Consigli bastoncini

Scarpe, abbigliamento, accessori
wildpig

Consigli bastoncini

Messaggio da wildpig »

Sono quasi intenzionato a comprarmi dei bastoncini, ma non ho alcuna idea su cosa acquistare.
Grazie
fluido

Re: Consigli bastoncini

Messaggio da fluido »

non conosco le tue esigenze e il tuo budget.
i bastoncini sono un accessorio particolare in base anche all'utilizzo: per mia esperienza/uso trovo molto comodi quelli componibili perchè + leggeri e meno igombranti anche se riposti sullo/nello zaino.
degaud

Messaggio da degaud »

Ok fluido, "caccia" qualche info in più...
componibili ? Intendi quelli che rientrano telescopicamente richiudendosi all'interno del tubo di sezione maggiore ?..
Materiale leggero va bene o è fragile ? (peso > 80kg :oops: )
fluido

Messaggio da fluido »

degaud ha scritto:Ok fluido, "caccia" qualche info in più...
componibili ? Intendi quelli che rientrano telescopicamente richiudendosi all'interno del tubo di sezione maggiore ?..
Materiale leggero va bene o è fragile ? (peso > 80kg :oops: )
premesso che peso 76 kg in aumento :D

molto dipende dal budget. Quelli telescopici possono essere a 2 segmenti o a tre segmenti. il prezzo cambia.
in utilizzo cambia poco, nel riporli ovviamente cambia l'ingombro.
in realtà io mi riferivo a quelli pieghevoli (mi sono espresso male) , con quelli mi trovo a meraviglia, che siano "camp" o "ferrino" (scusate pubblicità non voluta)
problema durata: dipende molto da come si usano
Se sei uno che usa molto la forza di braccia (okkio però dispendio energia) la loro robustezza credo sia a prova di collaudi, a me personalmente non mi sono mai rotti, salvo i laccetti che sono ancorati al bastoncino tramite delle semplice fascette di palstica (mi si sono rotte), però ovviamente danno un senso di instabilità che non so se possa portare alla rottura degli stessi

la rottura per bloccaggio tra sassi è da valutare. A fronte forse di una debolezza di quelli ripiegabili, c'è un vantaggio sui telescopici.
Una eventuale leggera piega del bastoncini, nei telescopici ne proibisce il racchiudimento degli stessi, sui componibili no.
il peso dopo tante ore è a favore dei richiudibili.
infine alcune volte quelli telescopici non riesco ad aprirli/chiuderli, la forza con la quale si chiude la ghiera a volte influisce sulla funzionalità
Contro i ripieghevoli, non hai possibilità di modulare l'altezza, per cui devi sapere cosa vuoi esattamente
degaud

Messaggio da degaud »

Mmh, ok: io penso opterò per quelli telescopici poichè VOGLIO fare più fatica: sono in fase...allenamento (per non dire "dimagrimento e irrobustimento" che mi sembra brutto :oops: ma di fatto ora come ora somiglio a Pippo baudo con la panzetta. Più giovane, però.). Per cui il risparmio energetico per le lunghe distanze non è UN MIO PROBLEMA..!!! Io sono uno che "armeggia" parecchio, pertanto so che aggiusterò la lunghezza dei bastoncini in funzione del momento (salita, discesa, terreno SPROFONDOSO...).

ora una domanda che ti spiazza:
ma servono ?... :shock:
fluido

Messaggio da fluido »

degaud ha scritto:ma servono ?... :shock:
argomento spinoso...chiedi a slowrunner :lol:

scherzo

eseperienza personale: se il percorso non è roccioso e quindi con appoggi regolari sia per la camminata corsa , che per i bastoncini, nelle lunghe distanze li ho trovati comodi e mi hanno aiutato sia per alleggerire la schiena sia per dare una mano alle gambe

su gare corte , a me danno fastidio e basta

su percorsi teconici (kima, scaccabarozzi) a me danno fastidio

sui drittoni di salita, se lunghi mi aiutano , se corti dispendio molte energie per effettivo poco vantaggio

infine è come una 4x4 se inserisci le le due trazioni il dispendio è maggiore, per cui rischi di restare senza benzina

esperienza e poi saprai se e come usarli, per questo magari ti dico: non spendere una cifra spropositata.
detto che puoi sempre usarli nelle escursioni dove con zaino pesante e tante ore di cammino aiutano, visto il relativo dispendio di energia in un trekking rispetto a una gara
Luciano

