Dolore Muscolare tardivo

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

GianlucaM

Dolore Muscolare tardivo

Messaggio da GianlucaM »

ciao,

Voi come lo gestite? dopo i 30 km dello short tac dove ho esagerato "stupidamente"
con la discesa mi si è presentato abbastanza insistentemente... ho letto che è dovuto
soprattutto alla corsa in discesa. Voi avete qualche suggerimento?
In vista del mio primo trail "serio" a settembre non vorrei capicollare... :) e vorrei
trovarmi preparato...

grazie e ciao!
biglux

Re: Dolore Muscolare tardivo

Messaggio da biglux »

GianlucaM ha scritto:ciao,

Voi come lo gestite? dopo i 30 km dello short tac dove ho esagerato "stupidamente"
con la discesa mi si è presentato abbastanza insistentemente... ho letto che è dovuto
In vista del mio primo trail "serio" a settembre non vorrei capicollare... :) e vorrei
trovarmi preparato...

grazie e ciao!
Il giorno dopo la gara al posto di riposare cerco sempre di corricchiare anche solo 8 km a ritmo molto confortevole, facendo comunque una fatica bestia con mille doloretti, ma funziona: i giorni successivi sto molto meglio e recupero prima!
deeago

Messaggio da deeago »

trovarmi preparato...

grazie e ciao!
Ho lo stessissimo problema di Gianluca. Ieri mezz'oretta di piscina e un'ora circa a pedalare a passo turistico: oggi va meglio, ma cammino ancora come un paralitico.
Sto peggio adesso che dopo la LUT.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

deeago ha scritto:Sto peggio adesso che dopo la LUT.
così impari a arrivare prima di me.
la stessa cosa ovviamente vale per vallese...

la caratteristica del dolore da discesa (quei muscoli lì che stanno sopra al ginocchio, quadricipiti?) è proprio quello di farsi sentire dalle 24 ore successive, per poi durare in funzione dello sforzo e dell'allenamento che hai nelle gambe.

2 km in vasca martedi mattina, e 14 km in piano di corsa stamani: adesso vado abbastanza bene (sono su un cantiere e devo passare da mucchi di terra smossa), mi aspetto che domani sia passata.

comunque, aspettati SEMPRE questa roba qua dopo un trail, a maggior ragione dopo un TAC.
ricordo il mio primo, le finestre di pietra: per una settimana dolori lancinanti sulle scale della metropolitana.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

deeago ha scritto:

trovarmi preparato...

grazie e ciao!
Ho lo stessissimo problema di Gianluca. Ieri mezz'oretta di piscina e un'ora circa a pedalare a passo turistico: oggi va meglio, ma cammino ancora come un paralitico.
Sto peggio adesso che dopo la LUT.
Ma non mi avevi detto che ti sembrava di volare in discesa?
Oggi sei atterrato! ):

A parte gli scherzi, i dolori 'tardivi' dopo uno sforzo, indipendentemente dalla durata di quest'ultimo sono sempre dovuti a lesioni a livello muscolare, devono passare dopo 24/48h dalla comparsa, altrimenti significa che non sono tanto piccole...
La presenza di questi dolori non preclude l'attività sportiva che però deve essere leggera sia come durata che come intensità. Diversificare con un'altra attività sportiva non può che essere un bene ma fate attenzione a non forzare lo stesso, anche se si usano gruppi muscolari diversi un po' si usano per forza anche quelli della corsa. Da quel punto di vista il nuoto è perfetto perchè si usa soprattutto la parte alta.
Io dopo il Tac ho male al braccio sinistro e un po' anche al ginocchio, le gambe sono perfette, è normale Diego? :) ;)
Alberto
GianlucaM

Messaggio da GianlucaM »

... :) cammino come un paralitico anche io, credo che il mio dolore sia dovuto in larga parte al mio spirito da "novellino" che per fare il fighetto ha affrontato la discesa a razzo...

mi serve da lezione... tra un mese al trail del golfo non farò tanto il figo...
deeago

