Non è un bel titolo, lo so, ma è per spiegare ciò che misuccede da circa 2 anni e cioè che durante le gare mi capita sempre uno spiacevole inconveniente, VOMITO!
È si, è un bello schifo, quando inizia questa sensazione stai male, cerchi di andare avanti ma il corpo non risponde e fino a quando non vomiti sembri di gesso.
La descrizione precisa dell’evoluzione è questa:
- Faccio la prima salita bene, e mi sembra di non stancarmi.
- Anche la discesa successiva va bene fino al primo ristoro.
- Bevo e mangio qualcosa e poi riparto, ed è sempre qui che inizia questa sgradevole sensazione, va avanti per diverso tempo, non so dire di preciso quanto, ma devono passare più di 20h prima che mi passi.
- In questo periodo non riesco a tenere nello stomaco niente ne liquidi, ne solidi.
- Poi dopo, com’è arrivato, questo malessere se ne va e a questo punto posso continuare a “correre” per giorni, mangiando e bevendo qualsiasi cosa.
Ho provato di tutto,
a bere bevande gasate (coca, birra ecc.), a bere bevande isotoniche, a bere acqua, a non bere,
a mangiare salato, a mangiare zuccheri, a mangiare barrette, a non mangiare, ecc.
ma non è cambiato mai niente!
Durante l'ultima corsa il Trail del Ticino i medici al 45° km mi hanno fermato perchè al ristoro appena avevo bevuto un goccio d'acqua avevo vomitoto. Mi hanno fatto diversi esami, pressione (120-80), battito (57), zuccheri nel sangue (65/70), ossegieno nel sangue, ma era tutto a posto!
A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile e se si come l’ha risolta?
P.S.
Quando invece sono in giro non per gare ma per divertimento o allenamento (anche per più giorni) questo non succede.
Soffro di Ipertensione eIpercolesterolemia, ma non penso siano le cause di questo malessere.
Grazie mille
Roberto
Vomito!
Re: Vomito!
Non sarà tutta una questione "psicologica" di tensione da competizione?FORREST ha scritto:P.S. Quando invece sono in giro non per gare ma per divertimento o allenamento (anche per più giorni) questo non succede.
salve
per esperienza personale, mi succedeva qualcosa di simile (sentivo sempre lo stimolo della pipi e nausea
prima delle gare), direi che è un fatto nervoso...
saluti
Piero e famiglia
per esperienza personale, mi succedeva qualcosa di simile (sentivo sempre lo stimolo della pipi e nausea
prima delle gare), direi che è un fatto nervoso...
saluti
Piero e famiglia
ma sai che capita spesso anche a me!
cioè, non una cosa da dire "evvia si!", però delle volta capita anche a me di rimettere durante le gare. Di solito mi succede se mangio al mattino prima di partire, poco prima della partenza....
forse il fatto è che non lascio al corpo il tempo di digerire...ma diciamolo, io di svegliarmi due o tre ore prim della partenza per magiare proprio non riesco.
Poi in gara non saprei, nel senso, io mangio praticamente solo frutta e acqua. Mi è capitato di dare di stomaco se bevevo troppa acqua tutta assieme e faceva molto caldo. Mi è successo alle porte di pietra quest'anno... quindi l' unico consiglio che riesco a darti è cerca di bere piccoli sorsi, anche se hai mega sete!
e l'altro consiglio è... la coca cola buca il cervello e devasta l'economia equadoregna e cilena, quindi non berla!
saluto
cioè, non una cosa da dire "evvia si!", però delle volta capita anche a me di rimettere durante le gare. Di solito mi succede se mangio al mattino prima di partire, poco prima della partenza....
forse il fatto è che non lascio al corpo il tempo di digerire...ma diciamolo, io di svegliarmi due o tre ore prim della partenza per magiare proprio non riesco.
Poi in gara non saprei, nel senso, io mangio praticamente solo frutta e acqua. Mi è capitato di dare di stomaco se bevevo troppa acqua tutta assieme e faceva molto caldo. Mi è successo alle porte di pietra quest'anno... quindi l' unico consiglio che riesco a darti è cerca di bere piccoli sorsi, anche se hai mega sete!
e l'altro consiglio è... la coca cola buca il cervello e devasta l'economia equadoregna e cilena, quindi non berla!
saluto
Grazie mille per i consigli, anche se, a dire il vero le ho già provate tutte.
