SÜDTIROL ULTRARACE (BZ) 26.07.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Zambo

SÜDTIROL ULTRARACE (BZ) 26.07.2013

Messaggio da Zambo »

Gara totalmente inadeguata.
Il percorso era praticamente non segnaleto, tutti quelli con cui ho parlato si sono persi, vagavamo nei boschi di notte cercando i segnali sulle pietre, era impossibile non perdersi.
Non e' stata fornita una cartine degna di questo nome ne' un roadbook.
Ristori lontanissimi tra di loro (la distanza era nota ma per via del percorso il tempo che trascorreva tra uno e l'altro era molto elevato, inoltre per il gran caldo mancava acqua), il primo ristoro era totalmente sfornito in quota (2300 metri) sudati fradici (per il gran caldo che c'era a Bolzano) non c'era nulla di caldo se non un po di brodo (10 litri per 275 atleti) gli ultimi hanno trovato solo acqua!!! e ai primi non e' andata meglio il regolamento recitava testuale: "Presso lestazioni di ristoro verranno messe a disposizione dei partecipanti i seguenti generialimentari: acqua, bevande energetiche, barrette energetiche, frutta, minestra, frutta secca." io sono passato intorno alla trentesima posizione e c'era: brodo, anguria, banane, waffer, frutta secca e basta.
Non riporto per pudore le risposte date dalla centrale a chi si voleva ritirarsi.
Tutto questo per la modica cifra di 130 euro di iscrizione, veramente deluso, bellissimi posti, ospitalita' dell'albergo sopra ogni aspettativa ma gara da dimenticare.
suedtirol_ultrarace

Re: SÜDTIROL ULTRARACE (BZ) 26.07.2013

Messaggio da suedtirol_ultrarace »

Buongiorno Zambo,

a nome del comitato organizzatore della Südtirol Ultrarace siamo dispiaciuti per i disguidi segnalati da alcuni atleti e per tutto ciò che nella prima edizione della competizione non ha funzionato tanto bene.

Una prima edizione e' sempre una prova importante e difficile, prendiamo sul serio i vostri feedback e consigli nell'ottica di migliorare la qualita' della gara e dei servizi proprio grazie al vostro aiuto.

Ci teniamo a ringraziare tutti i partecipanti e i molti che, con i loro commenti positivi ed entusiasti ci hanno gratificati di tanti sforzi.

La bellezza e l'unicita' di questo percorso, in un ambiente naturale come pochi al mondo, sono elementi importanti nella scelta di una gara piuttosto che un'altra. D'altro canto sul fronte organizzativo dobbiamo (e vogliamo) migliorare per rendere la prossima edizione della Südtirol Ultarace un evento all'altezza delle aspettative di tutti i runners che vorranno prenderne parte.

Sportivi saluti
Comitato Organizzatore Südtirol Ultrarace
leosorry

Messaggio da leosorry »

Zambo ha scritto:Gara totalmente inadeguata.
Ciao Zambo
Solo un appunto "off topic": quando si lanciano giudizi così pesanti forse sarebbe il caso di firmarsi con nome e cognome.
emme

Messaggio da emme »

leosorry ha scritto:
Ciao Zambo
Solo un appunto "off topic": quando si lanciano giudizi così pesanti forse sarebbe il caso di firmarsi con nome e cognome.
OT
Precisazione d'obbligo, l'utente "zambo'' non ha nulla che fare con Andrea Zambon che molti conoscono.
Fine OT
marta
Contatta:

Messaggio da marta »

condivido le osservazioni di zarbo
e vero che era una prima edizione e condivido anche le osservazioni degli organizzatori
ma bisogna avere un po di esperienza per organizzare

lasciamo perdere la tipicita della citta di bolzano che ti impone per parcheggiare una cifra assurda
( non sarebbe male riuscire ad ottenere una convenzione con il comune )

non era facile la logistica del pasta party - ritiro pettorali ,palestre ,partenza ecc
un cartello per aiutare chi non conosce sarebbe auspicabile

il percorso non era segnato ............e mi puo andar bene pero mi dite segui il sentiero 6 poi l uno ecc..
sono stata al briefing e non era specificato

ho sbagliato strada due volte
e una prima volta un concorrente mi ha chiamato e capito che conosceva il percorso non lo mollato

la seconda volta per colpa del personale dell organizzazione al ristoro
al primo ristoro non trovando il sentiero sono tornata indietro e chiesto se sapeva indicarmi il percorso
e mi hanno spedito per una strada sbagliata
ho percorso 2,5 3 km fino a trovare una macchina
che mi ha detto che avevo sbagliato strada e cosi ho percorso altri 2,5 3 km per poi seguire un altro concorrente e inventarsi un sentiero con altri concorrenti che arrivavano da altre parti

li colpa mia mi sono seccata e ho continato cosi per fare

ho trovato un concorrente che si era fatto male ho chiesto se aveva bisogno e lui mi detto che aveva gia chiamato e che se vedevo qualcuno dell organizzazione gli dicessi che era in difficolta
sono passate 3 ore prima di trovare qualcuno ...................

