Echappee Belle (Francia) 31.8.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
muntagnin

Echappee Belle (Francia) 31.8.2013

Messaggio da muntagnin »

Appartengo a quelle persone che non possono che ringraziare l'amico Frank per la segnalazione della gara! Altri invece la odieranno! E' un trail? Beh, no, una competizione che o si ama o si odia senza vie di mezzo!
A tratti mi sembrava di essere allo scaccabarozzi e per la maggior parte del tempo mi pareva di rivivere il Kima! Catene a parte ci assomiglia molto e vista la distanza pur non avendo catene è molto ma molto duro, più di farsi il sentiero Roma.
Io torno a casa soddisfatto e felice nonostante essermi fermato a circa metà (al cambio della staffetta) a causa di aver beccato una giornata no. In realtà neanche la certezza di non potere finirla anche se imbroccavo la giornata giusta a causa del tendine che ha incominciato a farmi male cambia il mio giudizio: L'echappee Belle come il Kima, lo scacca è una gara che ripartirei anche domani (se ce la facessi..) per farla.
Alcune considerazioni:
- Penso che solo i local sapessero le difficoltà che c'erano da affrontare, nessun altro poteva intuirle!
- incredibile non riuscire a pubblicare dati omogenei prima della gara, questo faceva insospettire
- ancora più incredibile pubblicare una traccia GPS di qualità infima rilevata con un'apparecchio impostato a registrazione ridotta visto che i km riscontrati in gara dal mio GPS in modo rilevazione ogni minuto erano addirittura inferiori agli ufficiali ed in questa modalità si perde sempre circa il 10% dei km!  (per capirci al CRO rilevò 98km contro i 112,5 ed all'eriger 89  contro i 98 reali…). Questo vuol dire che la prima parte è stata di 66/67 km e 5200m+ contro i 59 e 4660 dell'ultimo roadbook! La stima reale della gara la porta oltre i 150km con almeno 11000m+!!!
- almeno il 60% della prima parte era davvero tecnica, ma davvero! Pietraie, boccioni, morene, nevai, sentieri sconnessi erano gli unici disponibili, i tratti dove potevi correre sciolto erano davvero miseri…
- Il tempo è stato splendido con temperature ottimali e nonostante questo i finisher sono stati 167 su 498 partiti! :O Se faceva brutto qualcuno arrivava?
- Avevano stimato 24h il tempo di percorrenza dei primi e Perez Lopez ce ne ha messe 28h!!! In 30h sono arrivati solo i primi 4…

Della gara che dire? Sono partito tranquillo sul fondo e pianino pianino ho recuperato posizioni senza forzare ma patendo un po' di fatica, la partenza nel parco di Vizille è perfetta: ottima location e strade bianche che diventano sentieri sempre larghi che permettono di fare il proprio ritmo senza fare code. Con l'arrivo della luce si inizia a correre in montagna vera e posti bellissimi, inizia un susseguirsi di piccoli passi e laghi meravigliosi. Al rifugio la Pra la gara si trasforma, il sentiero si fa impegnativo trasformandosi a tratti in pietraie, poi nevai, massi enormi, questo fino ai quai 3000m della Belledonne da dove il paesaggio era spettacolare. Da qui un susseguirsi di passi nella montagna isolata ma sempre bella e su "sentieri" che non ti permettono mai di perdere la concentrazione. L'ultimo colle, quello di la Vache è un mix tra estasi e disperazione: quando ti si presenta davanti ti rendi conto che l'ultimo km devi seguire le bandierine posizionate in mezzo ai massi... Quando faticosamente lo vinci ti trovi a scendere su di un terreno identico! Superati indenni questi infidi pendii arrivi ai 7 laghi ed avendo lletto il roadbook pensi: è finita, vai, da adesso è tutta discesa! Invece devi farti 2km di continui saliscendi... L'ultima discesa è sempre tecnica fino ad entrare in un'umida e scivolosa pineta, evito di accendere la frontale perchè ormai è quasi finita, per davvero.
Poi ti trovi a mangiare un'ottimo piatto di pasta a Fond de La Valle con Melchiorri che continua a dirmi che ci vuole pazienza e si può finire ma io che di pazienza ne ho infinita mi sono fatto la doccia e riconsegnato il pettorale. Lui poi sarà tra i grandissimi finisher, i miei complimenti: grande! Io sono tornato a casa con un sorriso spettacolare e il tendine della caviglia di nuovo gonfio.
Non ho mai recuperato un minimo, ho corso per quasi 15h sentendomi un mulo stanco, trascinandomi in salita e corricchiando in discesa smaltendo solo il mal di testa abbastanza in fretta. Per fortuna il percorso spettacolare ha ripagato il senso di fatica.

Il ricongiungimento con l'amico Marco a Fond de France mi ha permesso di passare il resto del tempo con lui attendendo l'arrivo del simpatico OrcoSilvio!
Un grazie sincero  a tutti e due per la splendida compagnia e la sopportazione delle mie chiacchere!

Le bandierine che vedete nelle foto tra i sassi penso siano più eloquenti della descrizione verbale dei ''sentieri''…

A parte le scarse informazioni sul percorso e sulla sua durezza l'organizzazione è stata Ok, i ristori ricchi, vari e ben forniti, il personale molto gentile e la bandellatura ineccepibile per la giornata, ma io vista la varietà di colori delle bandierine avrei evitato quelle bianche in mezzo ai massoni, se calava solo un po' di nebbia chi le vedeva più?
Non mi è piaciuta l'assenza di un briefing pregara e la mancanza assoluta del controllo del materiale obbligatorio...

