TRAIL ALTA VAL NURE (PC) 27.05.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
vallese66

TRAIL ALTA VAL NURE (PC) 27.05.2012

Messaggio da vallese66 »

Di ritorno da questo nuovo trail, bella gara in ambiente appenninico per me inconsueto, lunghe salite e discese, quasi mai irte e quasi sempre corribili, gara dove secondo me gli ultramaratoneti hanno ottime possibilità. Grandinata sul tetto di gara al Monte Bue, quindi la sperata vista panoramica fino al mar Tirreno ce la siamo giocata, tocca tornare l'anno prossimo ;) ! Perssonalmente con un compagno di ventura abbiamo fatto 3 km extra, colpa nostra, le balise erano evidenti, che mi hanno un pò fiaccato ma per il resto è andato tutto bene. Bel clima conviviale al terzo tempo che si è tenuto al rifugio Gaep, con premiazioni semplici e simpatiche. Da segnalare la super prova di Katia Fori, credo quinta assoluta o giù di lì :o :D .
Bravi gli amici piacentini che hanno ben organizzato questa prima edizione :D !
Next stop: Malandrino, Kappa avvisato :mrgreen: .....
Avatar utente
GP GUINDANI
Messaggi: 584
Iscritto il: 12/10/2010, 17:32

Re: TRAIL ALTA VAL NURE (PC) 27.05.2012

Messaggio da GP GUINDANI »

Trail meraviglioso, non c'è che dire.
Paesaggio anche per me inconsueto ma sorprendente, inaspettato quanto a bellezza. Le salite al Carevolo ed al Bue da ricordare, il rientro dal bue con il traverso in ambiente stupendo, "lunare" appunto.
Balisaggio ai limiti della perfezione.
Aspetti migliorabili:
ristori "solidi" da implementare senz' altro: i biscotti ed i limoni (quando c' erano) sono assolutamente insufficienti per un trail di questa portata (a meno di non dichiarare espressamente che trattasi di trail in semi-autosufficienza, che uno si regola di conseguenza)
servizio navetta da implementare: abbiamo atteso 2h circa l' arrivo del pullman per ritornare alla partenza; non dico frequenze da servizio di linea ma 2h e passa di attesa sono un po' troppe (anche perchè tra discesa a piedi a Selva di Ferriere, attesa e viaggio alla fine se ne son andate quasi quattro ore per il rientro alla partenza)
pacco gara risicatino in relazione al costo dell' iscrizione
Queste sono mie personalissime opinioni (confutabilissime pertanto) che tuttavia chiacchierando ho riscontrato in numerosi altri partecipanti: mi permetto quindi si segnalarle all' organizzazione che tanta passione e disponibilità mette nello sviluppo di questo evento trail che ha tutti i crismi per ritagliarsi uno spazio di rilievo nel panorama nazionale (personalmente si tratta della prima gara appenninica che davvero mi abbia entusiasmato).
vallese66

Re: TRAIL ALTA VAL NURE (PC) 27.05.2012

Messaggio da vallese66 »

ecco la classifica http://media.wix.com/ugd/e604b3_31e91c1 ... 2B2012.pdf
stratosferico Tagliaferri, da notare il numero di ritiri a conferma che non è una passeggiata,
Condivido i consigli costruttivi di GP, in particolare riguardo i ristori solidi
Avatar utente
Simone
Messaggi: 400
Iscritto il: 05/09/2010, 22:13
Località: Milano ma DNA Bardigiano.

Re: TRAIL ALTA VAL NURE (PC) 27.05.2012

Messaggio da Simone »

percorso davvero piacevole, impegnativo, splendido l'anello da rifugio a rifugio, poche volte ho visto faggete così belle.
e due parole sulla Valle Tribolata? F A N T A S T I C A !!!
Sicuramente una corsa che meriterebbe più partenti.

