Maremontana (SV) 24.03.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Cris

Re: Maremontana (SV) 24.03.2013

Messaggio da Cris »

Cris ha scritto:
leosorry ha scritto:
IL MISSILE....
Possibile che abbia corso senza guanti e senza calzini?? :shock:
Ebbene sì, fonti autorevoli mi confermano che Steve ha corso proprio così. Davvero complimenti a lei. Pare sia abituata al freddo, essendo di Boulder, Colorado, cittadina a 2300 metri.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Anche uno esperto come Daniele Fornoni è dovuto tornare a Toirano in ambulanza per un inizio di ipotermia...

E nessuna altra donna, oltre al "Missile" è riuscita ad arrivare al traguardo :shock:
Pelato

Messaggio da Pelato »

Di ritorna dalla lunga. Mi sono fermato al Giogo di Toirano (km 28) vista la pochissima voglia di fare l'eroe dopo aver patito un freddo , per me , allucinante e con l'incubo (vero o meno non so') di dover passare "almeno 3km esposti, con vento forte".
Mani , soprattutto, insensibili.
E non sono certo quello che parte in maglietta, come ahime, visto fare.
Essere arrivati sui tratti ventosi e sotto una bella nevicata già belli infradiciati da 3/4 ore di pioggia, battente dopo le 9 e mezza, non ha aiutato molto.....

Mi unisco al GIGANTESCO applauso ai volontari e un complimentone a tutti quelli che sono partiti da Loano, ovunque abbiano finito la loro ... corsa.
In tutto questo disastro, ammetto però che un paio di tratti in discesa su fango e neve, quando il vento non faceva sentire la sua voce, per me sono stati ... divertentissimi!! Vere e proprie pattinate a piedi bloccati di un paio di decine di metri che, quando fatte in sicurezza, o presunta tale, sono .... fighissime!!!

Alla prossima, raga
simopey

Messaggio da simopey »

Corso la 25k, che discesa ragazzi! Per chi l'ha finita integro , un'impresa da ricordare! Grande Sergio che ha salvato l'onore maschile! Grande Danilo come sempre , nonostante avessimo già gareggiato ieri! Ma soprattutto chapeau a tutti i volontari sul percorso !

P.S. Nota senza alcuna polemica , viste le condizioni meteo non era meglio mettere tutti sulla gara corta?So che con i se e con i ma la storia non si fa , però le previsioni meteo quelle erano...
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

simopey ha scritto:
P.S. Nota senza alcuna polemica , viste le condizioni meteo non era meglio mettere tutti sulla gara corta?So che con i se e con i ma la storia non si fa , però le previsioni meteo quelle erano...
Non ero presente, e non posso giudicare l'operato degli organizzatori.
Ma , in linea di principio, perchè avrebbero dovuto mettere tutti sulla gara corta? se le forze di soccorso hanno garantito la loro presenza sul percorso, vuol dire che la gara si poteva svolgere. Vuol dire che sussistevano certi parametri di sicurezza. Quelli che l'organizzatore può ed è tenuto a garantire.
Il resto della responsabililità sta al partecipante.
Sta al partecipante scegliere se fare la lunga o meno.
Mi pare che gli organizzatori abbiamo dato tutte le informazioni possibili nei giorni scorsi, sui vari socialnetwork, riguardo condizioni meteo, epricoli, cambi di percorso. E penso lo abbiamo fatto anche stamani.
Sta la partecipare scegliere.
red

Messaggio da red »