Messaggio da Luciano »

Il buon Gabriele disse a suo tempo "...per chi pesa più di 70 kg meglio quelli del grande magazzino Francese, tipo tubi Innocenti a 2 settori: sono robustissimi, costano poco e pesano solo qualche decina di grammi in più..."
mezza

Messaggio da mezza »

Io uso i Gabel sky runner, studiati dalla casa vicentina proprio per il nostro sport. Conosco altri che li usano ed ho sentito solo commenti positivi. Sono telescopici, leggerissimi ed un puntale che non scivola mai. Sani Michele
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Io ho i Camp, per me sono perfetti. Prima avevo adottato un paio di bastoncini da fondo di quand'ero adolescente ed andavano benissimo anche quelli, non si potevano smontare ma tendenzialmente quando non li uso io li tengo in mano e stop.

Quelli classici da trekking li trovo un po' pesanti, magari su 6 ore non cambia nulla, su 12 forse inizi a sentire la differenza... Ma magari è tutto psicologico.

Per me i bastoncini sono vitali, oltre che per l'appoggio mi servono ad avere un ritmo continuo. Dai 40 km in su difficilmente ne faccio a meno.
aire

Messaggio da aire »

Innanzi tutto "salve a tutti",
sono al mio primo messaggio quindi vi chiedo pazienda se commetterò errori.
Mi permetto di condividere la mia esperienza e il mio punto di vista sui bastoncini:

1- Possono essere utilissimi o un intralcio incredibile: dipende da te! Ci sono persone che li trovano innaturali, altre (come FORTUNATAMENTE è capitato a me) che li trovano immediatamente come una estensione del proprio corpo e non riescono più a farne a meno; Suggerimento: PROVA

2- Il bastoncino è utilissimo sia in salita che ancor più in discesa evitandoti di caricare "troppo" sulle ginocchia.

3- Telescopici o no? Dipende dalla gara! Su un raid "multi giornata" meglio i telescopici, li puoi riporre quando non servono. Per una singola corsa meglio forse quelli non telescopici. Tanto li userai sempre, e quando devi correre in piano li prendi in mano a metà "asta" e reggerli ti aiuta anche a rilassare le braccia. In ogni caso il bastoncino NON teelscopico è più resistente a parità di peso.

4- Alluminio, Titanio o Carbonio? Qesto a mio avviso è un punto importante che spesso si sottovaluta. Se sei un tennista invece lo cogli ancor prima di partire! Se il terreno è molle (Fango/ sabbia) non si discute: carbonio. All'ultima finestre di pietra sono scivolato in una pezzo di fango e mi sono ritrovato in piedi solo grazie al singolo bastoncino su cui poggiavano i miei 75kg. Un altro bastoncino probabilmente avrebbe ceduto, mentre il carbonio NON telescopico ha retto benissimo. Purtroppo però in situazioni di tereno roccioso/pietraie il carbonio NON assorbe le vibrazioni (hai mai "staccato" con una racchetta da tennis in carbonio?) e dopo molti km senti il gomito che ti da fastidio. In questi casi MEGLIO l'alluminio o il titanio.

5- Impugnatura. Se li userai per tante ore... scegli l'impugnatura erconomica.

Esperienza mia? Sul carbonio SOLO leki. (Io uso i Pacer vario)
http://www.leki.com/nordicWalking/nordi ... .php?pID=1

Ho avuto altre marche di bastoncini in carbonio che si sono rotti con facilità oscena. Leki tengono botta in tutte le circostanze.

Mentre sul telescopico uso quelli in alluminio del Decathlon.

Quindi? Suggerimento: compera un paio di bastoncini dal decathlon in alluminio teelscopici. Cerca di capire come ti trovi e vedi quale è il tuo "feeling" con questo strumento. Se ti trovi bene prendine un altro paio in carbonio "fissi".

Un "in bocca al lupo"

Renzo
Rispondi