DYNAFIT FELINE

Scarpe, abbigliamento, accessori
olaf

Re: DYNAFIT FELINE

Messaggio da olaf »

TI ringrazio moltissimo..... ;)
marshalljim

Messaggio da marshalljim »

Mi hanno dato un paio di feline da provare e mi sono arrivate il giorno delle abbot’s way. Messe, quindi, per la prima volta nella gara e subito supertest! :shock: ! Acqua da sopra e praticamente ho pestato tutti i tipi di terreno immaginabili, compreso, ad un certo punto, le sabbie mobili!!! Usate poi fino ad oggi in allenamento su sentieri in VdA, quindi qualche centinaio di km fatti.
E’ una gran bella scarpa, da subito fascia il piede in maniera avvolgente, una buona suola in vibram che assicura un ottimo grip, è leggera, ma ben protettiva in punta e sui fianchi.
Personalmente quello che mi ha impressionato maggiormente è che il piede in qualsiasi condizione di terreno non muove di un millimetro dentro la scarpa. E questo ti da una grande sicurezza e precisione nelle discese nonché, chiaramente, fine di sgradevoli sfregamenti o unghie nere.
Al momento io ho usato parecchi modelli di scarpe, ma queste sono quelle con cui mi sono trovato meglio.
@le

Messaggio da @le »

marshalljim ha scritto:Mi hanno dato un paio di feline da provare e mi sono arrivate il giorno delle abbot’s way. Messe, quindi, per la prima volta nella gara e subito supertest! :shock: ! Acqua da sopra e praticamente ho pestato tutti i tipi di terreno immaginabili, compreso, ad un certo punto, le sabbie mobili!!! Usate poi fino ad oggi in allenamento su sentieri in VdA, quindi qualche centinaio di km fatti.
E’ una gran bella scarpa, da subito fascia il piede in maniera avvolgente, una buona suola in vibram che assicura un ottimo grip, è leggera, ma ben protettiva in punta e sui fianchi.
Personalmente quello che mi ha impressionato maggiormente è che il piede in qualsiasi condizione di terreno non muove di un millimetro dentro la scarpa. E questo ti da una grande sicurezza e precisione nelle discese nonché, chiaramente, fine di sgradevoli sfregamenti o unghie nere.
Al momento io ho usato parecchi modelli di scarpe, ma queste sono quelle con cui mi sono trovato meglio.
mi fà piacere leggere il tuo commento le ho comprate anche io ma ancora devo capirle del tutto, hanno a mio avviso delle eccellenze: sicuramente nel peso, nel grip della suola e nell'ammortizzazione del tallone. Per contro l'allacciatura non mi piace e non tiene bene, la linguetta non è stabile e son costretto a rivedere la chiusura più volte durante la corsa. C'è una cosa che mi deprime più di tutto ed è che più volte mi hanno fatto girare le caviglie in modo anomalo rischiando distorsioni, questa cosa mi è successa solo a bassissime velocità in discesa o addirittura ripartendo da fermo ed ho capito che questo fatto è dovuto al grandissimo grip della punta della scarpa che se sfrega sul terreno tende ad inpuntarsi (non sò se mi sono spiegato) si blocca non scivola in avanti e il peso del corpo che avanza fà ruotare all'esterno scarpa e caviglia. Questa cosa non succede quando si corre veloci e quindi il contatto col terreno dura molto meno.
Le ho confrontate con le altre scarpe che ho (cascadia e salomon xapro3d) e la differenza di appoggio a terra della suola e le larghezze punta, centro, suola sono notevolissime. Le feline sono molto più strette e direzionali delle altre due. Vorrei mettere le foto comparative che ho fatto ma non sò come si fà su questo forum. (devo per forza caricarle su di un server esterno?). Questa cosa mi preoccupa da un lato per il rischio infortuni e mi fà incazzare perchè per il resto la scarpa la trovo eccezionale, le ho provate anche io su quasi tutti i terreni dal fango alla neve, ai prati ripidi, single track, discesa tecniche e strade sterrate nei boschi e vanno che è un piacere, l'unico terreno sul quale non mi sono trovato a mio agio sono (e credo soprattutto per la superficie d'appoggio molto stretta) sentieri o srtadine di montagna con sassi medi e instabili.

