TOR DES GEANTS 2013
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: TOR DES GEANTS 2013
e Marco Zanchi passa 6 ed in discesa verso Donnas...dice sta bene, e non ha sonno 
Ho letto solo stamane la notizia della morte di un concorrente.
Leggo solo ora il comunicato dell'organizzazione che dice in sostanza basta comunicazioni per tutta la giornata. Ma è questa la risposta ad una morte?
Sbaglio o in tanti altri sport si ferma la gara e basta senza tante storie?
So benissimo che ognuno si iscrive e corre a suo rischio e pericolo. Ma proprio su questo forum e sulle pagine della rivista si parla di sicurezza, si lodano gli organizzatori che hanno avuto il coraggio di dire stop per le condizioni meteo o per gli incidenti e nessuno che si ponga questo problema?
Sarò sincero, a me da l'idea che ci siano troppi interessi, e soldi, per avere il coraggio di fermare tutta la macchina.
Opinione personale, quindi criticabilissima. Ma almeno non mi nascondo dietro il ditino della responsabilità personale , qui si parla, o almeno io parlo, della coscienza di chi corre sapendo che corre sulle tracce di un morto. Non è tanto diverso dai corpi dei migranti annegati che sono allineati sulla spiaggia di fianco a sdraio e ombrelloni o sbaglio?
Leggo solo ora il comunicato dell'organizzazione che dice in sostanza basta comunicazioni per tutta la giornata. Ma è questa la risposta ad una morte?
So benissimo che ognuno si iscrive e corre a suo rischio e pericolo. Ma proprio su questo forum e sulle pagine della rivista si parla di sicurezza, si lodano gli organizzatori che hanno avuto il coraggio di dire stop per le condizioni meteo o per gli incidenti e nessuno che si ponga questo problema?
Sarò sincero, a me da l'idea che ci siano troppi interessi, e soldi, per avere il coraggio di fermare tutta la macchina.
Opinione personale, quindi criticabilissima. Ma almeno non mi nascondo dietro il ditino della responsabilità personale , qui si parla, o almeno io parlo, della coscienza di chi corre sapendo che corre sulle tracce di un morto. Non è tanto diverso dai corpi dei migranti annegati che sono allineati sulla spiaggia di fianco a sdraio e ombrelloni o sbaglio?
CIMA61 ha scritto:Ho letto solo stamane la notizia della morte di un concorrente.
Opinione personale, quindi criticabilissima. Ma almeno non mi nascondo dietro il ditino della responsabilità personale , qui si parla, o almeno io parlo, della coscienza di chi corre sapendo che corre sulle tracce di un morto. Non è tanto diverso dai corpi dei migranti annegati che sono allineati sulla spiaggia di fianco a sraio e ombrelloni o sbaglio?
Tu hai ragione e quello che scrivi mi trova d' accordo ma ormai in tutto e per tutto e business , mi dispiace moltissimo per la persona deceduta, ma come già scritto è un ultratail dei piu' duri al mondo , c' è gente che ha fatto sacrifici per andarci e visto che ormai non ci si ferma piu' per niente penso sia giusto andare avanti .....
se la corsa va avanti è solo questione di "money" , qui lo sport non centra proprio niente per non parlare dello spirito trail
. Dovrebbero dare un segnale forte i primi (=ritiro volontario) che vengono informati quando arrivano al campo base, ma i primi credo siano sponsorizzati quindi .. 
- Stefano1203
Sbagli... nessuno sport s'è mai fermato neanche davanti alla morte di un atleta... non l'ha fatto il calcio, non l'ha fatto il ciclismo, non l'ha fatto la boxe nè il climbing, per non parlare degli sport motoristici dove la morte è purtroppo all'ordine del giorno.CIMA61 ha scritto:Sbaglio o in tanti altri sport si ferma la gara e basta senza tante storie?
Con le dovute differenze, non s'è fermato nemmeno il running con la morte di Paolo Ponzo alla Maremontana di quest'anno.
Dispiace moltissimo per quanto accaduto, ma sono d'accordo con gli organizzatori: sempre avanti.
io la trovo molto logica come spiegazione, con tutto il rispetto per il morto, perchè devo rischiare la vita di altre persone in un recupero notturno? l'indomani sarà ancora li purtroppo.Gaggio ha scritto:" A causa del buio non è stato possibile recuperare il corpo. "
Spero solo sia una frase scritta dal giornalista, non una spiegazione degli addetti al soccorso.
Giusto andare avanti.
