Atleti dopati nelle gare trail?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Bangher

Re: Atleti dopati nelle gare trail?

Messaggio da Bangher »

Domanda che va al della della questione specifica che si sta affrontando.... qualcuno sa come trovare (Se esiste) un elenco degli atleti che sono sottoposti a squalifica? Ma è di dominio pubblico?
deeago

Messaggio da deeago »

Evvai che finalmente sul forum si litiga (civilmente)!!! Se no cheppalle....

Come ha detto EL PAJA (più o meno), la fiducia si perde in un attimo e ci si mette un sacco a riguadagnarsela. Ero tentati di scrivere anche io "non ho pregiudizi contro Lucamanfre", ma mi sono reso conto che almeno per me era una balla buonista; il pregiudizio ce l'ho, eccome! Tutta la sua vicenda è un campanello di allarme per il movimento trail, perchè ci ricorda che l'uso fraudolento di farmaci è diffuso nel mondo amatoriale.
@lucamanfre hai ragione: non sta a noi assolvere alcuno. Considera che magari inizierai ad essere riconosciuto e le persone ti osserveranno. Se ti piacerà l'ambiente delle gare trail, magari sarai tu a ricercare la fiducia degli altri. Venire qui ad esporti è già un passo in questo senso.

Però guardo il tutto con una certa serenità, che mi par di capire essere condivisa da tanti.
Primo perchè spesso nel trail si fa la gara contro sé stessi, la classifica diventa un accessorio alla gratificazione del "ce l'ho fatta" e finchè fosse anche solo una minoranza di fessi a barare con i farmaci, la cosa non mi turberebbe tanto.
Secondo perchè il campanello di allarme di cui sopra sta stimolando la discussione cui stanno partecipando persone che vivono di trail e che DANNO LA LINFA AL TRAIL. Sono sicuro che agli organizzatori del TOR non sfuggirà il messaggio molto preciso di LINETTA su quale sia la strada da seguire per garantire che la competizione non diventi un raduno di furbetti che giocano con farmaci proibiti.
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Bangher ha scritto:Domanda che va al della della questione specifica che si sta affrontando.... qualcuno sa come trovare (Se esiste) un elenco degli atleti che sono sottoposti a squalifica? Ma è di dominio pubblico?
Nelle prime pagine avevano messo un paio di link li riporto qui:
http://www.federciclismo.it/giustizia/index.asp

e questo riguarda direttamente lucamanfre dove rimane "segnalato":
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=275205

ciao
eke

Messaggio da eke »

Una provocazione: abolire le classifiche .... solo finisher.
devis

Messaggio da devis »

lucamanfre ha scritto:
A me basterebbe fare solo qualche gara durante l'anno senza essere guardato male ancor prima di partire, senza commenti eccessivamente maligni qui sul forum, partecipando godendosi il percorso, come ho fatto in Valle d'aosta.
ti chiarisco tutto:
non succederà MAI
i peccati rimangono indelebili
la fiducia si conquista dopo anni, ma è un attimo perderla...purtroppo o per fortuna è cosi
come ti hanno consigliato se lo fai solo per divertirti o fai la scopa oppure devi purtroppo trattenere
la tua voglia di correre ;)
ogni scelta cambia il destino, ed oramai la strada è stata intrapresa e non si torna indietro
ti auguro di essere sereno anche nelle retrovie ;)
spero di non essere stato troppo diretto,in ogni caso se dovessi aver toccato punti sensibili anche il pm è ben accetto
Johan

Messaggio da Johan »

dove sta il limite tra ingenuità e ipocrisia?!

lui è stato controllato, ha pagato, ma per voi deve pagare in eterno...
quando magari in mezzo a voi c'è qualcuno pieno come un uovo ma non lo saprete mai.
perchè non controllano.

continuo a chiedermi, perchè credere agli asini volanti?!
Vic

Messaggio da Vic »

Johan ha scritto:dove sta il limite tra ingenuità e ipocrisia?!

lui è stato controllato, ha pagato, ma per voi deve pagare in eterno...
quando magari in mezzo a voi c'è qualcuno pieno come un uovo ma non lo saprete mai.
perchè non controllano.

