Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail
Re: Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail
Ogni volta che cerco una giacca mi lascio ammaliare dal solito disegnino della tecnologia Gore-Tex che non fa entrare la pioggia e fa uscire il sudore. Sarò un caso patologico, ma le mie goccioline di sudore (forse troppo grandi?) rimangono intrappolate nel "sudario" e il risultato è sempre lo stesso: sono bagnato fradicio (non di pioggia, ma di sudore...che figata!). Lo so che ho scritto una banalità, ma se il mitico Cuben risolverà questo problema sarei disposto a "svenarmi"
.
- blackmagic
- Contatta:
Quella dei tessuti impermeabili e traspiranti è una bellissima fantasia.biglux ha scritto: Lo so che ho scritto una banalità, ma se il mitico Cuben risolverà questo problema sarei disposto a "svenarmi".
Manco il Cuben ce la farà, e comunque lo spingono specialmente perchè è leggerissimo.
Leggevo che il cuben è un polietilene...proprio come i sacchetti dee scoasse 
il mio modesto parere .....
dopo aver praticato il ciclismo negli anni 80 (da giovanissimo) ho smesso perchè dalle mie parti fino a maggio FA FREDDO
.
E CON LE MAGLIE DI LANA MISTO ACRILICO DI ALLORA C'ERA DA AVER CORAGGIO.
poi sono passato allo sci scialpinismo e ho provato tutte le membrane citate e tutte le marche di punta già citate.........
durante una gara di scialpinismo vidi un ragazzo con un giubbino da ciclista e gli chiesi come mai?
"sto callo,ce pozzo mette le pelli de foca me pozzo portà l'acqua e costa poco"
(trad: sto caldo dietro ho posto per mettere pelli di foca e una borraccia con acqua....e costa poco)
ho iniziato a correre un anno e mezzo fà,con il caldo tutto bene.ma con il freddo come si fà?
semplice si compera un giubbotto da ciclisti ce ne sono di diverse "grammature" con ottime membrane la maggior parte sono di fabbricazione italiana come ad esempio il wind tex sono prodotti in italia (speriamo ancora per lungo tempo) scendono di più sulla parte lombare hanno tasche dietro la schiena sono aderenti e costano poco.
è solo una valida alternativa al "scoassa"
E CON LE MAGLIE DI LANA MISTO ACRILICO DI ALLORA C'ERA DA AVER CORAGGIO.
poi sono passato allo sci scialpinismo e ho provato tutte le membrane citate e tutte le marche di punta già citate.........
durante una gara di scialpinismo vidi un ragazzo con un giubbino da ciclista e gli chiesi come mai?
"sto callo,ce pozzo mette le pelli de foca me pozzo portà l'acqua e costa poco"
(trad: sto caldo dietro ho posto per mettere pelli di foca e una borraccia con acqua....e costa poco)
ho iniziato a correre un anno e mezzo fà,con il caldo tutto bene.ma con il freddo come si fà?
semplice si compera un giubbotto da ciclisti ce ne sono di diverse "grammature" con ottime membrane la maggior parte sono di fabbricazione italiana come ad esempio il wind tex sono prodotti in italia (speriamo ancora per lungo tempo) scendono di più sulla parte lombare hanno tasche dietro la schiena sono aderenti e costano poco.
è solo una valida alternativa al "scoassa"
-
muntagnin
Qualche anno fa corsi il tartufo trail indossando un sacco dell'immondizia, non quelli neri, uno che mi avevano dato in un pacco gara ma proprio di nylon simile ai sacchi che chiuso è grande come un pugno di un bambino... Ha diluviato tutto il tempo, c'erano 4 gradi (in alto sulla lunga aveva nevicato) ma non ho avuto nessun problema di freddo salvo quando ci siamo fermati un po' perchè non si trovava il tracciato. Poi ho preso una paclite proprio per il peso ed ingombro (una più pesante finirei di non portarmela dietro...) perchè alla fine come dite una giacca traspirante ed impermeabile non l'ho mai trovata e capendone (non tanto, quello che basta) non vedo come possano coesistere queste due cose. Considero più importante il primo strato, quello a contatto del corpo e se fa freddo (come nello skyalp) mi porto il piumino!
Condivido il pensiero di Rasentin, e si eè capita perfettamente anche l'ironia...
Poi è risaputo che molto "made in Italy" non lo è per niente, sfruttano la normativa per poter apporre l'etichetta.