Gaggio ha scritto:
augusto losio ha scritto:il materiale non è tutto, anzi è una parte minima
Fondamentale è il cervello... che vada messo anche quello nel materiale obbligatorio? :lol: :lol: :lol:
Metto subito in chiaro una cosa prima che nn si capisca veramente cosa sia successo, forse qualcuno era leggerino ma i + che ho visto ritirarsi erano a posto, io stesso ho avuto un'ipotermia alle mani e nn sono + riuscito a gestire niente con conseguenti crampi.Un idea,mia sia chiaro, sarebbe stato un bel falò a giogo toirano ,dove si son ritirati i più, l'ho già visto in altri trail invernali, è l'unico modo x asciugarsi, e viste le condizioni del percorso e meteo era prevedibile che proprio lì arrivassero tutti zuppi, in cima dove c'era la neve, nei tratti esposti alle intemperie, almeno quando son passato io(i primi a quanto pare l'han scampata), sembrava di esser in mezzo a una bufera di neve.
Quindi complimenti a chi l'ha finita e a quelle bestie dei primi, ma nn spariamo sui ritirati che nn è il caso, ho visto trail annulati x una scoreggia, ma qui ci si poteva fare un pensierino, senza polemica, è solo x spiegare le reali condizioni, bisognava esserci x capire fino in fondo la dinamica dei fatti.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Gaggio ha scritto:
simopey ha scritto:
Non ero presente, e non posso giudicare l'operato degli organizzatori.
Ma , in linea di principio, perchè avrebbero dovuto mettere tutti sulla gara corta? se le forze di soccorso hanno garantito la loro presenza sul percorso, vuol dire che la gara si poteva svolgere. Vuol dire che sussistevano certi parametri di sicurezza. Quelli che l'organizzatore può ed è tenuto a garantire.
Il resto della responsabililità sta al partecipante.
Sta al partecipante scegliere se fare la lunga o meno.
Mi pare che gli organizzatori abbiamo dato tutte le informazioni possibili nei giorni scorsi, sui vari socialnetwork, riguardo condizioni meteo, epricoli, cambi di percorso. E penso lo abbiamo fatto anche stamani.
Sta la partecipare scegliere.
Stavolta non sono d'accordo: gli organizzatori erano consapevoli di quello a cui andavamo incontro, non hanno controllato il materiale a nessuno, hanno permesso ad alcuni di partire in pantaloncini corti e non hanno interrotto la corsa poichè qualcuno l'hanno fermato mentre altri li hanno fatti continuare in ultimo telo termico e guanti erano facoltativi ma alla partenza hanno detto che al primo ristoro avremmo trovato vento ma non pioggia facendoci pensare che la situazione non sarebbe stata così drammatica.
Leggi questo articolo:
http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... ef=HREC1-3
Alberto
umberto

Messaggio da umberto »

Prima di tutto ingrazio tutti i volontari, io ero sulla lunga e mi sono ritirato al 28 km come tanti altri e ho aspettato 40 minuti al freddo prima di essere accompagnato in palestra, volevo solo chiedere una cosa, come mai dei partecipanti e soprattutto dei team di spicco sono partiti in pantaloncini corti e con un kway e basta, facendoli correre il rischio di andare incontro a ipotermia cosa che si è verificata??
il regolamento sotto diceva una cosa però:

•Giacca tecnica impermeabile*** adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna
Pantaloni o collant da corsa*** (minimo che coprano il ginocchio)
***(solo in caso di tempo previsto freddo, pioggia, neve)

Io mi sono ritirato perchè non avevo un paio di guanti di scorta, e questo è stato un errore di INESPERIENZA MIA, che cercherò di non ripetere in futuro, mi auguro che quello che è successo oggi sia solo frutto di inesperienza anche da parte dell'organizzazione, in ogni caso l'anno prossimo ci sarò sicuramente alla partenza, perchè è una gara bella e tosta, spero anche che ci sia il sole!!!!!
Grazie a tutti!!!!
Umbe
CaioMerlino

Messaggio da CaioMerlino »

...quel che temevo!... alla fine siamo a fare la conta di chi si è fermato, di chi è stato fermato, ecc ecc... Speriamo serva "per il futuro" ...ed è comunque buono che non ci siano avvenimenti "peggiori" da commentare.

...comunque ...IMPRESSIONATISSIMO dalla Kremer :shock: :shock: :shock:
geogeo3

Messaggio da geogeo3 »

Qui ho trovato nome e cognome dell'atleta che versa in condizioni critiche:
http://www.ivg.it/2013/03/si-sente-male ... ravissime/
Attendiamo notizie rassicuranti....
Rispondi