FiveFingers

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Rush

FiveFingers

Messaggio da Rush »

Con le Kso le five finger si affacciano definitivamente sul mondo trail, c'è anche un video su YT del team autraliano della vibram che ha portato a termine con successo, con le Kso trek sport, la 100km delle blue mountain, a dimostrazione che il piede non ha poi bisogno di tante cose per correre efficacemente.
Che ne pensate?
Bussino71

Re: 5finger

Messaggio da Bussino71 »

Io le comprerò a breve ma ora come ora non ho intenzione di usarle per correre (preferisco ancora le INOV8) , quello che mi convince poco è la protezione che può fornire al 4 e 5 dito del piede durante la corsa su terreni accidentati, mentre le ritengo utilissime per la sensazione di naturalezza che ti trasmettono durante la corsa in asfalto o in terreni non troppo impervi come nei parti...

Ma sono fantastiche e solo provandole si può capire che cosa vuol dire indossarle, io le ho provate perché un mio amico che le ha calza il mio stesso numero e me le ha prestate per provarle...
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Io ne ho un paio e le uso per camminare, fare piccole corse e qualche escusione nn troppo impegnativa.
A parte che la gente ti guarda un po male, dopo poco che le porti io mi ci sono trovato molto bene, si ha una senzazione di naturalezza nel portarle, è un come se andassi a piedi nudi.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Adesso ho un paio di FV KSO (dopo aver consumato il tessuto delle Sprint), e gradualmente mi sto abituando ad ogni tipo di fondo irregolare; mi capita di rado, meno che con normale scarpe da trail, di dare qualche "puntata" a sporgenze del fondo.. La maggior percezione del pericolo modifica il comportamento, il passo: se con scarpe normali capita di "strisciare" il passo, con le FV non avviene. Istinto di conservazione?
Con le FV mi trovo meglio su fondo sterrato che su asfalto.
Unico problema, le discese, soprattutto se a fondo molto irregolare: il dover prestare maggior attenzione a dove metter piedi, alla lunga stressa, rende meno godibile la discesa. Sarà perchè le "lisce" KSO non mi danno tanta sicurezza sul grip, cosa che forse potrebbe essere diversa con le KSO TREK, che hanno uno strato di gomma che le conferisce migliori capacità di tenuta.
Naturalmente, con le KSO "lisce" non ci penso minimante ad affrontare fondi umidi e fango....
Ormai è da un anno che le uso, prima per lo più solo camminandoci, quotidianamente, e divertendomi ad osservare le reazioni di chi si accorgeva di cosa portavo ai piedi ...Poi, gradualmente, una o due volte la settimana, sono riuscito ad aumentare la distanza percorsa: sono arrivato a percorrere, su strada, una ventina di chilometri; su percorso trail una decina. E sono più costruttivi e istruttivi i tratti percorsi off-road.
Gaggio

Re: FiveFingers

Messaggio da Gaggio »

Ieri ho voluto dare un qualcosa di speciale alla mia seconda partecipazione alla TCE, tentando di percorrerla con le 5F Rrek, e andando a superare quello che era il mio max di km percorso su trail, sui 20km. Sapevo dei rischi a cui andavo incontro, ma mi piaceva questa sfida.
Conoscevo il percorso, e i diversi tipi di fondo che avrei incontrato, mi sembrava proprio l'evento giusto per misurarmi con queste calzature. Ho superato il mio limite, procedevo anche bene, ma per ben due volte ho colpito la parte esterna del piede sinistro contro degli ostacoli (fatale la seconda, una radice nascosta in un cespuglietto di foglie a lato di un tratto di singletrack), tant'è che mi sono ritrovato mignolo e pondulo arrossato e gonfi, quando mi son tolto la "scarpa" per controllare come mai non riuscivo più a poggiare il piede... e non è stato facile rimettersela di nuovo. Di li un paio di chilometri camminando fino al ristoro del km30 per farmi vedere dal medico, che con un po di ghiaccio spray e una pomatina mi ha rassicurato sul fatto che non mi son rotto nulla.
A parte questo incidente, mi stavo divertendo, e correvo tranquillo, a buon ritmo. Avrei potuto finire la gara entro le 7 ore, senza arrivare sfinito (come mi era successo invece un anno fa..)
Le uniche difficoltà incontrate, come già rilevato in altro post precedente, sono le discese, che vanno prese con le "molle", (almeno io, magari atleti di ben più alto livello, che usano le 5F) vanno giù lo stesso come niete fosse: le dita dei piedi si affaticano parecchio, ritrovandosi a "frenare" la corsa.
Forse dovrebbero adottare una allacciatura con i lacci, che permetta una migliroe tenuta al piede: a volte, negli spostamenti laterali, la suola scivolava in zona tallone.
Per il resto, 30k percorsi senza che il piede, ilgiorno dopo (eccetto la zona infortunata) , soffra di dolorini o affaticamento osseo o ai tessuti muscolari o legamenti. Le ginocchia molto "fresche" : nonostante tutto, ieri sera, tornando a casa, attraversando la città, alla vista di persone che correvano lungo la pista ciclabile , avevo voglia di andare a correre, forse anche perchè mi mancava di non aver finito la gara e avevo ancora nelle gambe quegli ultimi km mancanti da fare!
Nonostante l'infortunio e le problematiche di questo tipo di calzature, continuerò, periodicamente, ad allenarmi con le 5F; magari, in futuro, quando e se sarò mai un corridore migliore di adesso, riuscirò a correrci senza troppi pericoli.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Immagine