Discorso ristori, bè in effetti ero un pò sorpreso... nel regolamento avevo letto "alimentari di base" quindi immaginavo che non fossero molto ricchi ma ad essere sincero pensavo in qualcosina di più, per fortuna conoscendo il mio appetito avevo scorte in abbondanza e salvo una manciata di frutta secca al 41°km ho praticamente fatto gara in autosufficienza alimentare.
Avatar utente
trio
Messaggi: 84
Iscritto il: 14/09/2010, 19:55
Località: Varese
Contatta:

Re: TRAIL ALTA VAL NURE (PC) 27.05.2012

Messaggio da trio »

mi è piaciuto molto il percorso, per i panorami che i diversi passaggi in cresta ci regalavano, :o tanto dislivello ma quasi tutto corribile,( peccato perchè a me piacciono molto salite e discese tecniche). Ho avuto il piacere di conoscere Vallese66, anzi è stato lui a riconoscermi e abbiamo fatto un pezzo di strada insieme, l'ho incontrato subito dopo al suo primo errore di percorso :( , circa al trentesimo chilometro, e ho sentito che brontolava un pochino, ma intanto aveva già ripreso il suo bel ritmo. Allora ho cercato di tenere il suo passo anche se ci sono riuscito a fatica e nel bosco dell'ultima salita al monta Bue abbiamo sbagliato di nuovo, percorrendo così un altro chilometro e mezzo in più. Piacevole grandinata rinfrescante sulla vetta e poi giù a tutta in discesa, passando per la meravigliosa Valle Tribolata affascinante e spettrale allo stesso tempo. Incredibile anche il nevaio a quota 1400 mt!! Simone mi avrebbe fatto piacere fare anche la tua conoscenza, peccato sarà per il prossimo trail. Non posso dare un giudizio sui ristori, perchè non mi sono praticamente mai fermato (solo un bicchiere di cocacola al rifugio GAEP) purtroppo ho il vizio di bere e mangiare pochissimo in gara ( non ho fatto neanche colazione!!)
ho visto ora la classifica, faccio fatica a credere di essere arrivato nei primi 10 :D sono troppo felice
flavio
Messaggi: 463
Iscritto il: 06/09/2010, 13:22

Re: TRAIL ALTA VAL NURE (PC) 27.05.2012

Messaggio da flavio »

Sono contento ti sia piaciuto il giro. Peccato il meteo che vi ha privato del panorama. Io ero in CH zona Pizzo Palù a praticare skialp. Là bel tempo fino alle 13. Alla prossima.
Avatar utente
emilio68
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/11/2010, 23:32

Re: TRAIL ALTA VAL NURE (PC) 27.05.2012

Messaggio da emilio68 »

Finito! caspita, è giovedi! Ma come fanno quelli delle gare serie il giorno dopo ad essere già li con tutto pronto e, freschi come rose, a rispondere a tutti? sono sceso dal rifugio domenica notte prendendomi a schiaffi da Farini a Piacenza per star sveglio. lunedi al lavoro, martedi un occhio alla bimba che iniziava ad aver dubbi su chi fossi io e poi ancora su a pulire il percorso. solo le balise. siete stati bravissimi neanche un pezzetto di carta! questo si che è rispettare l'ambiente! ed ora eccomi qua a dare un occhio a quello che si dice. innanzi tutto un grazie a tutti...con un copia e incolla dal sito... :roll:
Grazie a Tutti, ma proprio Tutti quelli che erano ieri con me al Trail Alta Val Nure. Da Katia e Massimo, i primi a tagliare il traguardo, a Enrico che si e' goduto tutte le 12 ore della gara (11:59 ad essere precisi), da Armando, apripista ristoratore e scopa, a Vittorio presente in ognidove del percorso pronto ad ogni evenienza; da Carlo, Gianluca e Giorgio, i Padroni del Monte Bue, a Domenico e Katia, instancabili, che devo ancora capire cosa non sanno fare. Grazie a Fabrizio e Giovanna, Lupi d'alta classifica e pure a Giorgio che ancora pensa di essere arrivato ultimo e invece no. Grazie a Novella, rinchiusa nelle patrie cucine dall'alba al tramonto dopo averle promesso una giornata in natura e pure al Maestro Paolo incorruttibilie nel suo ruolo di addetto al controllo qualita' del cibo. Grazie ad Angelo, burbero birraio e alla Tilly .
Grazie al gruppo della sentieristica che ha reso il percorso perfetto e pure a quel tizio che al Mercatello ieri toglieva le balise: ora so che nel bosco ci sono pure animali imbecilli!
Grazie al Gaep che mi sopporta e a Franco Paolo e Daniele che mi supportano. E alla Lidia. E poi Elio, che non ci sarebbe nulla senza di lui. Grazie a Biancamaria, senza bisogno di spiegare nulla. e chissa' quanti ne ho dimenticati.
Emilio
Avatar utente
emilio68
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/11/2010, 23:32

