racchette blackdiamond

Scarpe, abbigliamento, accessori
Adam
Contatta:

racchette blackdiamond

Messaggio da Adam »

Ciao Gaggio e co.
Chiedo consiglio a voi per capire la differenza (e consigli/pareri etc) fra queste due racchette, entrambe blackdiamond.
http://www.blackdiamondequipment.com/en ... -pole-2012
ultradistance e

le distance

inoltre, come si fa a capire la misura adatta alla propria altezza?

Quest'anno ho visto un sacco di persone con questi modelli qua sopra, anche se a me sembravano un pò troppo "grissini"..
qualcuno che le ha usate?
gio62

Re: racchette blackdiamond

Messaggio da gio62 »

Le ho usate entrambi !! Le ultra sono in carbonio e sono molto più leggere e ritengo personalmente di non usarle in discesa !! comunque best racchette in assoluto !! Non eccellono però nel prezzo, io scontate le ho trovate a circa 100 euri !! Le distance invece sono in alluminio e ritengo si possano usare anche in discesa !! Costano meno delle ultra ma pesano di più !! Ho trovato un grosso difetto però in queste, appena prendono polvericcio si intasano fra i segmenti e non si schiodano più !! Ciao ;)
Jackallxxx

Messaggio da Jackallxxx »

Adam ha scritto:Ciao Gaggio e co.
Chiedo consiglio a voi per capire la differenza (e consigli/pareri etc) fra queste due racchette, entrambe blackdiamond.
inoltre, come si fa a capire la misura adatta alla propria altezza?
qualcuno che le ha usate?
Ciao io uso i Blackdiamond in luminio e devo dirti che sono davvero preformanti.
IO posso darti le mie impressioni in merito ma non vuol dire che queste siano la BIBBIA . :o
Ho scelto questi bastoni http://www.blackdiamondequipment.com/en ... -pole-2012
in quanto prima ne ho provati molti altri prevalentemente da camminata (telescopici) in montagna o da nordic walking della Leki che se non lo sai produce un modello simile alla B.D.
http://www.leki.it/tecnologie/micro-stick.
Il bastone della B.D in alluminio secondo me ha il vantaggio di essere molto resistente sia alla pressione ma sopratutto alla flessione, e poi il modello che ho preso io si può regolare in altezza di 20 cm in Base alle necessita ,mentre il modello in carbon non si può regolare e se lo fletti molto ad esempio tra 2 sassi lo puoi facilmente rompere , e successo ad un mio amico sia con B.D. che con leki che incastrando il bastone tra sassi e fessure nel terreno tipo porfido o traversine in legno di ponticelli li ha rotti ,( ora pure lui li prende in lumino).
Per usarli al meglio magari ti consiglio avere qualche minima nozione di nordic walking ,cosi capisci anche come usare il lacciolo che in realtà e il cuore della spinta.
Hanno bisogno di una minima cura ,tipo asciarli anche internamente se si bagnano e non lasciarli per lunghi periodi chiusi piegati in quanto secondo me la plastica che ricopre il cavo alla lunga poterebbe risentirne, io li ripongo appesi e aperti senza incastrarli e tirarli.
Chiusi li metti davvero in qualsiasi zaino al' interno o esterno.
Per la misura puoi affidarti a quella da Nordic w.
Formula:
Altezza * 0.68
Che trovi nel sito leki.
Si potrebbe in realtà,secondo me prenderli anche dai 5/10 cm in più in quanto noi corriamo e non camminiamo come i nordic walking, quindi saltellando la lunghezza cambia , da qua la mia scelta di perderli regolabili ( poi li regolo al' occorrenza).

Poi siccome ti sento sicuro su 2 modelli e io te ne propongo un terzo penso che buttarne dentro un quarto sarebbe come buttare un sasso un uno stagno calmo e allora perché non farlo :twisted: :evil: :twisted:
http://www.leki.it/nordic-walking/varios/flash-vario-1
IO uso pure questi e la spinta sul lacciolo e formidabile ,in quanto questi hanno il guantino che si attacca.Per trasportarli quando non li uso in corsa ci ho fatto un modifica con un elastico tra la parte alta bassa e alta e il indosso a tracolla. :mrgreen:
INDISTRUTTIBILI.
Ciao e bT uR oA nI L . XXX
giorgio.garello