Forse andrebbe richiesta per la partecipazione un minimo di esperienza, anche se la disgrazia puo' succedere a chiunque anche al piu' esperto.
Purtroppo mi sembra che tanti stiano prendendola partecipazione ai trail e queste gare estreme con troppa superficialita', non e' come correre su strada, si e' in alta montagna spesso sopra i 2000 metri, anche di notte, chiunque abbia preso maltempo in quota (estate o inverno che sia) sa in cosa si trasforma la montagna, anche i posti dietro casa che conosciamo benissimo diventano difficilissimi e pieni di insidie.
Il Tor, come altre gare, e' sicuramente affascinante ma andrebbe affrontata con il dovuto rispetto, quasi timore, bisognerebbe dargli del "Lei" ma forse anche del "Voi" invece a volte si incontrano persone, che dicono "sai vorrei fare il Tor" e poi scopri che hanno pochissima esperienza, poca conoscenza del proprio corpo dei propri limiti.
Forse andrebbe richiesta per la partecipazione un minimo di esperienza, anche se la disgrazia puo' succedere a chiunque anche al piu' esperto.
Purtroppo mi sembra che tanti stiano prendendola partecipazione ai trail e queste gare estreme con troppa superficialita', non e' come correre su strada, si e' in alta montagna spesso sopra i 2000 metri, anche di notte, chiunque abbia preso maltempo in quota (estate o inverno che sia) sa in cosa si trasforma la montagna, anche i posti dietro casa che conosciamo benissimo diventano difficilissimi e pieni di insidie.
Il Tor, come altre gare, e' sicuramente affascinante ma andrebbe affrontata con il dovuto rispetto, quasi timore, bisognerebbe dargli del "Lei" ma forse anche del "Voi" invece a volte si incontrano persone, che dicono "sai vorrei fare il Tor" e poi scopri che hanno pochissima esperienza, poca conoscenza del proprio corpo dei propri limiti.
- Fabiobianco
- Contatta:
sento il bisogno di scrivere....
ecco la cosa sta in questi termini c'e' un giocattolo bellissimo che si chiama TOR e ci intriga tutti sia chi e' li a correrlo sia chi si trova in ufficio attaccato al pc.
Il giocattolo adesso si e' rotto: un concorrente e' morto in gara.
Non so se la gara vada fermata o meno, vedo, a parte i soldi in ballo, tante motivazioni sia per fermarla che per farla continuare e credo che in fondo gli organizzatori abbiano fatto la scelta giusta.
Non sono un animo particolarmente sensibile pero' provo una grande tristezza e gli aggiornamenti del real time o i vostri aggiornamenti non sono più la stessa cosa....
Mi spiace tanto per lui...
ecco la cosa sta in questi termini c'e' un giocattolo bellissimo che si chiama TOR e ci intriga tutti sia chi e' li a correrlo sia chi si trova in ufficio attaccato al pc.
Il giocattolo adesso si e' rotto: un concorrente e' morto in gara.
Non so se la gara vada fermata o meno, vedo, a parte i soldi in ballo, tante motivazioni sia per fermarla che per farla continuare e credo che in fondo gli organizzatori abbiano fatto la scelta giusta.
Non sono un animo particolarmente sensibile pero' provo una grande tristezza e gli aggiornamenti del real time o i vostri aggiornamenti non sono più la stessa cosa....
Mi spiace tanto per lui...
Il tuo pensiero è giusto,cesta ha scritto:io la trovo molto logica come spiegazione, con tutto il rispetto per il morto, perchè devo rischiare la vita di altre persone in un recupero notturno? l'indomani sarà ancora li purtroppo.Gaggio ha scritto:" A causa del buio non è stato possibile recuperare il corpo. "
Spero solo sia una frase scritta dal giornalista, non una spiegazione degli addetti al soccorso.
ma un addetto al soccorso dovrebbe specificarlo (per questo spero fosse solo una frase del giornalista, non una frase estratta paro paro da un comunicato ufficiale);
altrimenti il soccorso alpino mi sta implicitamente affermando che le condizioni di buio non permettono in generale operazioni di recupero, il che è molto, molto grave, e anche valido motivo per fermare la corsa; altrimenti il responsabile del Soccorso Alpino che non decide di fermare la gara dopo aver affermato quanto sopra (ed in montagna chi decide, in situazioni d'emergenza, è il Soccorso Alpino, il cui potere decisionale è al di sopra anche del Presidente del Consiglio, figuriamoci a quello dell'Organizzatore...) si prende poi la responsabilità di altre vittime, ed è passibile di essere accusato di omicidio colposo.