Ormai la maggior parte delle tessiture, se non in Cina ed India fanno in Bulgaria e simili, non si salva praticamente nessuno...
Alberto
Condivido il pensiero di Rasentin, e si eè capita perfettamente anche l'ironia...
Poi è risaputo che molto "made in Italy" non lo è per niente, sfruttano la normativa per poter apporre l'etichetta.
Ormai la maggior parte delle tessiture, se non in Cina ed India fanno in Bulgaria e simili, non si salva praticamente nessuno...
Alberto
Non so quanto valore abbia ( ovvero "quanto è stato pagato per ") , riporto comunque la notizia :
La giacca PATAGAONIA HOUDINI , in Nylon Ripstop tratta con Deluge® DWR (Durable Water Repellent)

ha vinto il premio "2012 Gear of hte Year" di RunnersWorld
http://www.runnersworld.com/photos/2012-gear-year
Pesa 121gr, adatta in condizioni di vento e pioggerellina - a noi "mortali"- non certo per affrontare situazioni di alta montagna.
Se non sbaglio è questa la giacca che indossava Tony Kuprikra alla Cavalls del Vent.
La giacca PATAGAONIA HOUDINI , in Nylon Ripstop tratta con Deluge® DWR (Durable Water Repellent)
ha vinto il premio "2012 Gear of hte Year" di RunnersWorld
http://www.runnersworld.com/photos/2012-gear-year
Pesa 121gr, adatta in condizioni di vento e pioggerellina - a noi "mortali"- non certo per affrontare situazioni di alta montagna.
Se non sbaglio è questa la giacca che indossava Tony Kuprikra alla Cavalls del Vent.

anche se non dovesse fare il suo "lavoro" cioè riparare e proteggere dall'acqua.
almeno il proprietario del marchio ha dato uno scopo all'azienda.
è questo tizio.....se avete voglia e pazienza di leggere.....
http://www.ilpost.it/2012/05/12/il-fond ... patagonia/
almeno il proprietario del marchio ha dato uno scopo all'azienda.
è questo tizio.....se avete voglia e pazienza di leggere.....
http://www.ilpost.it/2012/05/12/il-fond ... patagonia/
se a qualcuno interessa giacche della salewa in goretex. qui ci sono delle belle occasioni !!
http://it.buyvip.com/?ref_=pe_219881_33 ... hero_img_b
http://it.buyvip.com/?ref_=pe_219881_33 ... hero_img_b
Arc'teryx .... cribbio che prezzi!!!
ho sempre pensato di aver speso sciaguratamente troppo (170 euro) l'anno scorso per un Wind-Stopper con cappuccio della Gore.
usato sotto la pioggia al trail le vie di S. Francesco (130km) intorno ai 5-10 gradi di media con vento medio e a raffica sulle alture. Sotto ho alternato (sbagliando però nella sequenza) nella parte diurna una maglia tecnica della x-armour (45 euro scontata - indicata dal produttore per temp. tra i 12 e i -5 gradi) e in quella notturna una Bionic energizer (60 euro scontata - più "estiva" e meno protettiva dal p.d.v. termico) gelandomi !!!. Esito appena sufficiente per la protezione dalla pioggia (grazie alla WS Gore) ma ho patito molto il freddo e, sotto, ero sempre bagnato !
c'é qualcosa di efficace per l'alta montagna ma che non costi molto?
ho sempre pensato di aver speso sciaguratamente troppo (170 euro) l'anno scorso per un Wind-Stopper con cappuccio della Gore.
usato sotto la pioggia al trail le vie di S. Francesco (130km) intorno ai 5-10 gradi di media con vento medio e a raffica sulle alture. Sotto ho alternato (sbagliando però nella sequenza) nella parte diurna una maglia tecnica della x-armour (45 euro scontata - indicata dal produttore per temp. tra i 12 e i -5 gradi) e in quella notturna una Bionic energizer (60 euro scontata - più "estiva" e meno protettiva dal p.d.v. termico) gelandomi !!!. Esito appena sufficiente per la protezione dalla pioggia (grazie alla WS Gore) ma ho patito molto il freddo e, sotto, ero sempre bagnato !
c'é qualcosa di efficace per l'alta montagna ma che non costi molto?
Dovrei comprare una nuova giacca.
Avete qualche consiglio?
Gaggio perché non tiri giù una bella listona di nuovi prodotti?
Thanks
Avete qualche consiglio?
Gaggio perché non tiri giù una bella listona di nuovi prodotti?
Thanks