Lavaredo Ultra Trail (BL) 28.06.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
francescol

Re: Lavaredo Ultra Trail (BL) 28.06.2013

Messaggio da francescol »

Sono d'accordo anch'io con Juri e dandy007 le critiche che stiamo portando serviranno affinché il prossimo anno certe cose non succedano e spero siano utili all'organizzazione per rendere questa manifestazione sempre più perfetta... LUT riferimento italiano per le ultra trail....
Cortina come città poteva fare qualcosa di più, alla fine Simone e Cristina hanno portato a Cortina 1500 atleti più accompagnatori, parliamo di oltre 3000 persone!
È alla fine cosa ha dato? Secondo me poco e niente. Qualche anno fa ho partecipato al Gran Trail Valdigne.. è Courmayer ha saputo accoglierci alla grande, gente e paese a disposizione degli atleti.
Lucacollieuganei

Messaggio da Lucacollieuganei »

Già, ma non serve andare lontano per avere una fantastica accoglienza. ..basta passare una montagna e scendere in val di zoldo.per la dolomiti Extreme trail si é mobilitata la valle.con risultati eccezionali. Ed era la prima edizione...
noplo

Messaggio da noplo »

Luciano ha scritto: ...ah, Robizam è il tuo Presidente? O forse lo è dandy007? Pensavo che Robertozammattio fosse nella "Gang del bosco" :o :D :lol:
Seriamente: non cambiare noplo; seguire il gregge è più comodo, ma ti spersonalizza...eri partito bene e poi Robizam è un "Grande", in tutti i sensi...!!!
Il presidente a cui mi riferivo e' emme, presidente di spirito trail asd, che con il suo intervento ha cercato di stemperare un po gli animi ;)
Silvan

Messaggio da Silvan »

@natalina52
pensavo di essere l'unico a correre Passatore e Lut (magari chissà quanti ce ne sono...) ma leggendo qua e la nel forum scopro che del primo ne hai corso 31 edizioni e nella seconda sei "senatrice"... faccio fatica a trovare le parole giuste... sei GRANDISSIMA!!!
Fabrizio65

Messaggio da Fabrizio65 »

Quindi, in definitiva, solo 2 punti UTMB ??
Peccato perchè con soli 10 km in più di percorso si sarebbe raggiunto il coefficiente di 130 per averne 3.
Bastava su e giù da Fiames, forse...
A me questo "rosica" di più che avere il gilet XL invece che M perchè adesso mi devo cercare un'altra gara da 3 punti in autunno, sperando che non l'accorcino... :lol:
robertozammattio

Messaggio da robertozammattio »

Ciao Emme,
Grazie per stima e amicizia che contraccambio di cuore ed in modo davvero sincero.
Mi spiace di esser stato frainteso, mi rendo perfettamente conto che nessuno censura nulla, il mio modo di intendere era rivolto a quei piccoli argomenti "censurabili" nel senso che non andrebbero menzionati per non toccare la suscettibilità di qualcuno.
Detto questo vorrei chiarire che stupidamente mi ero permesso di appoggiare chi aveva fatto degli appunti, mi sembra condivisibili, su facezie e quisquilie... per poi far marcia indietro e cospargersi il capino di cenere. Bah, così è la vita.
Tengo a sottolineare che personamente non ho impiegato un tempo tale da accorgermi dei gap che qualcuno ha sottolineato.
Il percorso nella sua interezza non era percorribile, (anche un bambino lo avrebbe capito), il percorso alternativo, per quanto a me ostico perchè non sono un corridore, è stato a mio modesto parere piacevole, anche se alcuni tratti li ho trovati noiosi, il balisaggio è stato perfetto, non so come l'americano poi arrivato primo abbia potuto sbagliare strada.
Ai ristori ho trovato di tutto e di più, brodo con e senza pasta incluso, tea caldo, sali, coca-cola, cibo dolce e salato, nonchè molta gentilezza e disponibilità da parte dei volontari.
Il gilet di cui ne ho molteplici copie in vari colori, quest'anno fa sinceramente tristezza, per il colorino pesca vomitata e per il modello, largo e desueto.
Qui chi ha fatto la figura barbina è il main sponsor North Face e non gli organizzatori, se poi chi gestisce questo tipo di cose non è in grado di contare e si perde un cartone con 200 pezzi questo è un altro problema, sembra molto comune poichè successo alcuni anni fa anche alla tanto decantata UTMB.
Ho visto Cris e Simone sul percorso più volte e alle nove di sera Simone stava balisando personalmente l'ultimo tratto con i catarifrangenti, mentre Cris aspettava gli atleti all'arrivo, penso che entrambe non abbiano dormito per 48 ore come sempre fanno alla Lut.
Al mio arrivo alle 21:09 il Corso Italia era desolatamente vuoto, tranne qualche sporadico sostenitore che aspettava moglie, marito, fidanzato o parente vario. Perdonatemi ma il confronto con altre ultra trail mi è saltato agli occhi e mi è venuto da ridere.
Quando si scrive in italiano sarebbe bello non essere fraintesi a priori, il mio precedente intervento era solo un tentativo di chiarire che tutti noi che corriamo questo tipo di gare abbiamo percezioni diverse ed ognuno giustamente le deve esprimere, se poi qualcuno critica va ascoltato e rispettato, se è il caso si può fare anche dell'ironia, a volte pungente e intelligente altre volte di basso profilo, l'importante è imparare ad ascoltare e se è il caso a riderci sopra perchè in fondo per la gran parte di noi questo è solo un bellissimo gioco e nulla più.
So long.
RobyZam
Luciano