Molto probabilmente è una questione psicologica...
L'ultima cosa che mi viene in mente che potrei provare è di utilizzare il cardio ed impostare la soglia massima ad un valore tale da non mandarmi in affanno. Il problema potrebbe essere dovuto ad una produzione eccessiva di acido lattico, causata da uno sforzo prolungato sopra le mie possibilità, ad esempio quando cerco di stare dietro a gente che va più forte di me. Poi il corpo in qualche modo deve espellere questo acido e quindi ecco il vomito. Durante le uscite per conto mio invece se sono stanco o in affanno rallento naturalmente e quindi rientro nella soglia.
E' solo una teoria però la proverò nell'UTMB e nel TOR, poi vi faccio sapere.
Ciao a tutti e grazie
P.S.
Buone ferie
Molto probabilmente è una questione psicologica...
L'ultima cosa che mi viene in mente che potrei provare è di utilizzare il cardio ed impostare la soglia massima ad un valore tale da non mandarmi in affanno. Il problema potrebbe essere dovuto ad una produzione eccessiva di acido lattico, causata da uno sforzo prolungato sopra le mie possibilità, ad esempio quando cerco di stare dietro a gente che va più forte di me. Poi il corpo in qualche modo deve espellere questo acido e quindi ecco il vomito. Durante le uscite per conto mio invece se sono stanco o in affanno rallento naturalmente e quindi rientro nella soglia.
E' solo una teoria però la proverò nell'UTMB e nel TOR, poi vi faccio sapere.
Ciao a tutti e grazie
P.S.
Buone ferie
Da come descrivi la cosa, sembrerebbe un problema psicologico, tensione da gara.
Oppure, come hai ipotizzato potrebbe essere dovuto al fatto che in gara tieni un ritmo eccessivamente alto. Non credo che sia un problema di acido lattico, è che più si va forte e meno si riesce a mangiare. Chi vince i trail spesso più che i gel non riesce a ingurgitare, chi se la prende più comoda riesce a godersi i ristori. Cerca di trovare una soluzione, perché non mangiare per tutto il Tor deve essere parecchio difficile!
Oppure, come hai ipotizzato potrebbe essere dovuto al fatto che in gara tieni un ritmo eccessivamente alto. Non credo che sia un problema di acido lattico, è che più si va forte e meno si riesce a mangiare. Chi vince i trail spesso più che i gel non riesce a ingurgitare, chi se la prende più comoda riesce a godersi i ristori. Cerca di trovare una soluzione, perché non mangiare per tutto il Tor deve essere parecchio difficile!
dattè una calmataFORREST ha scritto:Molto probabilmente è una questione psicologica...
. Il problema potrebbe essere dovuto ad una produzione eccessiva di acido lattico, causata da uno sforzo prolungato sopra le mie possibilità
Poi il corpo in qualche modo deve espellere questo acido e quindi ecco il vomito. Durante le uscite per conto mio invece se sono stanco o in affanno rallento naturalmente e quindi rientro nella soglia.
io non sono mai arrivato al vomito ma in gare di nuoto delle sensazioni simili si...magari della valeriana??? fiori di bach (impatiens) oppure una dose di gelsemium 30 ch dose qualche giorno prima della gara?
l'acido lattico può aumentare l'acidità gastrica però dovrebbe succederti dopo ore..oppure parti già che sei acido per una dieta troppo ricca di zuccheri semplici e derivati animali..può essere???
il cardio è un ottima idea lo uso anch'io per questo
Ciao,
stò cercando una soluzione al mio problema del vomito (prima-duranet e dopo le gare) e sono incappato in questa discussione, un pò vecchiotta, ma volevo sapere solo se hai risolto il problema, proprio perchè io ne ho uno identico al tuo e mi crea veramente un problema per le gare di maratona e trial che faccio.
Ciao e Grazie
Nicola
stò cercando una soluzione al mio problema del vomito (prima-duranet e dopo le gare) e sono incappato in questa discussione, un pò vecchiotta, ma volevo sapere solo se hai risolto il problema, proprio perchè io ne ho uno identico al tuo e mi crea veramente un problema per le gare di maratona e trial che faccio.
Ciao e Grazie
Nicola