SCARPE ADATTE PER CORRERE TRA PIOGGIA E FANGO

Scarpe, abbigliamento, accessori
Vampire

SCARPE ADATTE PER CORRERE TRA PIOGGIA E FANGO

Messaggio da Vampire »

La stagione autunnale è iniziata,dunque voglio rivolgervi questa domanda: quale scarpa mi consigliate per correre con pioggia e fango e non rinunciare ai sentieri boschivi?

Grazie!! :)
luco

Re: SCARPE ADATTE PER CORRERE TRA PIOGGIA E FANGO

Messaggio da luco »

se si tratta di sentieri boschivi con acqua e fango, soprattutto con salite e discese, personalmente trovo che le scarpe con suole tassellate (tipo Speed Cross giusto per far nomi) hanno buonissima tenuta..... non se ci sono sassi o rocce bagnate, con quel tipo di suola è come andare sull'olio.... più volte ho pestato le ginocchia ( o il sedere). A dir la verità sulle rocce bagnate non ho ancora trovato le scarpe adatte, mentre solo su sentieri le scarpe che ti ho menzionato vanno bene....
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Il consiglio di Luco è giusto la cosa migliore è capire quali sono i terreni dove di solito corri, visto che saranno i posti dove le utilizzerai maggiormente.....

Personalmente ti sconsiglio di usare scarpe in materiale idrorepellente, se ti capita di infilare in una pozza ti si riempono di acqua e non al togli più... con la doppia conseguenza piedi freddi e scarpe pesantissime...
Vampire

Messaggio da Vampire »

Bussino71 ha scritto:Il consiglio di Luco è giusto la cosa migliore è capire quali sono i terreni dove di solito corri, visto che saranno i posti dove le utilizzerai maggiormente.....

Personalmente ti sconsiglio di usare scarpe in materiale idrorepellente, se ti capita di infilare in una pozza ti si riempono di acqua e non al togli più... con la doppia conseguenza piedi freddi e scarpe pesantissime...
Grazie a tutti per le info :)
Notando quanto sia tassellata la suola delle Speedcross credo sia opportuno utilizzarle SOLO SU SENTIERI E MAI SU ASFALTO (altrimenti il consumo dei tasselli sarebbe troppo rapido). Quindi per ora,essendo le mie uscite principalmente miste tra asfalto,carraie e sentieri boschivi,opto per una scarpa da trail meno specifica e più generale (CrossMax CS). Nel caso in cui dovessi iniziare a percorre solo trail "into the wild" (non vedo l'ora :)) allora la scelta si avvicinerà alla Speedcross.

Cosa ne pensate: è giusto il ragionamento secondo cui è categoricamente da evitare l'uso delle Speedcross su asfalto?
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Vampire ha scritto:
Cosa ne pensate: è giusto il ragionamento secondo cui è categoricamente da evitare l'uso delle Speedcross su asfalto?
Ragionamento giusto basato su presupposto sbagliato, le scarpe da cross sono studiate per terreni morbidi ed utilizzano una mescola di gomma durevole che non trattiene il fango (per evitare lo zoccolo) poichè la presa è garantita dalla tassellatura aggressiva e l'utilizzo di una gomma morbida potrebbe portare alla rottura dei tasselli. Questo oltre a portare ad uno scarso grip su pietra porta ad avere delle scarpe scomode su asfalto a causa della mancanza di una buona ammortizzazione (ci pensa il terreno a quello...) e per la presenza di tasselli piccoli e disranziati che si 'sentono' se si corre su superfici dure. ;)
Alberto
Vampire

Messaggio da Vampire »

muntagnin ha scritto:
Vampire ha scritto:
Ragionamento giusto basato su presupposto sbagliato, le scarpe da cross sono studiate per terreni morbidi ed utilizzano una mescola di gomma durevole che non trattiene il fango (per evitare lo zoccolo) poichè la presa è garantita dalla tassellatura aggressiva e l'utilizzo di una gomma morbida potrebbe portare alla rottura dei tasselli. Questo oltre a portare ad uno scarso grip su pietra porta ad avere delle scarpe scomode su asfalto a causa della mancanza di una buona ammortizzazione (ci pensa il terreno a quello...) e per la presenza di tasselli piccoli e disranziati che si 'sentono' se si corre su superfici dure. ;)
Alberto
Molto bene!! Vedremo come affrontare il periodo invernale ;)
edoardomartinelli

Messaggio da edoardomartinelli »

per quanto riguarda la tomaia delle scarpe da usare con la pioggia, sconsiglio vivamente quelle in cui sia presente il GoreTex...dopo un 'ora di corsa sotto l'acqua si sono trasformate in due gavettoni pieni d'acqua
:evil:
michelevarrella

Messaggio da michelevarrella »

Anch'io seguirei il consiglio di Luco e sono d'accordo con Bussino71, eviterei il gore-tex o altri materiali simili, ricordà che quello che non entra non esce. Il materiale impermiabile e traspirante è fantascenza, va bene per la giacca quando piove ed è freddo altrimenti di iberni, ma per le scarpe sono molto di più i problemi che crea di quelli che risolve
OrcoPino
Contatta:

Messaggio da OrcoPino »

suola imbattibile , su pietre e rocce bagnate ... Fango fuga ottima... Prezzo prestazioni a mio parere imbattibile... Con lo sconto del 20 30 % che normalmente i negozi specializzati fanno agli iscritti
A società di atletica si possono trovare anche a 80- 90 euro... Evitando di spendere delle cifre esorbitanti
Parlo delle GEL TRABUCCO dell'azienda giapponese...
anrotil68

Messaggio da anrotil68 »

se invece si vuole rimanere in casa SALOMON ?
Quale scarpa utilizzare su percorsi principalmente con rocce o pietre e spesso scivolose ?
Rispondi