Consigli per attrezzatura skialp

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

biglux

Consigli per attrezzatura skialp

Messaggio da biglux »

Oggi è avvenuto il mio battesimo nello scialpinismo, ovviamente con attrezzatura di fortuna tipo Fantozzi&Filini. Ho acquistato a Decathlon pantaloni, guscio e guanti della simond a poco prezzo (mi sembrano molto validi) e ho noleggiato sci, scarponi e bastoncini in loco. Pensando dopo quasi due mesi di inattività dalla corsa di salire agevolmente i 1000 m+ che mi ero prefissato, mi sono dovuto mestamente arrestare dopo 430 m+, 2.19 km e 46'30" di fatica sovrumana :D ! Sarà che ho perso molto della mia già scarsa "scorta" aerobica, ma non pensavo di faticare così tanto :o ! Vengo comunque al dunque: visto che mi è piaciuto, volevo avere un consiglio dagli skialper del forum circa sci, attacchi e scarponi da acquistare per iniziare questa nuova "malattia" :lol: . Grazie!
P.S. Onesto rapporto qualità-prezzo...
teomat

Re: Consigli per attrezzatura skialp

Messaggio da teomat »

Vuoi gareggiare o solo fare skialp come allenamento e per il piacere di stare in montagna?
biglux

Messaggio da biglux »

Mi interesserebbe solo come allenamento alternativo alla corsa e soprattutto per stare in montagna.
Per darti un'idea oggi ho usato un paio di Skitrab abbastanza vecchi (ma comunque abbastanza corti, 168 cm mi sembra e anche sciancrati) con attacchi "plasticosi" con skistopper (per intenderci non quelli "minimali" con solo puntale e talloniera che si vedono in pubblicità adesso, ma assomigliavano più da discesa). In salita andavano e il peso non si sentiva troppo, ma in discesa veramente pessimi, per nulla stabili in continua derapata anche stando bene caricato in avanti...
Grazie in anticipo dei consigli.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Se vuoi farti un idea in edicola c'è skialper con il numero speciale con l'inserto materiali, così ti puoi fare un'idea.
Il Decathlon per lo scialpinismo non è assolutamente fornito, non conosco la tua zona, chiedi aiuto e ci sarà chi ti dà indicazioni sui negozi più adatti.
Guarderei anche il mondo dell'usato, si trovano ottime occasioni.
L'attacchino nelle sue forme non è un attacco minimal, come l'hai definito, ma un attacco essenziale ed efficiente, gli unici difetti, rispetto al Diamir (penso sia quello che hai provato) è che non rialza la posizione dello scarpone rispetto allo sci e che devi sganciarlo per passare dalla posizione di discesa a quella di salita, quei 700g ad attacco in meno ti assicuro che si sentono anche nelle gite.
In commercio ci sono moltissime combinazioni sci attacchi valide, se dai qualche indicazione in più sull'utilizzo che ne vuoi fare e quanto li userai vedrai che in molti ti daranno delle dritte.
La sciancratura nello skialp non è sempre una gran cosa: crea problemi sui diagonali in salita e di gestione su nevi difficile in discesa, meglio tenersi su sci con sciancrature non eccessive (Dynafit Mustag Ata come esempio) che permettono di cavartela un po' dappertutto.
Ciao
Alberto
teomat

Messaggio da teomat »

Muntagnin sicuramente è molto più ferrato di me!

Io ho due paia di sci:
i Dynastar Pierra Menta (non in carbonio) con attacchino Dynafit tlt speed e i K2 Wayback con tlt vertical (con skistopper).
I primi sono i classici sci da gara (anche se non estremi, se ne prendi un paio in carbonio pesano la metà), ma come tutti gli sci da gara, diciamo che più che servire per sciare, servono per scendere.
I secondi sono molto più divertenti per sciare ma pesano molto di più.
Per il resto, quello che puoi fare con uno e con l'altro dipende essenzialmente dalla tua abilità in discesa (io con i Pierra Menta sono molto limitato) e dalla gamba in salita. Io con i K2 wayback ho fatto da Chamonix al Dome du Goutier in giornata.
Calcola che le gambe oltre che per salire, ti servono anche per scendere, e fare una discesa con le gambe troppo stanche perché hai speso troppo in salita oltre che perderti il divertimento rischi di farti (molto) male, soprattutto in certi ambienti. Inoltre tieni presente che hai dei tempi da rispettare per limitare al minimo (come ben sai, il rischio zero non esiste) alcuni pericoli tipici di questa attività.

Quindi il mio consiglio è, se non hai intenzione di gareggiare, di sceglierti uno sci che ti dia la possibilità di goderti la salita ma divertirti in discesa.
Io dovessi scegliere (essendo una chiavica in discesa, infatti ho fatto solo gare di sola salita o al limite con discesa in pista) tra i miei due sicuramente i k2 wayback!

