Seguire traccia GPS

Scarpe, abbigliamento, accessori
Fl4v10
Contatta:

Seguire traccia GPS

Messaggio da Fl4v10 »

Buongiorno a tutti.

Dopo l'esperienza alla SudTirol mi sono iniziato ad informare sulla possibilità di caricare le tracce su di un orologio GPS in modo da seguire la retta via durante la gara.

Ci sono riuscito con un Fenix della Garmin, ma non mi convince appieno, preferirei riuscire a farlo con il mio fedele 910XT sempre della garmin.

Ho letto che su percorsi lunghi ha seri problemi, infatti il virtual racer non mi funziona su giri da 25 km. Qualcuno ci ha provato? Oppure devo comprarmi un altro dispositivo?

Come avete risolto questa esigenza? Mi sono rotto le scatole di sbagliare sentiero :P

Grazie

Ciao

F
Michelozzo

Re: Seguire traccia GPS

Messaggio da Michelozzo »

Fl4v10 ha scritto:Buongiorno a tutti.

Dopo l'esperienza alla SudTirol mi sono iniziato ad informare sulla possibilità di caricare le tracce su di un orologio GPS in modo da seguire la retta via durante la gara.

Ci sono riuscito con un Fenix della Garmin, ma non mi convince appieno, preferirei riuscire a farlo con il mio fedele 910XT sempre della garmin.

Ho letto che su percorsi lunghi ha seri problemi, infatti il virtual racer non mi funziona su giri da 25 km. Qualcuno ci ha provato? Oppure devo comprarmi un altro dispositivo?

Come avete risolto questa esigenza? Mi sono rotto le scatole di sbagliare sentiero :P

Grazie

Ciao

F
IL virtual racer è una cosa diversa, oltre a seguire la traccia ti fa correre contro un tempo registrato da te magari l'anno prima.
Invece per seguire una traccia lo fanno quasi tutti i gps, l'importante è avere una traccia da seguire. Purtroppo più è lunga la corsa minore è la precisione della traccia.
Consiglio sempre, specialmente su corse lunghe se è possibile di portarsi sul gps la traccia della corsa, può venire sempre utile.
Fl4v10
Contatta:

Messaggio da Fl4v10 »

Ok, quindi "segui traccia" e non "gareggia"

Quindi mi consigli di caricarla sul 910? Tu che dispositivo usi?

Temo che tra la traccia caricata e quella che mano a mano crea l'orologio, si vada a saturare la memoria del dispositivo.

Pensi si tratti di un dubbio infondato?

Grazie mille

Ciao

F
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Anche io ho un 910xt ed uso spesso la funzione "segui percorso".
La traccia più lunga finora caricata era di circa 65km e non ho avuto problemi di memoria. L' unica accortezza che devi avere e' di "sfoltire" la traccia riducendo i punti, se usi programmi di gestione tracce come compegps o oziexplorer trovi questa funzione, comunque non è obbligatorio da fare.
L' unico problema col 910xt è che ogni tanto in modalità "segui percorso" si spegne ... e' raro (mi è capitato un paio di volte) ma puo' succedere :-(
Anche sport tracks ha un plugin che permette di gestire efficacemente le tracce Garmin, permettendo addirittura di inserire punti di passaggio su percorso (utile per vette o punti ristoro).
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Condivido quanto detto da Paso e Michelotto: anziché caricare un unica traccia lunga è meglio caricare più tracce piccole al max da 10 Km l'una, in particolare se il percorso è pieno di curve.
Io da più di 1 anno uso un Keymaze Quechua 500 Hike, semplice da usare ma buono e sufficientemente preciso, non ho mai avuto problemi anche con percorsi totalmente sconosciuti. L'unica cosa è che se carico un percorso da 50 Km, sulla traccia che salva mi mangia anche 2-3 Km perché va a "raddrizzare" i tratti dove ci sono tante curve, va poi a finire che pensi di essere fuori strada quando non lo sei o viceversa.
Se invece faccio 5 tratti da 10 Km ciascuno è molto più preciso, in genere mi arrotonda al max 100 metri per volta. Penso che bene o male per tutti gli apparecchi funzioni così.
Michelozzo

Fl4v10 ha scritto:Ok, quindi "segui traccia" e non "gareggia"

Quindi mi consigli di caricarla sul 910? Tu che dispositivo usi?

Temo che tra la traccia caricata e quella che mano a mano crea l'orologio, si vada a saturare la memoria del dispositivo.

Pensi si tratti di un dubbio infondato?

Grazie mille

Ciao

F
Se vuoi un riferimento su una tua passata prestazione e il percorso è identico puoi usare la funzione gareggia. Se invece ti interessa sapere solo se sei sul percorso giusto puoi usare segui traccia.
Fino ai 80/100 km di solito non ci sono problemi a caricare traccia anche precise, dovresti avere una memoria max di 1000 punti.
RundiGian

Messaggio da RundiGian »

..scusate l ignoranza ..ma la batteria quante ore puo durare ?
Quest' anno alla 100miglia Istratrek,..in percorso notturno un tizio mi ha sverniciato..l'unica cosa che ricordo è che guardava qualcosa al polso e con precisione assoluta ha fatto una curva a gomito in mezzo alla foresta..ove io faticavo a vedere le balise..

Ora io dico..al di la' dei vari dispositivi\marche...quanto puo durare una batteria ?

Posso ovviamente pensare che nel percorso diurno uno puo chiudere il dispositivo per poi avere una sicurezza in piu nel tratto notturno,....pero' son curioso ..non credo che le batterie reggano per molte ore.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Batteria ... Sul 910xt dura intorno alle 18 ore. Germain Fenix e Suunto Ambit possono fare molto meglio, se non sbaglio, con gli opportuni settaggi dovrebbero fare circa 50 ore
Michelozzo

Run di Gian ha scritto:..scusate l ignoranza ..ma la batteria quante ore puo durare ?
Quest' anno alla 100miglia Istratrek,..in percorso notturno un tizio mi ha sverniciato..l'unica cosa che ricordo è che guardava qualcosa al polso e con precisione assoluta ha fatto una curva a gomito in mezzo alla foresta..ove io faticavo a vedere le balise..

Ora io dico..al di la' dei vari dispositivi\marche...quanto puo durare una batteria ?

Posso ovviamente pensare che nel percorso diurno uno puo chiudere il dispositivo per poi avere una sicurezza in piu nel tratto notturno,....pero' son curioso ..non credo che le batterie reggano per molte ore.

il garmin 310 xt che è un vecchio modello a buon prezzo arriva a 18 ore
Fl4v10
Contatta:

Messaggio da Fl4v10 »

Grazie a tutti per le risposte! Al prossimo giro proverò a far "dimagrire" la traccia e a seguirla con il 910.

Personalmente io ovvio al problema "durata" della batteria utilizzando un battery pack che tengo nella tasca dello zaino, con il cavo usb sempre a portata di mano nella tasca anteriore portaborraccia dello zaino.

Così posso ricaricare telefono cellulare (che essendo vecchio si scarica in una decina di ore), lettore mp3 e garmin 910 (che continua a registrare dati anche sotto carica).

L'ho comprato da decathtlon con circa 20 euro e non pesa molto. Alle mie velocità non si sente neanche :D

F
Rispondi