Ciao
marshalljim

Messaggio da marshalljim »

@le ha scritto:Per contro l'allacciatura non mi piace e non tiene bene, la linguetta non è stabile e son costretto a rivedere la chiusura più volte durante la corsa.
Per l'allacciatura io stringo bene la parte superiore poi tiro la linguetta che stringe la punta e tiro di nuovo i lacci chiudendoli con un normale nodo, nascondendoli poi sotto la ghettina (non è così immediato sono un pelo corte, ma ravanando un pò riesci a nasconderli bene). Fatto questo a me non mi si sono mai slacciate o allentate.
Per quanto riguarda le distorsioni a basse velocità probabilmente "stai" troppo sul piede col peso e quindi hai più difficoltà a svincolarti nei cambi di direzione, ma non mi sembra um problema irrisolvibile...
Io che ho la caviglia sinistra cintura nera di distosioni :lol: con il fatto di sentirle così precise ho più fiducia ad affrontare discese tecniche a velocità sostenuta. Poi qualche stortetta la prenderò cmq :evil:
Ciao Giancarlo
@le

Messaggio da @le »

Per completezza d'informazione inserisco alcune immagini comparative con le altre due scarpe che sto usando Cascadia e Salomon xadpro2:

in questa si nota bene come le suole abbiamo non solo una tacchettatura molto diversa ma soprattutto una superficie d'appoggio che nel caso di brooks e salomon è decisamente più generosa rispetto alle Feline e questo lo si avverte parecchio nella stabilità della corsa soprattutto a basse velocità. Si nota anche bene la direzionalità della scarpa dynafit (al centro) rispetto alle altre due molto più neutre e questo tende a portare il piede verso l'interno rischiando come è successo a me più volte di ruotare all'esterno la caviglia.

Immagine

Anche l'arco plantare della tomaia è più pronunciato nelle Dynafit ed è diametralmente opposto alla filosofia delle cascadia dove invece la suola è tutta a contatto col terreno favorendo una corsa più sull'avanpiede.

Immagine

Immagine

infine l'allacciatura e le linguette: molto fascianti quelle di cascadia e salomon mentre molto più libero il collo del piede delle Feline.

Immagine

In conclusione credo che il progetto Dynafit come già detto abbia delle eccellenze (suola vibran, grip, ammortizzazione) e qualcosa non proprio in linea con la maggioranza delle scarpe da trail runner e questo potrebbe esser dovuto al fatto di aver creato una scarpa per praticare al meglio due sport come MTB e Running con un unico prodotto.
Credo che le Feline non siano una scarpa per tutti e ci voglia un bel manico per portarle al meglio e buone doti atletiche, le vedo sconsigliabili sian per prezzo che per tipologia per tutti gli atleti della domenica come me!!
Nonostante questo vado avanti col "test" dato che ormai me le sono accasate e spero di adattarmi sempre più.
Spero possa essere utile!!

Buone corse a tutti!!
vallese66

Messaggio da vallese66 »

