Trail del Borbotto (FI) 12.05.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Il_Mago

Trail del Borbotto (FI) 12.05.2013

Messaggio da Il_Mago »

Ogni 1-2 anni scrivo qualcosa sul forum, latito e faccio poco trail ma seguo sempre :)
Visto che nessuno l'ha fatto prima, tocca a me parlare del Trail del Borbotto http://www.trail-del-borbotto.it/wordpress/
C'è stata domenica la prima edizione: si è svolto a Castagno d'Andrea, Appennino Tosco-romagnolo tra Firenze e Forlì, tra il Passo del Muraglione e il Monte Falterona. Si svolge interamente nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (dove si svolgono altri due splendidi trai, quello omonimo e quello del Falterona: questo però si svolge sul versante fiorentino, non quello aretino), su altitudini tra i 700 del paese e i 1650 del Monte Falco.
Due percorsi: 18 e 35Km, anzi 20 e 37, allungati causa abbondante neve sul percorso. Dislivelli notevoli, rispettivamente 1250 e 2000. Non sono molto allenato (tradotto: ho fatto una fatica boia e i miei amici stradisti mi hanno sverniciato) quindi ho corso il corto, dove ci sono le prime due principali salite. La prima alla partenza che spara subito quasi 800 di dislivello in 5,5Km, poi l'ascesa alla vetta. Asfalto un paio di Km in paese, 3Km di forestale, il resto sentiero single track: su sentiero salite generalmente molto ripide, discese idem ma non difficili. Da segnalare il Km di discesa su pista da sci, completamente innevata! Divertente, strano fare snowrunning in Toscana a metà maggio. Svolgendosi in una foresta i punti panoramici sono pochi, ma quelli meritavano molto. Ambiente magnifico e molto selvaggio, ci sono diversi tratti nella prima parte molto poco battuti.
Organizzazione buona nonostante la prima edizione, pranzo dopo l'arrivo, tracciatura del percorso perfetta! E direi ben presidiata dai volontari nei punti più ostici. Sul percorso lungo so che c'erano dei tratti attrezzati con corde, ma non ho altre informazioni. Peccato per i pochi concorrenti, d'altronde nessuno ne aveva parlato neanche su questo forum e in Toscana c'erano in contemporanea DUE trail (DPAP e quello di cui parla il Gaggio)
Qui la traccia GPS http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=2129483
A presto, si spera, per nuovi trail.
Ulf

Re: Trail del Borbotto (FI) 12.05.2013

Messaggio da Ulf »

Domenica ero sul percorso lungo e trovo che sia stata una gara organizzata egregiamente, nonostante fosse alla prima edizione.
Balisatura perfetta a prova di sbadati, ottimo presidio dei punti esposti da parte dei ragazzi del Soccorso Alpino, percorso estremamente vario con tratti aspri, bosco, piste da sci innevate, asfalto quasi nullo... E poi, all'arrivo al Circolo Arci di Castagno d'Andrea, un grande applauso a tutti quelli che arrivavano (io tra gli ultimissimi) ed un gustoso party con pasta cucinata al momento !
A grande richiesta sarebbe bello che per il prossimo anno ci fosse un percorso più lungo per gustare ancora meglio questi posti bellisssimi.

Un grazie a tutti gli organizzatori, volontari e partecipanti !
68graz

Messaggio da 68graz »

purtroppo non ho potuto partecipare , spero in una seconda edizione il prossimo anno mi piacerebbe farla.
gianforc
Contatta:

Messaggio da gianforc »

Faccio parte del gruppo organizzatore (Gruppo Podisti F.P. Grassina) e inserisco questo messaggio per ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla prima edizione del trail del Borbotto e che hanno voluto esprimerci il loro apprezzamento sia su questo forum che su facebook (Trail del Borbotto) che tramite mail (sono stati veramente tanti). E' vero, questa edizione è partita un pò in sordina forse per la ns. titubanza nel cimentarci nell'organizzare un trail particolarmente impegnativo che oltretutto è lontano dai nostri terreni abituali. La presenza di circa 90 trailer è stato, per noi, già un'ottimo risultato che ci da la carica giusta per ripartire, l'anno prossimo, ben più determinati forti di questa prima esperienza.
Nel frattempo vi aspettiamo numerosi in Fontesanta il prossimo 9 giugno per la QUARTA EDIZIONE DEL "TRAIL DI FONTESANTA"; percorso, pur se più corto, altrettanto incantevole e pasta party luculliano!!!!! ;) ;) ;)
Rispondi