Messaggio da giorgio.garello »

per la misura, oggi nel mondo NW, non si tende più ad usare la formula altezzaX0,68.
Si prende come misura la distanza tra mano e terra tenendo braccio e avambraccio piegato a 90° appoggiato al fianco.
Esempio
165 cm x 0,68 = bastone cm 112
165 cm a braccio piegato = bastone cm 105
... 7 cm di differenza che sembrano pochi ... sembrano... ma fanno la differenza (tecnica) in piano e non in salita
michelevarrella

Messaggio da michelevarrella »

Non mi ricordo bene, ma ho letto da qualche parte e forse proprio nel forum che la misura per il Trail è quella ottenuta con Hx0,75, questo era giustificato dal fatto che dovevano essere leggermente più lunghi rispetto alla misura utilizzata nel NW. Però come dici te è più giusto fare riferimento all'angolo, perchè prende in considerazione lìaltezza del soggetto e la lunghezza degli arti che sono misure differenti da soggetto a soggetto. :)
teno78

Messaggio da teno78 »

ciao a tutti con due amici stavamo valutando l'acquisto delle :

La scelta è dovuta alla presunta maggiore resistenza ed alla regolabilità di 20 cm che in montagna a mio avviso è molto importante. Cmq. in alcuni negozi alla domanda se si riescono a trovare ev. ricambi (parlo in caso di rotture di parti sostanziali della racchetta) hanno un'po' tirato la bocca :twisted: :twisted: qualcuno sa se si trovano i ricambi? acqusti on-line ? AUGURI DI BUON ANNO TRAIL A TUTTI :D :D
giorgio.garello

Messaggio da giorgio.garello »

michelevarrella ha scritto:Non mi ricordo bene, ma ho letto da qualche parte e forse proprio nel forum che la misura per il Trail è quella ottenuta con Hx0,75, questo era giustificato dal fatto che dovevano essere leggermente più lunghi rispetto alla misura utilizzata nel NW. Però come dici te è più giusto fare riferimento all'angolo, perchè prende in considerazione lìaltezza del soggetto e la lunghezza degli arti che sono misure differenti da soggetto a soggetto. :)

concordo e confermo che il mio dato è riferito alla pratica del NW, ma personalmente trovo che la lunghezza riferita al NW sia accettabile in linea di principio anche alla pratica del trail ma poi l'esperienza personale deve guidare l'adattamento alle proprie caratteristiche ed esigenze ;)
michelevarrella

Messaggio da michelevarrella »

io personalmente ho preso due bastoni della Masters, non sono estendibili ma fissi, di lunghezza 125cm ed io sono alto 177cm. il calcolo mi dava poco più di una lunghezza 120cm ma francamente mi trovo molto bene con questi e guardando l'angolo del gomito è a 90°. Sono in composito di carbonio al 50% e sono molto leggeri con un diametro di 16mm che sia ssottiglia man mano che si avvicina al puntale con rotella finale di 35mm e puntale in tungsteno, le manopole sono in sughero e di forma dragon.
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

B.D. in alluminio performanti, resistenti alla pressione e flessione, facilmente richiudibili e riponibili nello zaino, leggeri ma con un grosso difetto. La parte finale ovvero il puntale partendo dalla protuberanza (paperetta) è in plastica e dopo un tot si crepa e poi rompe lasciando scoperto il finale in alluminio dove è alloggiato lo stopper del cordino con il risultato che si spacca anche quello e addio bastoncini. Una vera delusione e una grossa critica per una scempiaggine progettuale del genere. Io è vero che li carico bestialmente in salita e li uso spregiudicatamente in discesa ma tenete conto che i grivel li ho usati dal 2009 fino a metà 2012 (anche ormai mezzi piegati facevano ancora il loro servizio) e questi solo pochi mesi! Ancora una volta mi trovo a pensare che la roba troppo leggera e fighetta non vale una cicca :evil:
elisa

Messaggio da elisa »

Ho i B.D. in alluminio, li ho usati per macinare km e non solo in gara ...
Non ho avuto problemi di nessun tipo, sono leggeri e da chiusi ingombrano pochissimo, ma io in discesa non uso i bastoncini quindi non so quanto possano resistere.
Hanno un grosso handicap ... se non vengono aperti, ripuliti e magari anche ingrassati dopo l' uso, si bloccano e riuscire poi ad aprirli e chiuderli è un bel problema!
Terriccio, polvere o ossidi dovuti all' umidità bloccano tutto il meccanismo ...
... io ho dovuto usare morsa e tenaglie!!!
Ma basterebbe essere ordinati e averne cura dopo l' uso! :?

Ah, sì, anche a me si è rotta la punta finale, ma solo la punta ... l' ho sostituita con un bullone di acciaio!!!
Funziona benissimo! ;)
Rispondi