ai ristori non c era nulla solo acqua e ripeto mi puo andare bene ma basta essere avvisati

visto il caldo avevo chiesto se c era la possibilita di trovare fontane o ruscelli e l organizzazione mi aveva detto che ogni 3 4 km avrei trovato di tutto

ho percorso 50 km e trovato una fontana e nemmeno un torrente

arrivata al secondo ristoro non c era nemmeno l acqua .............
ci hanno detto che a nostre spese saremmo dovuti ritornare a bolzano

poi tutto si e risolto perche un atleta ha chiamato incazzato l organizzazione

ora io mi adatto a tutto , tutto mi va bene , ma non mi promettete il tutto per non darmi nulla

datemi nulla e se poi ce qualcosa mi va bene , ma non chiedete un mucchio di soldi per il nulla .............
non posso pensare che una bottiglietta d acqua da mezzo litro mi costi 1 50 quando la vado a chiedere .........

esula da questa gara ma dall anno scorso mio sto chiedendo perche partecipo alle gare.................

se pago e gareggio voglio e pretendo
assistenza, ristori , auiti assicurazioni ecc......
altrimenti me ne vado in giro per conto mio , non ho problemi a macinare km in solitudine
ma queata vada controtenza

ritornando alla gara
spettocolare il paesaggio
bellisima gara
ma l organizzazione come detto anche a loro deve fare molta esperienza un po in tutto
gio62

Messaggio da gio62 »

Pensavo di aver visto tutto nel trail ma dopo la Sudtiirol.... ! Sono uno che ha creduto sin dall'inizio a questa gara ma devo purtroppo ricredermi !! Capisco benissimo che sia la prima edizione e qualche errore ci puo'' stare ma in una gara cosi' non se ne possono fare perche' qui si rischia fortemente la pelle !! Chiedete a chi l'ha fatta !! E' chiaro che i luoghi sono bellissimi e ve lo lascio immaginare ma quel che mi ha piu' sorpreso e' stata la gente incontrata lungo il percorso, tutti felici di questo evento !! Cosa che ho visto solo in Val d'Aosta e in Francia !! La gara ha avuto parecchie lacune !! In primis la logistica !! A fine giornata si son fatti piu' km a piedi che in gara !! Tracciatura percorso inesistente o quasi !! Percorso totalmente alpinistico a parte la prima e l'ultima salita !! Creste e forcelle a 2600m sguarnite di soccorso alpino !! Questa secondo me e' la pecca piu' grossa, non si puo' abbandonare i concorrenti a quasi 3000m con il rischio enorme di cappottare !! E' chiaro che se cadi li' non ti raccolgono neanche con il cucchiaio !! Tralascio le discese che ve le potete immaginare..!! Per quanto riguarda i ristori invece posso dire con esperienza che erano al limite della sufficenza, non ci si puo' lamentare di questo !! puo' essere degna di critica forse la distanza fra i ristori, perche 10/15 km in quelle condizioni non sono i 10/15 di un altro trail !! Agli organizzatori voglio dire che i vostri posti sono meravigliosi ma organizzare una gara trail molto seria come la vostra e' un altra cosa !! e se per caso si fossero iscritte 1000 persone cosa succedeva ? Non e' stato posto nessun limite a questa gara e se sulle creste ci capitava uno sprovveduto qualunche cosa succedeva ?? Non voglio neanche immaginarlo !! Auguro a voi una grande Sudtirol ultrarace per il 2014 !! Giovanni MASTROPAOLO (non vorrei che Leo mi tirasse le orecchie :D )
Zambo

Messaggio da Zambo »

leosorry ha scritto:
Ciao Zambo
Ciao a tutti, il mio anonimato e' molto relativo avendo detto la mia posizione al primo ristoro ed il fatto che mi sono ritirato, sono Augusto Zamboni.
Ahime' questi non sono giudizi ma purtroppo fatti.
Dem.Band.Ros

Messaggio da Dem.Band.Ros »

