Campionati Mondiali Skyrunning 2014

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

andrea stanco

Re: Campionati Mondiali Skyrunning 2014

Messaggio da andrea stanco »

Effettivamente un po' stride. Ma quale è un we senza concomitanze in estate?
Più o meno nobili ci sono sempre. Sicuramente i migliori americani dovranno scegliere, facilitati dal tipo di tracciato di Cham.
Saranno comunque eventi molto differenti non solo per km e fondo, in Francia dovrebbero essere 2800 pettorali escluso team e ranking list.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

andrea stanco ha scritto:Effettivamente un po' stride. Ma quale è un we senza concomitanze in estate?
Più o meno nobili ci sono sempre. Sicuramente i migliori americani dovranno scegliere, facilitati dal tipo di tracciato di Cham.
Saranno comunque eventi molto differenti non solo per km e fondo, in Francia dovrebbero essere 2800 pettorali escluso team e ranking list.
Concomitanze ok, ma questa è un po'difficile da digerire... Ma magari mi sbaglio io, e gli americani sposeranno la causa ISF.

Finiremo come la boxe, 5 sigle e 5 campioni del mondo :lol:
Filo

Messaggio da Filo »

Scusate ma la WS conta 5/10 Top runners (se hanno le credenziali e la fortuna di essere selezionati) e 350 runners sorteggiati, mi sembrano numeri molto piccoli. Aspetteranno la lotteria e poi decideranno!
Cmq mi sembra che negli usa si stiano già muovendo facendo delle selezioni....
andrea stanco

Finiremo come la boxe, 5 sigle e 5 campioni del mondo :lol:[/quote]

Non credo, nella boxe esistono/vano interessi superiori. Qui al momento esistono due fronti: uno formato da atleti, 90% delle aziende ed una agenzia, uno fatto da atleti ed una federazione. All'orizzonte non si vedono entità con seguito in grado di generare interessi trasversali e condivisi.
Forse l'operato "post assise di Courmayeur" potrebbe aprire un terzo fronte, ad oggi non ci sono notizie circa gruppi di lavoro e costituzione di una entità, agenzia o federazione che sia. Io però non percepisco chi e come potrebbe essere interessato.
blackmagic
Contatta:

Filo ha scritto:Scusate ma la WS conta 5/10 Top runners (se hanno le credenziali e la fortuna di essere selezionati) e 350 runners sorteggiati, mi sembrano numeri molto piccoli. Aspetteranno la lotteria e poi decideranno!
Cmq mi sembra che negli usa si stiano già muovendo facendo delle selezioni....
I top non passsano dal sorteggio, da quando è stata introdotta la regola che chi arriva primo o secondo di una serie di gare chiamata Montrail Cup (che comprende le più famose negli States) ha iscrizione assicurata, il parterre degli elite è sempre bello affollato.

Guarda solo quelli di quest'anno: Dylan Bowman, Nick Clark, Yassine Diboun, Neal Gorman, Hal Koerner, Dave Mackey, Jorge Maravilla, Karl Meltzer, Mike Morton, Timothy Olson, Nick Pedatella, Gustavo Reyes, Jacob Rydman, Ryan Sandes, Ian Sharman, Joe Uhan, Jesse Hynes... Non sono pochi. E Max King e Sage Canaday hanno rinunciato, dicendo che vogliono prepararla al meglio nel 2014.

Poi magari l'anno prossimo tanti di questi saranno a Chamonix, però sarebbe come per gli americani fare il Campionato del Mondo la settimana dopo l'UTMB: magari ci vanno in tanti (anche perchè l'UTMB qualche seguace tra gli euro mi sembra l'abbia perso), però ha senso?

Quella delle cinque corone mondiali era ovviamente una battuta... Non so dire chi ha interesse a farlo, probabilmente nessuno come dice Andrea.
Ma ha senso avere un Campione Italiano UISP, un Campione Italiano IUTA ed un Campione Italiano FISKY?

Sarà che sono anarchico-monarchico e dei Campionati del Mondo, la Nazionale e le medaglie mi interessa poco, ma a me viene da ridere. Gli interessi degli atleti, gli interessi delle aziende, gli interessi della gente, alla fine tutto per appiccicarci sopra una patacca: Campionato Mondiale di 'sto beato niente.

Come ho sentito dire... sono solo corsette...
andrea stanco

Anche io credo che la patacca ed il nome contino poco.
La gara la fanno gli atleti, il percorso ed una valida organizzazione.
Se poi il contesto ed il titolo corrispondono ancor meglio, ma alla fine avremo sempre parole per le competizioni appasionanti, ricche di contenuti ed in ambienti memorabili, indipendentemente dalla sigla.
La WS 2010, non è solo un'edizione della WS.
Il Giir di Mont 2011 o 2012, rimarranno ognuna a modo loro negli annali.
Tante altre saranno sempre ricordate, sempre avremo parole, ma sempre saranno competizioni corse da uomini, non da aziende, federazioni od agenzie.
blackmagic
Contatta:

andrea stanco ha scritto:Anche io credo che la patacca ed il nome contino poco.
La gara la fanno gli atleti, il percorso ed una valida organizzazione.
Se poi il contesto ed il titolo corrispondono ancor meglio, ma alla fine avremo sempre parole per le competizioni appasionanti, ricche di contenuti ed in ambienti memorabili, indipendentemente dalla sigla.
La WS 2010, non è solo un'edizione della WS.
Il Giir di Mont 2011 o 2012, rimarranno ognuna a modo loro negli annali.
Tante altre saranno sempre ricordate, sempre avremo parole, ma sempre saranno competizioni corse da uomini, non da aziende, federazioni od agenzie.
Ci siamo capiti ;)
SMarco

Messaggio da SMarco »

blackmagic ha scritto:Quella delle cinque corone mondiali era ovviamente una battuta... Non so dire chi ha interesse a farlo, probabilmente nessuno come dice Andrea.
Ma ha senso avere un Campione Italiano UISP, un Campione Italiano IUTA ed un Campione Italiano FISKY?
...
Io sinceramente penso che skyrunning e trail dovrebbero essere decisamente distinti e quindi ben vengano due diversi campionati.
I trail devono essere corribili e senza particolarità tecniche.
Le sky devono essere tecniche, con ferrate e tratti alpinistici di I e II grado.

Le denominazione della gara dovrebbe da sola rendere l'idea di come sarà il percorso, senza necessità di chiedere ulteriori informazioni all'organizzazione, amici, ecc...

Mi sembra che le sky siano già abbastanza definite, mentre dei "trail", talvolta, si ha ancora un'idea vaga...
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

SMarco ha scritto:Io sinceramente penso che skyrunning e trail dovrebbero essere decisamente distinti e quindi ben vengano due diversi campionati.
I trail devono essere corribili e senza particolarità tecniche.
Le sky devono essere tecniche, con ferrate e tratti alpinistici di I e II grado.
..."Personalmente"l'unica differenza per mè sta "solo"nei ... Kilometraggi.

Sky "di solito"si "fermano2 sui ... 20 Kilometri,i... Trail "tutto" :roll: quello che c'è "dopo"i ... 20 K ! :o :lol: :lol:

sulle difficolta tecniche"credo" che tutto sia in "base"alla"zona dove si svolgono !

Sky o Trail,l'importante è correre in montagna,dopo sta a noi "scegliere"se farsi 15k o 150 :!: ;)
Rispondi