Messaggio da deeago »

muntagnin ha scritto:Ma non mi avevi detto che ti sembrava di volare in discesa?
Oggi sei atterrato! ):
:lol:
muntagnin ha scritto:Io dopo il Tac ho male al braccio sinistro e un po' anche al ginocchio, le gambe sono perfette, è normale Diego?
Non e` colpa mia se fai kickboxing con le pietre del lago..
muntagnin ha scritto:A parte gli scherzi, i dolori 'tardivi' dopo uno sforzo, indipendentemente dalla durata di quest'ultimo sono sempre dovuti a lesioni a livello muscolare, devono passare dopo 24/48h dalla comparsa, altrimenti significa che non sono tanto piccole...
Infatti ieri mi stavo un pochino preoccupando perche` ero gia` al secondo giorno di dolori intensi (che non mi capitava da un annetto a questa parte) con sensibile rigonfiamento alle cosce. Oggi va meglio, ma comunque ho capito che qualcosa e` successo:
- zero montagna nell'ultimo mese (ho corso tanto, ma fatto poco lavoro muscolare)
- ho tirato troppo in discesa

In ottica UTMB, il TAC e` stato di sicuro un ottimo allenamento, ma credo che continuero` a lavorare un po` in salita, magari cercando di non forzare in discesa.
alexein

Messaggio da alexein »

Il dolore muscolare tardivo (DOMS) è causato soprattutto (ma non solo) dalla discesa poichè sono contrazioni eccentriche che sono molto più traumatizzanti rispetto a quelle concentriche. Nelle contrazioni eccentriche il muscolo deve resistere all'allungamento al quale viene sottoposto e la forza applicata è maggiore rispetto a quella di una contrazione concentrica (accorciamento del muscolo nel fare il passo in salita), è una legge fisica ben dimostrata nel grafico di Hill.

Le cellule del nostro corpo vivono in un ambiente alcalino e per ripristinare questo ambiente ideale potrebbe essere utile utilizzare degli integratori che ci aiutano quindi ad accelerare il processo di recupero. Del banale bicarbonato di sodio (un cucchiaino raso) e il succo di mezzo limone sono una miscela che chiunque si può preparare e assumere prima di coricarsi dopo avere fatto una corsa molto impegnativa e presumibilmente traumatica per la muscolatura.
Il nostro corpo si rigenera durante il sonno, quindi il momento migliore per questa integrazione è prima di dormire, ciò non toglie che si può ripetere l'assunzione durante la giornata se i traumi sono molto profondi e invalidanti.
Attenzione all'intestino, il bicarbonato di sodio ha un'azione lassativa, mentre il succo di limone è astringente, quindi dovrebbero compensarsi a vicenda, ma la sensibilità personale è sempre da tenere presente, comunque entrambi sono fortemente alcalinizzanti. Il gusto è orrendo, anche se diluite l'intruglio in acqua il bicarbonato si fa sentire e non è gradevole. Più gradevole e pratica (non fa schiuma) è la Citrosodina, se leggete gli ingredienti sono bicarbonato e acido citrico, però non so se posso citarla, eventualmente cancellate e fatemelo presente che provvedo io.
Dopo la gara/corsa mangiare alimenti alcalinizzanti favoriscono il recupero e quindi anche lo smaltimento dei DOMS; ricercando con qualche motore di ricerca una lista degli alimenti alcalinizzanti e di quelli acidificanti si scopre che i "buonissimi" cereali sono fortemente acidificanti e quindi i pasta party, anche se fanno molto bene alla socializzazione, non ci aiutano nel recupero post gara. Se possibile scegliete frutta o patate.

Fare una blanda attività fisica aiuta il recupero e lo accelera rispetto al recupero passivo (poltrona), quindi venti minuti di cyclette o di camminata così come il nuoto sono un toccasana, poichè migliorano la circolazione sanguigna e richiamano nutrienti ai muscoli traumatizzati.
Va da sé che lo stretching non fa bene ad un muscolo che è stato traumatizzato poichè i traumi consistono i vere e proprie lacerazioni.

Ale
GianlucaM

Messaggio da GianlucaM »

Grazie Ale, ottimi suggerimenti!
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

alexein ha scritto:Va da sé che lo stretching non fa bene ad un muscolo che è stato traumatizzato poichè i traumi consistono i vere e proprie lacerazioni.
e i massaggi che a volte ci sono dopo un trail? quelli come vanno?
comunque grazie, pensavo che stretching (blando) post-corsa andasse bene, ora mi ricredo.
alexein ha scritto:e quindi i pasta party, anche se fanno molto bene alla socializzazione, non ci aiutano nel recupero post gara.
questa l'ho fatta giusta senza volerlo, quando arrivo ho lo stomaco chiuso e non mangio mai.
come va invece la frutta secca?
Rispondi