Grazie a tutti per i suggerimenti.
Venerdì è stata una bella giornata

Dopo mesi passati a parlarne in ufficio, io, il mio capo e un altro collega montanaro siamo
partiti alla volta del Rocciamelone. Loro in versione escursionistica, io in versione trail, con l'idea di salire da Susa e fare il celeberrimo "3030 VK", ovvero il triplo km verticale che da fondo valle porta sulla cima della montagna-simbolo di Torino.
Sveglia che manco per andare a fare scialpinismo, fiondato a Susa e alle 6:30 attacco dal terrificante Santuario della Madonna del Rocciamelone. Stato di forma discreto, sensazioni buone, clima ottimo: si va che è un piacere, e dopo un po' di corsetta il sentiero attacca subito bello ripido, così mi metto al passo e comincio la mia lunga scalata con la frontale accesa. Pian pianino la luna tramonta e il sole fa capolino all'orizzonte, infuocando il gruppo dell'Orsiera dall'altra parte della vallata. Io salgo bene e in circa due ore raggiungo, non proprio senza difficoltà, il parcheggio sotto il rifugio "La Riposa", dove mi aspettano i colleghi. Due battute e si parte subito alla volta del rifugio "Cà d'Asti", che raggiungiamo senza intoppi, ognuno al suo passo.
Dal Cà d'Asti alla vetta il passo sembra breve ma non lo è affatto, il tratto finale della salita è fisicamente molto impegnativo, soprattutto per me che ho già i miei bei 2000m D+ sul groppone. Con tenacia ma senza difficoltà oggettive, conquistiamo finalmente la vetta, io e il mio capo insieme. Aspettando l'altro collega che sale costante ma più lento, facciamo una marea di foto e ci godiamo il più bel panorama immaginabile: si vede TUTTO. Semplicemente tutto. Particolarmente degni di nota il massiccio del Bianco, il Viso e il Gran Combin, davvero di livello.
La discesa fila liscia, ma si interrompe al La Riposa dove ci fermiamo a mangiare qualcosa: finiremo sotterrati da polenta, acciughe al verde, salumi e crostate, tutto annaffiato di Menabrea: per il ritorno a valle, pieno come un uovo, accetto volentieri un passaggio e concludo la giornata con i due soci.
Bella salita, molto allenante. Di per sé, come gita non è delle migliori, ma la continuità del pendio e il panorama dalla vetta ripagano ampiamente della parziale monotonia del percorso.
A.
Qualche foto:
https://www.facebook.com/media/set/?set ... c0746379e9