Messaggio da Luciano »

Beh, i Montanari di Cortina hanno aspettato il 28 per visionare il tracciato della LUT e del Cortina Trail, mentre i Maestri di sci di Cortina già dal 25 Giugno sapevano che c'era molta neve in quota e sempre dal 25 preparavano le piste di sci per il fine settimana...questi sono i diversi modi di intendere lo Sport a Cortina...lo sci porta molti soldi a Cortina...il Trail molto pochi!

Ecco quanto scriveva il "Corriere della sera" del 25 Giugno

Massimo Spampani per il "Corriere della Sera"
Si ricomincia! A Cortina si torna a sciare. Quasi a luglio, cosa del tutto eccezionale, quando ormai è tempo di escursioni sui sentieri e di pic-nic. Invece no. Riaprono le funivie e le seggiovie di Ra Valles, sulla Tofana. Perché l'inverno e la primavera sono stati così abbondanti nelle precipitazioni nevose che non c'è problema a riaprire le piste. Eppure Cortina non è una stazione per lo sci estivo.

Non dispone di ghiacciai come lo Stelvio, Cervinia, il Tonale o la Val Senales. Là sulla Tofana, dove ancora si potrà scodinzolare con gli sci, in questa stagione ci dovrebbero essere ghiaioni, fiori di montagna, escursionisti sui sentieri. E invece ci sono i gatti delle nevi a preparare le piste che riapriranno sabato.
NEVE SULLE DOLOMITI IL VENTICINQUE GIUGNONEVE SULLE DOLOMITI IL VENTICINQUE GIUGNO

La notizia era nell'aria. Si vede dal fondovalle quanta neve c'è in quota. «Dov'è più abbondante, perché accumulata dal vento e dalle valanghe, ci sono 5 metri di neve - dice l'ingegner Mario Vascellari, presidente della società degli impianti di Ra Valles -. Siamo stati previdenti: quando a fine aprile abbiamo chiuso gli impianti, consapevoli che questa sarebbe stata un'annata eccezionale, abbiamo provveduto a battere la neve in modo da renderla compatta perché resistesse a lungo». E così è stato. Bisognerà riaprire gli armadi, mettere mano a giacche a vento, pantaloni e guanti, togliere dalle sacche sci e scarponi, perché i tornelli di funivie e seggiovie torneranno a girare.
Mammut

Messaggio da Mammut »

Luciano ha scritto:Beh, i Montanari di Cortina hanno aspettato il 28 per visionare il tracciato della LUT e del Cortina Trail, mentre i Maestri di sci di Cortina già dal 25 Giugno sapevano che c'era molta neve in quota..... ecc.....
Luciano mi spiace ma io ero sul percorso il giovedì e credimi dal Falzarego a Croda del Lago si passavano vari nevai ma erano facilmente percorribili, se vuoi guarda le mie foto su FB.....
Mi spiace ma non sono d'accordo su cosa scrivi e riporti.
Se poi vogliamo essere precisi e sinceri le previsioni erano chiare, 0 termico tra 2400 e 2200 e precipitazioni tra giovedì sera e venerdì mattina, quindi neve anche sotto i 2000m. Ma ricordo bene che si prevedevano 10 cm di neve a 2300m quanti passaggi c'erano sopra quella quota? E una nevicata di fine giugno di 10 cm va via con un colpo di sole.....
Purtroppo ne sono caduti 30 già da 2000m.... :(
Che si sci a Cortina in questa stagione fa notizia e la pubblicità e l'anima del commercio.... lascia fare ai Cadorini ;)
Luciano

Messaggio da Luciano »

Mammut ha scritto:
Luciano mi spiace ma io ero sul percorso il giovedì e credimi dal Falzarego a Croda del Lago si passavano vari nevai ma erano facilmente percorribili, se vuoi guarda le mie foto su FB.....
Ho visto le tue foto: molto belle! ;)
cesta

Messaggio da cesta »

emme ha scritto:OT
robertozammattio ha scritto:...
Chi non canta in coro viene criticato, censurato e a volte deriso, guai a manifestare punti di vista diversi da quella che viene identificata come linea del pollaio... ...
caro Roby, con grande stima e amicizia sincera, ti dico che qui sbagli, almeno in parte.
è vero, ci sono stati, in questa e in altre discussioni, interventi difensivi a spada tratta, alcuni anche poco obiettivi, ma tutto si è svolto nell'ambito di una discussione che si è mantenuta anche abbastanza entro certi limiti.

nessun moderatore ha criticato né censurato alcuno.

buon proseguimento di discussione
Con la stessa stima ed amicizia posso dirti che io sono stato censurato 2 volte, 1° sulla "prima vita" di ST FORUM la 2° proprio su questo tread.
Poco male, non me la prendo é molto peggio la maledetta bandeletta bastarda, porca, trota... ;)
Rispondi