continuo a chiedermi, perchè credere agli asini volanti?!
riassunto perfetto ed equilibrato... complimenti !!!
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Abolire le classifiche ( negli sport ove questo e' proponibile come il Trail o l'Ultracycling in quanto nati originariamente piu' come un viaggio che come' una gara , snaturandosi in seguito) OK
Solo finisher in ordine alfabetico OK
Dove non e' possibile abolire le classifiche perche' sono l'essenza stessa di quello sport (ciclismo agonistico amatoriale in circuito , atletica leggera' ecc) la soluzione e' NO PREMI
Cosi' buona parte di "imbroglioni" si autoescluderebbe (parlo ovviamente di gare amatoriali o di amatori nell'eventualita' che gareggino con i professionisti come in certe discipline , vedi podismo , puo' accadere) ,risultato : nessuna gratificazione mediatica , neanche il giornalino parrocchiale , nessun interesse economico.
Pensate che bello , pura utopia in una societa' che va proprio in senso opposto e lo sport insieme a lei come in uno specchio deformante.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Condivido l'opinione di molti, Lisa e Paolo per primi, anche perchè ho fatto Orta ed ero già perplesso allora non capendo l'esigenza di correre sotto squalifica o meglio lo considero un fatto pari al doping stesso perchè non si può dire di averlo fatto inconsapevolmente, il testo della squalifica è molto chiaro e non lascia spazio ad interpretazioni.
Appartengo alla schiera di persone che vorrebbe che le squalifiche per doping siano definitive, senza seconda possibilità. In parte perchè beccare qualcuno dopato è estremamente difficile ed il messaggio deve essere chiaro: non ci si può rovinare la vita per praticare uno sport.
Io andrei oltre, non capisco perchè le federazioni non segnalano alla procura della repubblica questi casi vista l'obbligatorietà dell'azione penale in Italia.
Nel caso di Luca Manfredi è stato squalificato per uso di efedrina ed anfetamina, quest'ultima è una droga ora vietata in Italia e fino a pochi anni fa veniva usata per la perdita del peso ma richiedeva una ricetta speciale. Usare sostanze come questa richiede una forte motivazione visto che oltRe a violare l'etica sportiva viola delle leggi dello stato.
Sarò drastico ed eccessivo, ma fatti come questo li considero ben più gravi della semplice partecipazione ad una gara.
Mi spiace @LucaManfre ma non voglio essere ipocrita, ai miei occhi non potrai mai riabilitarti pienamente, purtroppo una macchia su di un vestito bianco seppur piccola rimane sempre visibile e fastidiosa.
Sono consapevole che il mio giudizio varrà poco o nulla ai tuoi occhi, gareggia pure e fai come me: corri e non pensare agli altri, fallo per te stesso ma lascia che la macchia sia una soltanto.
Non pretendere che la gente abbassi lo sguardo o non sia maligna, vuole solo dire che nonostante la certezza che c'è gente che si dopa anche nel trail, la maggior parte di noi vede nel trail qualcosa di diverso dalla semplice corsa e gli attribuisce dei valori. Ognuno è responsabile delle proprie azioni, se vuoi stare nella società devi accettarne le regole, sia scritte che morali, se ti da fastidio tutto questo i sentieri sono accessibili ogni giorno, non solo nelle gare.
Ciao
Alberto
Johan

Messaggio da Johan »

io vengo dal ciclismo amatoriale, li i premi sono del valore di 5 euro. se va bene. non si dopano per il valore. ma per la vana gloria. per aumentare la loro autostima, sono dei falliti nella vita.

ma per guardarti con la faccia da strOnZ quando ti staccano miseramente in pianura come in salita, per dire dopo la gara... eh in quel pezzo a 62kmH con il vento di traverso, non stavi più bene a ruota eh...

oppure...ma perchè non tiri quando siamo in fuga insieme (chiedendoti il cambio a 55kmH!!)

oppure per farsi belli dopo la corsa, con la faccia viola come una melanzana.

ma al lunedì siamo poi tutti uguali.
Rispondi