VIALATTEATRAIL (TO) 15.12.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
breitner

VIALATTEATRAIL (TO) 15.12.2012

Messaggio da breitner »

Le due gare (30 km e 15 km) sono state accorpate in un'unica gara di 17 km causa maltempo.
Filo

Re: VIALATTEATRAIL (TO) 15.12.2012

Messaggio da Filo »

E vincono Michel Lanne (Team Salomon) e Stevie Kramer (Team Salomon Carnifast). Ma il fatto rilevante è che Stevie è arrivata sesta assoluta e a quanto ne so c'era parecchia gente che corre forte!!
cincinna

Re: R: VIALATTEATRAIL (TO) 15.12.2012

Messaggio da cincinna »

Piu' che 17 il mio gps segnava quasi 21...e con la neve fresca le gambe erano pesantissime...pero' BELLA BELLA BELLA!! :grin:
leosorry

Messaggio da leosorry »

Michelle Lanne
immagine ridotta, clicca per ingrandire
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

l'edizione più dura, più della prima a 24 sottozero e più della seconda col percorso intero.
la neve (che fosse alta e fresca oppure compattata fino a formare una lastra) ha costituito un'impresa, soprattutto senza bastoncini o ramponi.

sempre bello comunque, le sorprese dovute ai cambi continui di tracciato ci hanno consegnato una pista difficile, le tre salite sono state una sequenza di strappi duri che non mollavano mai.

io voglio solo ringraziare guabix che non ha potuto correre per un recente infortunio, ma che mi ha reso possibile partecipare (tra treni soppressi all'ultimo minuto) portandomi da casale e riportandomici alle tre di notte.
sei ore in auto a sentire questo PAZZO che (tra le altre cose, alcune più folli ancora) si è sparato 9000 km in vespa in 14 giorni per arrivare a capo nord in solitaria e tornare.
e che sabato notte si è sbattuto come una scimmia per ribalisare e dare indicazioni ai corridori sulle ultime modifiche di tracciato.
io il vialattea l'ho solo corso, lui l'ha reso possibile per tutti da puro volontario.
GianlucaM

Messaggio da GianlucaM »

Bellissima gara, davvero unca nel suo genere, l'avevo un po sottovalutata ma la seconda salita mi ha fatto capire che non c'era da scherzare. Da ripetere assolutamente!
Grazie a tutti i fantastici volontari ed agli organizzatori!
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

ciao a tutti,
un piccolo comunicato, poi scrivero' anche le mie emozioni da organizzatore:

