Tor des Geants (Ao) 09.09.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
fabiomen

Re: TOR DES GEANTS (AO) 09.09.2012

Messaggio da fabiomen »

Simone ha scritto:Fabio scusa ma io vedo due sostanziali differenze nel paragone che hai portato;

- all'UTMB 2011 ci si giocava la vittoria o un piazzamento nei primi tre, al TOR invece i primi 3 erano arrivati il giorno prima.
- all'UTMB se la stavano giocando dei professionisti, al TOR invece delle persone che si ammazzano di sacrifici per far quadrare casa, famiglia, lavoro e trail.
Simone,

paragone a parte (sto preparando un articolo su chi, tra i "big" sia realmente sia un professionista nel trail, chi lavora part time, chi si è preso un'aspettativa e chi lavora regolarmente), provo a farti questa domanda:

tu avresti giudicato la grandezza del Tor di Roberto, e la stima nei suoi confronti se alla fine avesse preso una decisione differente? Io no, continuerei a pensarla nello stesso identico modo, ovvero che è stato un grande.

Non è una provocazione, è solo un confronto di vedute.
Meo
Contatta:

Messaggio da Meo »

Manu On Trail ha scritto:
ettoreptt ha scritto: [...] Il TdG 2012 è stato il primo trail della mia vita. [...]
'mmazza, ti piace iniziare per gradi...RESPECT!
...Quando si dice... PARTO PIANO :lol:
GRANDE!!!
Simone

Messaggio da Simone »

fabiomen ha scritto:tu avresti giudicato la grandezza del Tor di Roberto, e la stima nei suoi confronti se alla fine avesse preso una decisione differente? Io no, continuerei a pensarla nello stesso identico modo, ovvero che è stato un grande
Io penso che in termini di gesto atletico e capacità di resistere concentrati verso l'obiettivo, il mio giudizio sarebbe stato uguale.

In termini di giudizio sulla persona, bè per me il TOR finisce sul Col Malatrà, non si fà gara scendendo su Courmayeur, per capirci per me è come l'ultima tappa dei grandi giri, non c'è più nulla da conquistare, la discesa su Courma deve essere una festa, una gioia; a maggior ragione se hai vissuto quello che hanno vissuto loro la notte precedente.
Poi visto che il regolamento non dice nulla a riguardo, tutto è lecito e se ti vuoi giocare alla morte un 7° o un 8° posto negli ultimi 12km si può fare. A me francamente lascia un pò di amaro in bocca.
... e lo lascerebbe anche se a farlo fosse Roberto, questo per non lasciare la tua domanda in sospeso.

E' una mia personale opinione, ma su una corsa di 330km, nei primi 300 si lotta, negli ultmi 30 si va in trionfo !
Simone

Messaggio da Simone »

silvio68 ha scritto:allora ieri hai fatto il bravo!!!
O.T.

ieri sera festa molto sobria, poca birra, poco cibo, scarso divertimento... ;)
poi c'era gente strana in giro... gente che zoppicava, piedi gonfi come canotti, raccontavano strane storie di sentieri, freddo, sonno, allucinazioni, pupazzi nascosti dietro i sassi :shock: , cartelli stradali a 3000mt... bò non penso di aver capito tutto quello che è successo ieri... :D
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

fluido e marco ci hanno fatto capire che la morte non era poi un evento cosi' impossibile in questo tor, ho avuto i brividi e la pelle d'oca sentendo il racconto di marco dal pronto di aosta e quello di fluido direttamente a courma..
dal momento della comunicazione di marco il mio primo pensiero e' sempre stato: mi auguro che tutti possano raggiungere un rifugio, una base vita, una stalla..e non ci scappi il morto..
x fortuna e' andata cosi'..
sulla base di questi racconti e di altri mi sentirei di dire che forse e' il caso di rivedere il materiale obbligatorio
montagnard

Messaggio da montagnard »

maudellevette ha scritto:fluido e marco ci hanno fatto capire che la morte non era poi un evento cosi' impossibile in questo tor
mah...
ma le guide e l'organizzazione parlano -almeno- di situazione eccezionale?
perchè per quanto leggo in giro, non mi sembra una situazione impossibile da trovare, per quanto possa essere stata non felice.

giusto per capire (ed eventualmente trarne insegnamento): i motivi?
_il tempo (anche se per quanto brutto non è stato una cosa impossibile a succedere)
_abbigliamento degli atleti
_previsioni non credo perchè si sapeva che sarebbe cambiato e come
_organizzazione che nn ha comunicato bene
_errori di valutazione
_preparazione alla montagna degli atleti
_altro?
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Da LaStampa.it

http://edizioni.lastampa.it/aosta/artic ... m=facebook

Ecco come si travisano i dati (tra l'altro i numeri di iscritti e arrivati è riportato correttamente).

Invece di titolare che solo la metà dei concorrenti ha concluso la gara, il titolo giusto sarebbe stato qualcosa del genere:

"nonostante il freddo, la pioggia, la neve e la stanchezza, più del 60% dei concorrenti ha portato a termine il Tor des Géants".

Forse meno efficace ma sicuramente veritiero e doveroso per tutti i Giganti. Anche per i 77 che per LaStampa non esistono....
robbi

Messaggio da robbi »

Pubblicata la classifica ricalcolata...
http://www.tordesgeants.it/sites/defaul ... g_2012.pdf
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Guardando la classifica mi chiedo il perchè della posizione di Colle 5° visto che Saroglia gli è davanti mentre gli altri sono stati messi in ordine della nuova classifica.......fermo restando che come detto per me Colle è 5° e Fluido 10° per meriti sportivi aldilà dei ricalcoli
Cinzia

Messaggio da Cinzia »

In diretta le premiaz e la MERITATA passerella di TUTTI i finisher del TOR http://www.vivila.tv/
Bloccato