La suola Vibram è l’aspetto che mi ha soddisfatto di più. Grip sempre al meglio, l’ho provata su sentiero, su canali detrici, terreno morenico con grossi massi, neve e anche qualche roccetta su facili passaggi di arrampicata. Sempre al top, mi sembra addirittura che tenga anche su pietra quando sei appena uscito da nevaio e hai le suole bagnate, un primato oserei dire.
La tomaia è essenziale ma efficiente, la retina che la ricopre fa entrare e uscire l’acqua senza problemi ed asciuga rapidamente. La protezione sulla punta del piede fa il suo dovere, avrei gradito invece un po’ di confort in più sulla parte del tallone, dove inizia il tendine di achille, lì mi sembra un po’ troppo minimalista e sarebbe opportuno un po’ di “spessore” in più.
Ammortizzazione ottima sulla parte del tallone, discreta sull’avampiede, io peso 60 kg e per me è sufficiente così, su persone più pesanti probabilmente non basta, però mi sembra una scarpa pensata per distanze medie e atleti di livello medio-alto, leggeri e veloci, quindi è probabile che il principiante o l’atleta più pesante si rivolga ad altri prodotti.
Si potrebbe migliorare la stabilità, mi sembra che su appoggi parziali la scarpa “basculi” un po’ troppo mettendo a rischio le caviglie, in questo senso Salomon mi sembra ancora un po’ superiore.
Non ho capito bene forse come vanno allacciate, nel senso che all’inizio la linguetta correndo andava a zonzo all’interno della scarpa e dovevo fermarmi spesso per rimetterla a posto, poi ho infilato le stringhe all’interno della piccola asola rossa che si trova sulla linguetta e il problema è diminuito, non so se è un’operazione corretta o no ….
Comfort generale ottimo, dopo due giorni di uso intenso ho i piedi riposati e senza vesciche, abrasioni ecc.
Evidente l'impostazione scialpinistica: sia nella calzata che nella plastica che ricopre parzialmente la tomaia, sembra di mettere gli Evo Race ;)
antani

Messaggio da antani »

Viste oggi dal vero per la prima volta. La suola fa davvero impressione, sia per scolpitura, sia per mescola: le ho toccate solo con le mani, ma sembra di intuire che si incollino al terreno. Non ho provato a calzarle, quindi non mi posso esprimere sul resto. Ad Aosta, nel negozio Salewa, in questo periodo sono scontate del 30%, quindi chi fosse interessato le pagherebbe 112€ invece dei folli 160€ del prezzo intero.
SMarco

Messaggio da SMarco »

Qualcuno sa il differenziale tacco-punta delle dynafit feline?
ayreon

Messaggio da ayreon »

Ho anch'io queste scarpe, ora con 200 km di percorenza e riscontro:

- un ottima calzata avvolgente,

- una più che ottima direzionalità, con ottime prestazioni in velocità e buona stabilità (riscontro anch'io però la tendenza a ruotare internamente in alcuni casi, con rischio di storte più o meno dolorose, quindi occorre prestare sempre attenzione agli appoggi)

- un grip però non eccezionale su pietre e pietraie ripide (salita o discesa) con misto umido o polvere, la scarpa in queste condizioni tende in molte occasioni a slittare e non riesce a darmi un buon grado di sicurezza.

- ottima la protezione della punta negli urti accidentali frontali con pietre, sebbene non abbiano potuto evitare qualche unghia nera in qualche urto più forte in velocità,

- riscontro una rapida usura del battistrada nella tassellatura della parte centrale (credo siano a metà, o forse anche meno della metà, della loro altezza originaria) la rottura con distacco di diversi (3-4) tasselli laterali, la lacerazione della suola (per un terzo di cm) tra un paio di tasselli laterali centrali e il distacco (mezzo cm) della suola dalla tomaia in prossimità del bordo scarpa. Ma credo che questo sia anche da mettere in relazione ai tracciati affrontati (Malandrino, Tauffi, 100pozzi, Celano), e al mio modo di correre (comunque, peso 74 kg) che nelle discese molto tecniche e/o molto ripide scendo giù con accortezza e spesso frenato.

- il problema dello spostamento della linguetta l'ho in parte risolto facendo passare il lacci entro la fettuccia rossa di tiraggio della linguetta stessa, così la linguetta è più ferma

- pagate 140 euro, sono le scarpe da trail migliori che ho avuto (rispetto a Raptor e Montrail rogue racer), ne sono comunque molto soddisfatto (per la calzata e le prestazioni, meno per la durata della suola) ma non saprei quanti km potrei ancora farci, forse altri 200 o 300,

ciao
Antonio
Jig

Messaggio da Jig »

Qualcuno sa dirmi se per caso sono anti pronazione o neutre? Ho sentito voci contrastanti..

Grazie..
Rispondi