Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
La transcivetta è una bellissima gara, purtroppo però ogni anno ci sono gli stessi problemi.
Sabato pomeriggio scendendo a Listolade da Punta Agordo vedo il cartello "io non getto i miei rifiuti" e dico: "vuoi vedere che finalmente quest'anno hanno tolto i bicchieri.....", invece pare proprio di no !
Togliendo i bicchieri ai ristori si tolgono il 95% dei rifiuti, secondo me quindi il logo "io non getto i miei rifiuti" deve essere concesso solamente se nel regolamento della gara è riportato che gli atleti devono portarsi il bicchiere e la squalifica nel caso l'atleta sia pizzicato a gettare rifiuti sul percorso.
Quest,anno era la mia 4a transcivetta e dato che il mio compagno se l'è fatta tutta col mal di schiena, siamo stati fermi a tutti i ristori una decina di minuti, e ho potuto vedere una miriade di atleti arrivare, prendersi da bere e nel ripartire gettare il bicchiere per terra tra un bidone dell'immondizia e l'altro!! La naturalezza con cui l'anno fatto mi fa pensare che siano '' asfaltisti'', cioè gente abituata a fare gare su asfalto dove gettare la roba per terra è così naturale che non ci si fa più caso ! ( ed è uno dei motivi per il quale io non faccio più maratone su strada)! Due settimane fa avevo fatto tutto il giro per controllare il percorso e vi posso assicurare che avevo raccolto tutte le carte dal sentiero, e a vedere quel letamaio per terra...... ! Comunque volevo ringraziare tutti i volontari e gli organizzatori per aver passato una bella giornata e un 10+ per l'anguria !!
Gara bellissima, ambiente superbo, organizzazione impeccabile.
Sporco lungo il percorso? Se penso che eravamo in 1500, in proporzione molto meno che in altre gare.
Inserire l'eco tazza come materiale obbligatorio?
Poi magari ci si lamenta perchè c'è coda davanti ai fustini dell'acqua, alle bottiglie di cocacola e al pentolone del tè.
Ma secondo voi, una macchina organizzativa come quella del Transcivetta non ci ha mai pensato? In 33 anni!
Dal sito transcivetta "la transcivetta è una marcia in montagna non competitiva a coppie"...
Zuppo come dici te in 33 anni non ci hanno pensato? Sicuramente ci hanno pensato ma molto probabilmente non gliene può fregar di meno. E torno a ripetere che il percorso della "marcia" è spettacolare, non per niente l'ho già fatta 4 volte, la prima ben 11 anni fa.
Zuppo, nn dico di inserire la tazza come materiale obbligatorio, io proporrei di inserirla nel pacco gara con una bella frase del tipo: aiutaci a risparmiare dieci bicchieri di plastica. Se lo fanno anche solo in cento su 1500... Sono gia un bel po di bicchieri in meno. Si parte da poco.... Poi per le prossime 33 edizioni e oltre si può migliorare...
io ieri nn ho fatto coda per riempire la borraccia... Ma forse perché ero in coda al gruppo. Partiamo con poco...
Io sono nuovo di queste gare e vengo dall'asfalto ed ho sempre odiato quelli che buttano il bicchiere per terra, cmq nel mio piccolo ho cercato di limitare i danni riempiendo la borraccia
@spenk ecco di chi era il gel che ho trovato vicino al Tissi
a parte di scherzi anche io ho trovato tantissimi gel usati buttati per terra lungo il percorso
Fatta anche io. Avevo letto delle critiche in passato sulla maleducazione di tanti partecipanti che gettano i rifiuti e, onestamente, credevo di trovare una situazione anche peggiore...
Si può e si deve migliorare: la gara partecipa alla campagna "io non getto i miei rifiuti" ma si potrebbe dare maggiore visibilità ed enfasi a questo (solo un logo nella sez. iscrizioni del sito).
Ai ristori - soprattutto dopo il rif. Vazzoler, ho visto una cassetta da frutta a 5 metri dai tavoli e niente più, basterebbe mettere qualche altro bidone a 20 metri. Poi, certo, bisogna fare centro quando lo si butta, e non è difficile..
Ho notato anche io delle confezioni di gel sul percorso mentre il mio stava bello appiccicoso dentro alla taschina dei pantaloncini.
Non so che dire...si dà per scontato che chi va in montagna sia una persona che rispetta l'ambiente ma purtroppo così non è. Ho visto tante volte bottiglie di plastica e altre schifezze su sentieri e cime.
Detto questo, la gara è stata dura ma bellissima, baciata da un meteo perfetto. Probabilmente da rifare.
Non credo che l'organizzazione sia indifferente al problema.
Credo che abbiano dato priorità al servizio e alla fluidità delle operazioni di ristoro.
Tenendo come costante la formula della gara: distanza, numero partecipanti, percorso e numero ristori,
Cosa suggerireste per migliorare o risolvere il problema, mantenendo il servizio che l'organizzazione attuale offre?
-Eliminare il primo ristoro?
-Al secondo inserire bicchieri bio (molto costosi)
-terzo e quarto, quando lo sciame se diluito, eco tazza?
Insisto nel dire che il numero dei gel, tappini, e altro sono forse inferiori, in proporzione, a qualsiasi altra corsa in montagna, non parlerei quindi di "transcivettiani" maleducati o di insensibilità dell'organizzazione ma solo di problema legato al numero dei partecipanti.
-apporre note sul sito, sul foglio d'iscrizione, leggere messaggi prima della partenza che sensibilizzino i partecipanti a non gettare i rifiuti?
ok ma poi la Transcivetta da gara "maleducata" diventerebbe all'avanguardia.
Io non dico che l'organizzazione sia indifferente alla cosa, ma sicuramente può dare più spazio e visibilità al messaggio.
Ripeto, sul sito c'è soltanto il logo della campagna nella pagina delle iscrizioni > metterlo bene in evidenza in tutte le pagine
Allo start fare parlare uno speaker che ricordi continuamente di non gettare i rifiuti
Aumentare un po' il numero dei bidoni/raccoglitori dopo i ristori e subito prima dei ristori mettere ancora un bel cartello con logo campagna.
Insomma, di modi per ricordare il concetto penso ce ne possano essere tanti.