Visto che nessuno l'ha fatto prima, tocca a me parlare del Trail del Borbotto http://www.trail-del-borbotto.it/wordpress/
C'è stata domenica la prima edizione: si è svolto a Castagno d'Andrea, Appennino Tosco-romagnolo tra Firenze e Forlì, tra il Passo del Muraglione e il Monte Falterona. Si svolge interamente nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (dove si svolgono altri due splendidi trai, quello omonimo e quello del Falterona: questo però si svolge sul versante fiorentino, non quello aretino), su altitudini tra i 700 del paese e i 1650 del Monte Falco.
Due percorsi: 18 e 35Km, anzi 20 e 37, allungati causa abbondante neve sul percorso. Dislivelli notevoli, rispettivamente 1250 e 2000. Non sono molto allenato (tradotto: ho fatto una fatica boia e i miei amici stradisti mi hanno sverniciato) quindi ho corso il corto, dove ci sono le prime due principali salite. La prima alla partenza che spara subito quasi 800 di dislivello in 5,5Km, poi l'ascesa alla vetta. Asfalto un paio di Km in paese, 3Km di forestale, il resto sentiero single track: su sentiero salite generalmente molto ripide, discese idem ma non difficili. Da segnalare il Km di discesa su pista da sci, completamente innevata! Divertente, strano fare snowrunning in Toscana a metà maggio. Svolgendosi in una foresta i punti panoramici sono pochi, ma quelli meritavano molto. Ambiente magnifico e molto selvaggio, ci sono diversi tratti nella prima parte molto poco battuti.
Organizzazione buona nonostante la prima edizione, pranzo dopo l'arrivo, tracciatura del percorso perfetta! E direi ben presidiata dai volontari nei punti più ostici. Sul percorso lungo so che c'erano dei tratti attrezzati con corde, ma non ho altre informazioni. Peccato per i pochi concorrenti, d'altronde nessuno ne aveva parlato neanche su questo forum e in Toscana c'erano in contemporanea DUE trail (DPAP e quello di cui parla il Gaggio)
Qui la traccia GPS http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=2129483
A presto, si spera, per nuovi trail.