Re: TRAIL ALTA VAL NURE (PC) 27.05.2012

Messaggio da emilio68 »

e poi un commento ai commenti. innanzitutto grazie per i complimenti, quassù, via mail o telefonandomi. fa piacere sapere che per voi è stata una bella gara. noi ce l'abbiamo messa tutta e un "bravi" davvero ti ripaga della fatica. e poi pure un grazie per le critiche, o consigli o come li volete chiamare. due i problemi riscontrati: ristori e bus.
il primo, chiedo intanto scusa a chi ha sofferto per mancanza di cibi solidi, è risolvibile in modo semplice. l'inconveniente è dovuto al fatto che si è voluto tenere separata la gestione dei ristori tra gara e camminate ma poi chi era fisicamente sul posto non si è preoccupato di dirlo con la gente. il risultato è che dove passava l'ondata di escursionisti si creava l'effetto "piaghe d'egitto". colpa nostra, anzi, mia. rimedieremo con delle trappole o magari facendo dei buoni ristori per tutti che anche gli escursionisti alla terza ciambellina iniziavano ad avere la nausea. ma si sa...le tradizioni! :oops:
Per gli autobus invece davvero chiedo consiglio. noi le abbiamo pensate un po tutte ma comunque la affronti si finisce per scontentare qualcuno. purtroppo le gare in linea hanno costi e logistica più complicate di gare ad anello. si accetta ogni tipo di consiglio..anche per qualunque altra cosa si possa migliorare. siamo aperti alle critiche e per nulla permalosi.
fatevi sentire.
flavio
Messaggi: 463
Iscritto il: 06/09/2010, 13:22

Re: TRAIL ALTA VAL NURE (PC) 27.05.2012

Messaggio da flavio »

Il consiglio per il ritorno al punto di partenza, caro Emilio, te lo do io. Basta tornare a piedi a Bettola compiendo un anello così strutturato: P.sso Zovallo, Lago Bino, Lago Moo, Pianazze, Valle di Rigolo, Bettola....sono circa 100 km, con 5000 D+, da fare no stop o con pernottamento al rifugio Gaep.
Avatar utente
helyos
Messaggi: 497
Iscritto il: 06/09/2010, 16:13

Re: TRAIL ALTA VAL NURE (PC) 27.05.2012

Messaggio da helyos »

flavio ha scritto:Il consiglio per il ritorno al punto di partenza, caro Emilio, te lo do io. Basta tornare a piedi a Bettola compiendo un anello così strutturato: P.sso Zovallo, Lago Bino, Lago Moo, Pianazze, Valle di Rigolo, Bettola....sono circa 100 km, con 5000 D+, da fare no stop o con pernottamento al rifugio Gaep.
Bravo Flavio....mi sembra un ottima idea.... edizione 0 2013 ? Emilio dacci info al riguardo !!!!
Rispondi