VIALATTEATRAIL: UN TRAIL DURO QUANTO DA SOGNO!
Un evento unico ha avuto luogo sabato 15 dicembre nella rinomata località sciistica di Sestriere, la terza edizione del Vialatteatrail.
Una gara di trail running con percorso completamente sulla neve, di notte, con il solo uso della lampada frontale.
Un successo per gli organizzatori dell’ASD Bikeadventures che hanno superato gli 800 iscritti per una gara così impegnativa.
I percorsi inizialmente dovevano essere due, un tracciato più breve di 17 km e un tracciato più lungo di 28 km, ma le condizioni meteo hanno obbligato gli organizzatori a cambiare il programma e optare per una sola gara di 20 km e 1300 m di dislivello positivo.
Dopo le nevicate degli ultimi giorni, nelle ore precedenti il via, sulle montagne della Vialattea il meteo ha portato prima la nebbia, poi forti raffiche di vento che hanno fatto accumulare in alcuni tratti notevoli quantità di neve, obbligando la macchina organizzatrice a ritardare la partenza di mezz’ora (ore 18.30) per far sì che tutto potesse essere svolto nella la massima sicurezza.
Il colorato gruppo di atleti abbandonava le vie di Sestriere per attaccare la salita al Col Basset, diventata molto più impegnativa a causa della neve fresca che faceva sprofondare i concorrenti. Dopo la discesa su Sestriere, gli atleti ripassavano poi nella centrale piazza Fraiteve dove ad attenderli c’era un pubblico numeroso. All’intermedio al comando in campo maschile transitava il fortissimo francese Michel Lanne e in campo femminile la formidabile americana Stevie Kremer.
Dopo la discesa su Borgata, il fiume di luci colorate attaccava le due ultime salite molto impegnative, prima quella che portava allo chalet Raggio di Sole e poi all’Alpette, per poi scendere a Sestriere. Spettacolare dal centro di Sestriere la vista delle luci delle frontali che scendevano velocissime verso il paese.
Dopo 2h10’14” il primo a transitare in piazza Fraiteve è stato il francese Michel Lanne, sul secondo gradino del podio si piazzava il campione italiano di Ultraskymarathon, il bergamasco Fabio Bazzana2h13’26”. Completava il podio il piemontese Filippo Barazzuol, forte mountain biker e scialpinista in 2h17’32”.
Seguivano Danilo Lantermino, Daniele Fornoni, Stefano Butti, Paolo Bert, Franco Aglì, Paolo Bruno Franco e Bruno Brunod(al ritorno alle gare dopo 7 anni di stop).
Protagonista assoluta in campo femminile Stevie Kremer (quest’anno vincitrice della Jungfrau Marathon),l’americana chiudeva la sua prova sesta assoluta con il favoloso tempo di 2h27’39”, mentre al secondo posto si piazzava la lombarda Debora Cardone in 2h54’18” e sul terzo gradino saliva Genny Garda in 3h12’43”. Seguivano Giuliana Arrigoni, Annalisa Diaferia,Marina Plavan, Giulia Amadori, Hana Smisovska, Anna Conti e Scilla Tonetti.
Il vincitore Michel Lanne ( primo quest’anno all’Andorra Ultra Mitic) ha commentato “gara durissima, meno male che è stata presa la decisione di accorciarla, molto più dura della seconda edizione che ho vinto. La neve fresca e la pendenza dell’ultima salita hanno reso la prova veramente impegnativa. Sono felicissimo di questa vittoria, mi sono divertito veramente molto”.
il Comune di Sestriere ha collaborato alla riuscita della manifestazione. In un week end in genere abbastanza tranquillo, Sestriere si è vista invadere da più di 1200 persone tra atleti e accompagnatori, che hanno animato la località sciistica e vivacizzato il sabato sera.
maudellevette
Contatta:

il vincitore Michel Lanne
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

maudellevette
Contatta:

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

la fatica non esiste ;)
passistascalatore

Messaggio da passistascalatore »

partiamo dal cambio di percorso....
mi spiace davvero x marco, mau e nico so quanto ci tenevano che tutto girasse alla perfezione ma il vento ha scombussolato i loro piani e cosi hanno dovuto trovare una soluzione in pochissimo tempo.... giusto cosi... sulla sicurezza dei partecipanti non si transige... alla fine forse la gara è stata piu dura del previsto visto che la prima salita si e fatta praticamente su neve non battuta e smossa che ha dato un bel lavoro a ginocchia e caviglie... la mia gara non poteva essere un granchè visto che ho mollato sia a livello mentale che a livello di allenamenti....(ogni tanto bisogna staccare la spina) ma dopo i primi 5-6 affondi ho deciso di non rischiare le caviglie e le ginocchia e ho preso questa vialatteatrail come un ottimo allenamento....
temperature gradevoli..... tanta gente... paesaggio da favola.... tutti ingredienti stupendi....
il parterre era dei migliori con tanti nomi di prim'ordine.... io puntavo forte su filippo "pippo" barazzuol... un gran bravo ragazzo con un grande motore.... non e la sua specialità.... ma in due edizioni ha fatto un 2° e un 3° .... niente male.... :D secondo un grande bazzana che ha fatto un'annata spettacolare.... primo il fortissimo francese del team salomon... michelle lanne.....
alla fine e rimasta una bella serata..... sono stato tra amici... l'organizzazione ha dimostrato che anche in condizioni critiche sono riusciti comunque a offrire un evento di alto livello... mi piacerebbe sapere da mau i partenti reali.... mi sembrano tanti rispetto agli iscritti i non arrivati.....
al 2013 !!!! maya permettendo !!!! ;)
Rispondi