Ho finalmente provato le 5F con i lacci: rispetto alle Trek la "suola" è più morbida e elastica, ma meno protettiva. Il grip è buono, grazie a quegli inserti in gomma nei punti di appoggio. Grazie alla struttura in mesh della tomaia , a quel rinforzo mediano , e alla talloniera in gomma, la "scarpa" risulta più avvolgente, il piede non scivola in senso trasversale durante i cambi di direzione o agli appoggi laterali in discesa. Insomma, da un senso di sicurezza maggiore.
deeago

Messaggio da deeago »

Ho appena comprato le KSO:
Mi piace il sistema di chiusura, semplice ed efficace, la suola morbidissima e piatta. Mi sarebbe piaciuto comprare un 44 al piede sinistro ed un 43 al destro (sono asimmetrico..), ma non si poteva :-) pero` la calzata e` comoda ed e` stata una goduria passeggiare per il centro di Milano "barefoot".
Per ora ho solo camminato un po` tornando dal negozio, ma voglio familiarizzare con il la "scarpa" per arrivare a farci qualche giretto su sentiero, facile, prima dell'inverno.

Il negozio di Milano, dove ho comprato, ha tanti modelli ed io ho provato :
- la versione stringata: moolto comoda - sembra piu` scarpa delle altre perche` il tallone ha un guscio semirigido e la parte superiore (rete + leggera imbottitura) richiama molto quella di una scarpa leggera (A1)
- le Bikila: con sistema di chiusura tipo Salomon, suola con battistrada - confesso che le avrei prese non fosse stato per il colore sgargiante. Ero davvero indeciso se prenderle o no.
- le TREKSPORT: suola tassellata e piu` robusta. Non mi ha convinto proprio lo spessore sotto il tallone perche` scombina un po` la postura. Le ho scartate subito benche` fossero quelle che, sulla carta, mi interessavano di piu`. Forse vanno bene su terreno accidentato ed io non sono ancora pronto per quel tipo di uso.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Gaggio ha scritto:

Ho finalmente provato le 5F con i lacci: rispetto alle Trek la "suola" è più morbida e elastica, ma meno protettiva.
Il problema di queste scarpe, più morbide meno protettive rispetto alle Trek, l'ho potuto rilevare ieri su quello che è il terreno più ostico per questo tipo di calzature: le stradi bianche , dal fondo sassoso, dove magari le Trek, un po più rigide sul tallone, salvano il piede da eventuali appoggi su sassi-sassolini appuntiti... Ho sentito pungere diverse volte il tallone, per quanto fossi molto attento a tenere il passo poggiato sull'avampiede, ma se il sasso spunta.. punta! E non è tanto piacevole...
Quindi ho pensato a come fare per evitare questi spiacevoli eventi, e pensa che ripensa... Soletta! Ho preso la soletta di una mia vecchia Nimbus, lo tagliata in modo da ottenere una protezione solo per il tallone, e l'ho inserita nella calzatura, e questo mi ha evitato questi piccoli shock.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

deeago ha scritto: - le TREKSPORT: suola tassellata e piu` robusta. Non mi ha convinto proprio lo spessore sotto il tallone perche` scombina un po` la postura. Le ho scartate subito benche` fossero quelle che, sulla carta, mi interessavano di piu`. Forse vanno bene su terreno accidentato ed io non sono ancora pronto per quel tipo di uso.
Si, quel maggiore spessore (stiamo comunque parlando di un paio di millimetri) e il tipo di mascola usata. più dura, è quello che permette una maggiore protezione contro i fondi irregolari, contro i sassi: non quelli belli grandi che ci vai sopra o gli aggiri, ma quelli che non puoi evitare, quelli di cui manco ti accorgi finchè non ti puntellano il piede...
deeago

Messaggio da deeago »

Quante cose interessanti!

Adesso credo che limitero` l'uso delle KSO all'asfalto perche` i miei piedi sono un po` provati (oggi 9h a mollo e vesciche a manetta) e tra due settimane ho un'altra gara.
Poi tornero` a tentare di andare su sentiero.

Comunque trovo molto comode le KSO per correre su asfalto perche` permettono di non dover fare lo slalom fra i sassolini (anche quelli da 3mm), molto dolorosi se calpestati a piedi nudi e purtroppo molto abbondanti su ogni strada. Ah, poi mi permettono di correre anche su asfalti un po` scassati.
Rispondi