Se guardi l'usato fai attenzione che l'attacchino praticamente non è regolabile, quindi deve essere forato della tua misura oppure dovresti riforare lo sci (e non tutti è possibile e sicuro riforarli).
biglux

Messaggio da biglux »

Grazie per i consigli ;) !
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Bei consigli Matteo,
L'anno passato come sci gara (ne faccio pochissime per uno scarso rapporto con il freddo) ho preso un paio di Movement X-Random con attacchi ATK ST (leggermente più pesanti ma con regolazione della forza di sgancio) montati su slitta (regoli 3 numeri). Preferendoli agli X-Fish più leggeri ma meno divertenti.
Prima usavo dei vecchi Dynastar Altiplume (ci ho fatto anche il mezzalama) con cui mi sono anche divertito ma sempre e solo quando ero in forma, a gambe stanche sono più difficili da gestire.
L'unico neo che ho trovato nelle gare con gli x-random è l'inferiore scorrevolezza (devi per forza usare pelli sciancate) e la difficoltà di gestione nei diagonali (soprattutto gelati) in salita, ma un'accoppiata del genere se non sei fanatico delle gare (mi pare il tuo caso) è decisamente valida soprattutto nel caso tu voglia acquistare un solo paio di sci per le gare e per le gite. Sul numero di Skialper vedrai che ci sono molti sci validi che superano di poco il kg che si comportano bene anche in discesa.
Come scarponi vale lo stesso concetto, quelli turistici, oltre al peso che aumenta non permettono la stessa libertà di movimento della caviglia (che non è una cosa da poco) e sono più laboriosi per il passaggio salita/discesa, di contro sono più rigidi in discesa, spesso più confortevoli e termici. Se li provi in un negozio te ne renderai subito conto.
Quest'anno ho venduto i miei mustag ata (che erano eccellenti) perché alla fine li usavo poco, anche le gite alla fine le facevo con l'accoppiata Alien+xrandom, mi sa che venderò anche i miei F3 che non uso mai.
In cambio mi sono preso un paio di xfish usati che usero nelle uscite e garette notturne.
Ah, l'attrezzatura gara ha il grosso difetto di non durare come quella da turismo... I miei f1 li ho cambiati dopo 6 anni, sencodo me la scarpetta degli alien non mi farà più di 2 satgioni, lo scafo boh. Anche gli sci gara di materiale non ne hanno molto attaccato...
Alberto
passistascalatore

Messaggio da passistascalatore »

allora da dove iniziamo....
prima cosa.... l'attacchino dinafit e eccellente ... minimale ma non estremo.... non è vero che se non è forato giusto x il tuo scarpone non si può regolare.... oramai tantissimi montano la placchetta sotto alla talloniera cosi hai una possibilità di regolazione di circa 4 cm....
passando agli assi.... de gustibus.... io faccio gare di salita, salita/discesa.... in pista e fuori... bagaglio scendo ovunque....e uso solamente più sci da gara (infatti ho un paio di fischer da turismo li che dormono in garage...) x le gare uso un paio di merelli raid da 166 cm che sono una vera bomba in ogni condizione di neve.... con attacchino dinafit x allenarmi ho uno sci bottero con attacchino e scarponi f1 modificati .... gli sci che uso in allenamento hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo....

http://www.botteroski.it/Negozio/Script ... tegory=444

ti ricordo che se inizi a fare questo sport la prima cosa che devi aquistare è l'ARTVA una pala e una sonda da mettere nello zaino..... la sicurezza prima di tutto.... te lo dice uno che è stato x 11 anni nel soccorso alpino piemontese... ;)
biglux

Messaggio da biglux »

Grazie per le ulteriori dritte. Oggi seconda uscita di skialp in quel dell'Aprica (percorso Tumel, veramente bello, tutto nel bosco!). Utilizzati sci a noleggio Blizzard Ultimate con solito attacco Diamir. Dopo circa 650 m di dislivello e buone sensazioni mi si sono staccate le pelli in una discesina e da lì...il delirio :o ! Tutte bagnate non aderivano più allo sci e così ho dovuto fare lunghi tratti con gli sci in...spalla :oops: ! Ho provato a farle asciugare piegandole e tenendole sotto la giacca ma è stato inutile... La prossima volta ne chiedo una coppia di scorta! In discesa gli sci si sono rivelati buoni, non al pari di uno sci da discesa ma parecchio stabili. Dopodomani terza uscita, magari con attrezzatura tutta mia... ;)
biglux

Messaggio da biglux »

Alla fine un calcio all'avarizia e nel pomeriggio mi sono comprato l'attrezzatura direttamente alla fabbrica della Skitrab a Bormio. Sci Duo Sintesi in offerta con attacchìno Dynafit TLT Vertical ST (mi hanno consigliato lo skistopper) e scarponi Dynafit ZZERO3 (vendevano in offerta allo stesso prezzo anche quelli a 4 ganci ZZERO4, ma mi facevano male a caviglia/polpaccio). Adesso non mi rimane che macinare m+ :D ! Buon dislivello natalizio a tutti!
Rispondi