Buongiorno! Sono l’atleta con il pettorale 190 della STUR 2013 e sono “ l’atleta che ha chiamato incazzato … “ che viene menzionato da Marta.
Io sono di quelli fermati insieme a Marta (grande atleta con notevoli esperienze sia di deserti che di Ultratrail in tutto il mondo) dalla chiusura del primo cancello per un ritardo di 20’ dovuto ai problemi già citati:l’incomprensibile mancanza di adeguata segnalazione e conseguente spreco di tempo per interpretare e riprendere il corretto sentiero. Ovviamente sono molto deluso per il fatto di non potuto continuare una gara (è la prima volta ! )che reputo per altro assolutamente adeguata alle mie possibilità potendo vantare molte esperienze simili e sempre portate a termine senza problemi ,e un po’ per aver buttato almeno 350 euro ( per iscrizione e spese varie ).
E’ stato detto quasi tutto, sia per i lati positivi (l’ambiente) sia quelli negativi (la disorganizzazione).
Vorrei però scrivere di un aspetto che può sembrare di poca importanza ma pensandoci,non tanto. C’e’ una certa tendenza generale di tenere “ i cancelli stretti” nei nuovi ultratrail .Probabilmente per aumentare la selezione che diventa spesso una decimazione di atleti e forse per spettacolarizzarne la durezza .Francamente trovo questa nuova filosofia assolutamente controproducente sia per l’ultratrail e il suo spirito che per la nuova patologia “stress da cancelli stretti” che dilaga tra atleti anche abbastanza veloci . La Sud Tirol SR 2013 si e’ dimostrata una gara assolutamente selezionatrice e quindi stressante . E’ stata una decisione voluta o e’ solo un ‘incidente per poca esperienza? La Sud Tirol SR vuole essere una gara destinata solo a professionisti ? La pensano così anche gli sponsor e i vari soggetti dell’indotto? Il 75% di non classificati e’ normale?(anche se togliamo i 50 fermati alla fine per un temporale ,il restante dei non classificati resta imponente!) Qualcuno mi deve spiegare perché non posso affrontare un’ultratrail con un po’ più di tranquillità anche camminando velocemente e con stile meno aggressivo,magari con maggior sicurezza .
Di sicuro l’esperienza in analoghe gare valdostane può essere utile per migliorare quella altoatesina!
Penso che gli organizzatori dovranno dare una risposta a queste mie domande altrimenti il rischio potrebbe essere … S.T.U.R.? NEIN DANKE !
diegorunner

Messaggio da diegorunner »

Condivido la critica di Zambo e degli altri ragazzi e aggiungo la mia .
Antepongo il fatto che si trattava di una gara molto tecnica con difficolta' alpinistiche,cosi' come era stata classificata "gara estrema".
Ognuno quindi doveva valutare la propria preparazione ed esperienza.
Qui si e' trattato di inesperienza organizzativa o aver sottovalutato il fatto che per la maggior parte dei partecipanti la zona era sconosciuta.
La Tracciatura : affìdati a segnaletica gia' esistente, con pittura per terra e su rocce, poco visibili di giorno, figuriamoci di notte quando la frontale fa il tunnel.Il tracciato avrebbe dovuto essere fetucciato ad altezza uomo e visibile in lontananza per aver dei riferimenti anche se si perdeva il sentiero ( ma anche sui cancelli chiusi dei recinti delle vacche che non si sapeva se saltarli o se avevi sbagliato strada ).
Le balise : poche e con il cartello di colore bianco grigio. Ma ci vogliono di colore sgargiante ! Giallo, rosso, verde, ma che saltino all'occhio.
I ristori : ma lo sapevano che a seconda del tracciato in un ora si possono fare 10 Km oppure 4 km ? questa valutazione da fare per assegnare il ristoro. Non piazzato li' per caso a una o altra distanza.
Tutti gli arrivati : considerati questi inconvenienti la loro prestazione non può che essere esaltata.
E non e' finita qua : qualche " burlone " nei primi dieci ( che magari legge ... ), ha pensato di approfittare di quella situazione di incertezza apportando il suo contributo personale, girando quelle poche balise che sole solette si godevano la gara. ....l uomo da millenni sempre quello e' ...., che faccia running, trail, nuoto o ciclismo....
Diego Di Toma , ritirato al 64° km
biglux

Messaggio da biglux »

Più semplice un'edizione 1 sulla pelle (e nelle tasche) della gente che un'onesta edizione 0 tra amici per "tastare" il percorso e i suoi punti critici...Iron Trail docet (e mi sale ancora la carogna :evil: )! Consiglio agli organizzatori del Südtirol di farsi un giro nel vicentino per vedere come si organizza un'ultra ;) ...
P.S. Non sono vicentino, ma ho corso la TDH.
Rispondi