Rocciamelone in salsa trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

NoTrail

Rocciamelone in salsa trail

Messaggio da NoTrail »

Mi piacerebbe tentare la salita da fondovalle fino alla vetta del Rocciamelone, in linea di massima tra questa e la prossima settimana, prima che l'autunno esploda insomma. Ho visto su Gulliver le ottime recensioni di Marco64 (OgreExtreme se non erro ;) ) del percorso da Mompantero e un'altra sull'itinerario da Foresto, ma non so decidere quale fare.
Partendo da Torino la mattina molto presto, diciamo che vorrei attaccare intorno alle 6:00, arriverò alla partenza col buio per cui sarebbe utile scegliere l'itinerario più facile da individuare. Qualcuno di voi mi sa dare un consiglio?

Grazie in anticipo!
A.
vallese66

Re: Rocciamelone in salsa trail

Messaggio da vallese66 »

io avevo pensato ad un percorso ad anello che mi era sembrato più appagante del salita-discesa. E cioè malciaussia-col della resta-vetta-ca d'asti-colle della croce di ferro-malciaussia. In questo senso diventa godibile il crestone dal rif tazzetti al col della resta, che in discesa con le scarpette diventa più "impestato". Se ti interessa se ne può parlare, meteo permettendo, solo che faccio fatica a trovare un giorno nei fine settimana.
marco64

Messaggio da marco64 »

Notrail,
più che un trail è un triple vertical quello de Rocciamelone con salita e discesa dal versante valsusino.
Conosco solo quello da Mompantero e a parte il tratto subito sopra il Trucco è difficile sbagliare.
Comunque consiglio di partire con le prime luci dell'alba anche perchè la parte bassa è nel bosco e pieno di cinghiali :roll:
Un viaggio di 3030 mt. di D+ da godersi tutto di un fiato.
Buona salita
OgreExtreme
vallese66

Messaggio da vallese66 »

L'avevo fatto nel 2010 con l'edizione zero organizzata da Mau e Nico, doveva diventare una gara, peccato sia poi saltata. Sono 3030 m+ in 10,4 km. Una roba terra/aria da sputare un pezzettino di polmone :lol:
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

@vallese: grazie della proposta, molto allettante ineffetti, ma per varie ragioni pensavo di fare la salita dal versante valsusino, con discesa sullo stesso percorso. Si sta prefigurando come sempre più probabile una salita infrasettimanale, non appena il meteo si sistema un po' (più per il panorama che altro), anche io i week-end li avrò belli pieni.

@marco: che sia da foresto o da mompantero, sarà comunque una bella sgroppata :)

Grazie per le dritte, vi farò sapere com'è andata.
A.
GianniS

Messaggio da GianniS »

Salito qualche anno fa da Foresto. Sentiero abbastanza evidente sulla sinistra dell'orrido. Non dovresti perderlo anche alle prime luci...
franchino

Messaggio da franchino »

Se vi può essere utile ho la traccia in gpx dell'anno scorso da Foresto.
flavio

Messaggio da flavio »

Purtroppo Mau non è più riuscito ad organizzare il Triplo VK. Già quest'anno volevo farmelo in autogestione, poi gli impegni....la mancanza di compagni, me lo hanno impedito. La prossima estate di certo lo metterò in cantiere anche io
ysgramor

Messaggio da ysgramor »

Ciao,
io ho fatto questo percorso 3 anni fa in modalità "escursionistica", ovvero con calma e camminando anche se in scarpette e zainetto; salita/discesa in 10h. Sono salito da Mompantero. Avevo seguito i segni di vernice "3030", ormai forse saranno un pò cancellati, peccato che la gara sia saltata.
Devo dire che mi è piaciuto un sacco e lo consiglierei a chiunque; quest'anno avrei voluto rifarlo in modalità "trail" ma non sono ancora abbastanza allenato. Ho visto su Gulliver alcuni che dicevano che la prima parte è noiosa, invece secondo me no, anzi è la più varia con bosco e vegetazione che cambiano mano a mano che si sale, piuttosto l'ultima parte, tutta su prati e poi su ghiaioni, è tutta uguale.
Comunque si tratta di un percorso unico, difficile trovare nelle alpi 3km verticali senza mettere i ramponi, grande soddisfazione indipendentemente dalla velocità.

Se non sei ancora andato, e decidi di andare da Mompantero, mi permetto di consigliarti una variante per rendere un pò più interessante la discesa: arrivato al Cà d'Asti, prendi a destra il sentiero segnalato che scende verso Novalesa (breve tratto un pò scomodo tra i massi), quando arrivi sulla cresta Est del Rocciamelone, che guarda sulla valle del Moncenisio, abbandoni il sentiero e segui la cresta, più in basso tagli per i prati leggermente verso sinistra e ti ritrovi al Trucco.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Venerdì è stata una bella giornata :)
Dopo mesi passati a parlarne in ufficio, io, il mio capo e un altro collega montanaro siamo
partiti alla volta del Rocciamelone. Loro in versione escursionistica, io in versione trail, con l'idea di salire da Susa e fare il celeberrimo "3030 VK", ovvero il triplo km verticale che da fondo valle porta sulla cima della montagna-simbolo di Torino.
Sveglia che manco per andare a fare scialpinismo, fiondato a Susa e alle 6:30 attacco dal terrificante Santuario della Madonna del Rocciamelone. Stato di forma discreto, sensazioni buone, clima ottimo: si va che è un piacere, e dopo un po' di corsetta il sentiero attacca subito bello ripido, così mi metto al passo e comincio la mia lunga scalata con la frontale accesa. Pian pianino la luna tramonta e il sole fa capolino all'orizzonte, infuocando il gruppo dell'Orsiera dall'altra parte della vallata. Io salgo bene e in circa due ore raggiungo, non proprio senza difficoltà, il parcheggio sotto il rifugio "La Riposa", dove mi aspettano i colleghi. Due battute e si parte subito alla volta del rifugio "Cà d'Asti", che raggiungiamo senza intoppi, ognuno al suo passo.
Dal Cà d'Asti alla vetta il passo sembra breve ma non lo è affatto, il tratto finale della salita è fisicamente molto impegnativo, soprattutto per me che ho già i miei bei 2000m D+ sul groppone. Con tenacia ma senza difficoltà oggettive, conquistiamo finalmente la vetta, io e il mio capo insieme. Aspettando l'altro collega che sale costante ma più lento, facciamo una marea di foto e ci godiamo il più bel panorama immaginabile: si vede TUTTO. Semplicemente tutto. Particolarmente degni di nota il massiccio del Bianco, il Viso e il Gran Combin, davvero di livello.
La discesa fila liscia, ma si interrompe al La Riposa dove ci fermiamo a mangiare qualcosa: finiremo sotterrati da polenta, acciughe al verde, salumi e crostate, tutto annaffiato di Menabrea: per il ritorno a valle, pieno come un uovo, accetto volentieri un passaggio e concludo la giornata con i due soci.

Bella salita, molto allenante. Di per sé, come gita non è delle migliori, ma la continuità del pendio e il panorama dalla vetta ripagano ampiamente della parziale monotonia del percorso.

A.

Qualche foto:
https://www.facebook.com/media/set/?set ... c0746379e9
Rispondi