Ciao
Alberto

https://www.facebook.com/media/set/?set ... a49b39e66b
pollo

Re: Echappee Belle (Francia) 31.8.2013

Messaggio da pollo »

roba da montagna vera, che vuole fisico, ma soprattutto testa e sensibilità...
grandissimi tutti i (pochi) finisher, peccato per massimassi, fermato a metà, ma come mi ha scritto per sms: "la testa non ne aveva pi... mi spiace ma così è, par ste robe ci vogliono le bale, gara dura dura ma uno spettacolo"
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

pollo ha scritto:roba da montagna vera, che vuole fisico, ma soprattutto testa e sensibilità...
grandissimi tutti i (pochi) finisher, peccato per massimassi, fermato a metà, ma come mi ha scritto per sms: "la testa non ne aveva pi... mi spiace ma così è, par ste robe ci vogliono le bale, gara dura dura ma uno spettacolo"
Massi l'ho trovato sul percorso ed a metà, non mi è sembrato stanco ma "scarico" mentalmente. Bene ha fatto a fermarsi, la ripartenza la facevi sapendo cosa avevi appena superato e sapendo che la seconda parte era ancora più lunga e con più dislivello e la parte dura te l'affrontavi di notte...
Era una prima edizione scarna di informazioni, nella prossima, sapendo di cosa si tratta sarà ugualmente dura ma almeno la si può affrontare con cognizione di causa!
Alberto
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

pollo ha scritto:roba da montagna vera, che vuole fisico, ma soprattutto testa e sensibilità...

Ma nooo!!! magari quel sentirsi scarichi mentalmente, è un interpretazione sbagliato di uno stato di appagamento: invece del "non ne ho più", un "ne ho abbastanza, son soddisfatto così". E' che poi ci si mette di mezzo la mente, i pensieri del fatto di essere ad una gara, l'orgoglio, il ritiro, cosa penseranno di me ect ect....
Già partire per una cosa del genere, è roba che ci vogliono le bale, e Massi non è certo uno di quelli insesperti che si buttano tanto per fare!
A volte bisognerebbe dirsi: ho fatto 80km, ho faticato quanto basta, e la mia anima è soddisfatta di quello che ho visto e sperimentato. Per oggi va bene così.
Marietto

Messaggio da Marietto »

apperò...l'anno prossimo volevo quasi quasi farmi il Kima...ed invece mi sa che dovrò provare questa!!!
Grandi tutti!!!

PS...mentalmente non c'è' cosa peggiore che trovarsi impreparati (o poco informati causa lacune organizzative) sulle difficoltà che si incontreranno sul percorso!!!
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Sul sito dicevano:
100% MONOTRACES, 200% TECHNIQUE,
300% MAGNIFIQUE
quindi sincerissimi!

E sul Roadbook in realtà erano evidenziate in nero e rosso la maggior parte della prima sezione, quindi come tecnica...
In apparenza può sembrare che l'avessero annunciata ma il roadbook era scarnissimo nella descrizione, era un bel book con delle belle cartine topografiche con la traccia evidenziata, altimetria di pessima qualità (a gradini dove non c'erano salite e discese con meno di 150m di dislivello) e una descrizione brevissima del percorso. Rileggendolo dopo proprio non mi ci trovo, manca la descrizione della maggior parte del percorso... Ancora oggi mi chiedo dov'era il Mont sec ed il lago Vuittel, io proprio non li ho visti...

Essenziale per me poi la mancanza di briefing, nè il giorno prima, nè appena prima della partenza.

Comunque ribadisco, bella gara e ben organizzata, un'ottima prima!
L'organizzazione è stata solo ingenua, hanno pensato probabilmente che tutti avessero capito cosa si andava a fare, ma forse si devono rendere conto che il Massiccio delle Belledonne non è il Bianco, non lo conosce nessuno!
Adesso però lo sappiamo!
Sulla tenuta mentale non entro nel merito, ognuno ha le sue ragioni, posso solo dire che dover correre sempre concentrato a causa del terreno infido sicuramente stanca molto anche mentalmente.
Io da quel punto di vista non ho patito, anzi, le discese mi hanno sempre divertito ma sono un po' strano e da sempre considero la salita il dazio da pagare per divertirsi in discesa...
Ciao
Alberto
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Video che copre solo i primi 40km ma bei ricordi...

http://vimeo.com/73648337

Un italiano nelle prime immagini...
Alberto
vettefeltrine

Messaggio da vettefeltrine »

Dopo aver guardato queste immagini ti vien voglia di partire subito per Vizille.... Fantastico!!!!!!
massimassi

Messaggio da massimassi »

eccomi a dir qualcosa:
ha detto bene alberto e lo fatto vedere la parte ke ho fatto x me è la corsa insieme ai pirenei piu bella ke ho fatto paesaggi fantastici dalla cima del belledonne una cosa da lacrima....
però dura dura e se come me si è trovato scarico mentalmente diventa ancora piu pesante...
forse tornerò vedremo la mente ora la lascio andare x i cavoli suoi...

grazie a tutti
massi
Rispondi