Scatti (i muscoli per accelerare sono gli stessi che spingono in salita), corsa su terreni accidentati e irregolari (se no ci si abitua troppo al fondo regolare), cambi di ritmo frequenti, ricerca spasmodica di cavalcavia, scale.
Tutto questo allena 1/100 di quello che allena una salita vera su sentiero, ma e` meglio di niente...
Scatti (i muscoli per accelerare sono gli stessi che spingono in salita), corsa su terreni accidentati e irregolari (se no ci si abitua troppo al fondo regolare), cambi di ritmo frequenti, ricerca spasmodica di cavalcavia, scale.
Tutto questo allena 1/100 di quello che allena una salita vera su sentiero, ma e` meglio di niente...
Io proporrei per noi sfigati di pianura, un bonus-time in ogni gara. Essendo svantaggiati negli allenamenti con salite, dimezzerei il dislivello da percorrere rispetto a chi può allenarsi in salita, oppure per ogni 100mt di dislivello percorso, nel tempo finale, un decurtamento di un tot minuti...

ciao Pabbblito
sei di Cislago, dovresti conoscere il parco Lura. In fondo verso Lomazzo c'è un percorso trail con salite, discese dove potersi allenare..... in alternativa raggiungi Milano e su/giù dieci/venti volte la Montagnetta di SanSiro. Oppure in trenta minuti sei sulle montagne attorno a lago di Como.
Logiovane
sei di Cislago, dovresti conoscere il parco Lura. In fondo verso Lomazzo c'è un percorso trail con salite, discese dove potersi allenare..... in alternativa raggiungi Milano e su/giù dieci/venti volte la Montagnetta di SanSiro. Oppure in trenta minuti sei sulle montagne attorno a lago di Como.
Logiovane
Logiovane, grazie per la dritta del lura, la faro' sicuramente. Quando ho qualche ora in piu' vado in svizzera sul monte generoso (50 minuti da casa) o como-brunate
Ciao,
Anche io sono purtroppo "della pianura". Fortunatamente a Lainate, nord di Milano. In settimana solo e solamente pianura, mentre nei weekend, cercando di far conciliare tutto, cerco un po' di salita. Brunate ha degli itinerari carini (Monte Bollettone, Pallanzone, San Primo), altrimenti Alpe del Vicere'. Vicino abbiamo anche la Valsassina che offre ottimi giri.
Ciao a tutti.
Paolo
Anche io sono purtroppo "della pianura". Fortunatamente a Lainate, nord di Milano. In settimana solo e solamente pianura, mentre nei weekend, cercando di far conciliare tutto, cerco un po' di salita. Brunate ha degli itinerari carini (Monte Bollettone, Pallanzone, San Primo), altrimenti Alpe del Vicere'. Vicino abbiamo anche la Valsassina che offre ottimi giri.
Ciao a tutti.
Paolo
- Vittorioc73
SCALE.... per gente di pianura
Beh, allora qualche volta potremmo organizzare degli allenamenti insieme Como-brunate oppure salendo al bisbino....