A voi larga sentenza
COSTI ISCRIZIONI GARE
COSTI ISCRIZIONI GARE
Scusate se mi sfogo su questo blog. Sono fortemente contrariato sul mal costume che sta dilagando nelle iscrizioni gare di qualsiasi tipo stradali e trail. Premetto che non conosco i costi di gestione ma avendo portato a termine un po di trail non sono cosi sprovveduto, arrivando al dunque NON condivido il fatto che il costo dell'iscrizione debba crescere l'ultimo periodo in maniere vertiginosa. Ho apprezzato il Trail di Oulx che fino all'ultimo mi ha permesso di iscrivermi alla quota decisa all'inizio dell'apertura delle iscrizioni, eppure ho eseguito la 23Km con ben 4 ristori. Ad esempio la Maratona di Torino arriva a costare anche 55€ gli ultimi gg, ma mi spiegate come faccio a sapere a Luglio(costo 20€) se il 17 di Novembre posso essere disponibile?
A voi larga sentenza
A voi larga sentenza
Re: COSTI ISCRIZIONI GARE
L'ardua sentenza
Manzoni se non erro.
Forse per lo stesso motivo per cui le vacanze in agosto sono più costose che a giugno ?
Forse per lo stesso motivo per cui le vacanze in agosto sono più costose che a giugno ?
ma io penso che sia questione di incentivare le persone a iscriversi con anticipo, e questo per gli organizzatori vuol dire sapere prima c.a. quanti saranno i partecipanti e di conseguenza organizzare le cose meglio. (ma è solo una supposizione la mia)
Si ma se voglio andare a giugno e prenoto il giorno prima mi fanno sempre lo stesso prezzo!!! non è che più mi avvicino alla partenza e più il prezzo sale. Se a giugno pago x pagherò sempre x se ad agosto pago 2x paghero sempre 2x indipendentemente dal momento della prenotazionemassimom ha scritto:L'ardua sentenzaManzoni se non erro.
vacanze in sicilia agosto 2013: albergo a Catania prenotato a giugno costo x. Albergo a Palermo prenotato ad agosto via internet da Trapani,stessa catena, stesso livello,identici servizi :costo x +20%.
Intendevo dire che nei momenti di maggior richiesta i costi lievitano per rapporto domanda/offerta.
Intendevo dire che nei momenti di maggior richiesta i costi lievitano per rapporto domanda/offerta.
Forse perchè in questo modo, gli organizzatori possono sempre dire che la loro gara ha un basso costo d'iscrizione...poi sanno benissimo che a 20€ si iscriveranno si e no il 10% dei partecipanti...ma loro, ovviamente puntano ai ritardatari.Alessio ha scritto: Ad esempio la Maratona di Torino arriva a costare anche 55€ gli ultimi gg, ma mi spiegate come faccio a sapere a Luglio(costo 20€) se il 17 di Novembre posso essere disponibile?
Condivido quanto detto da Alessio. Certi aumenti sono spropositati considerando che molte se non quasi tutte le gare sono a numero chiuso e quindi i costi dell’organizzazione dovrebbero già essere stati calcolati a monte e tarati su quel numero max di iscritti (pronto a essere smentito non essendo organizzatore di gare). Proporrei piuttosto (ma credo sia argomento già dibattuto) di dare la possibilità di scegliere la tariffa di iscrizione in base alla volontà di ricevere o no il pacco gara e questo entro un certo limite di tempo (così chi organizza sa quante magliette o altro deve approntare) passato il quale ci si iscrive al prezzo stabilito senza pacco gara.
Saluti a tutti.
Saluti a tutti.
Penso che il discorso sia, più semplicemente, logistico. Se tutti si iscrivessero mesi prima e i pettorali andassero via come il pan secco all'apertura delle iscrizioni, sarebbero tutti entusiasti: in questo modo si avrebbe tutto il tempo di fare il "sizing" di provviste, personale di soccorso e compagnia bella, senza dover anticipare nulla. Sul sito della Royal c'è un bel trafiletto sulle motivazioni che restrostanno al costo d'iscrizione ad una gara, invito tutti a leggerlo (magari non varrà per tutte le gare di sto mondo ma è un punto di vista diverso).
Se poi qualcuno non potrà partecipare, a perderci sarà questo qualcuno e non l'organizzazione, ovviamente. Se, per assurdo, tutti si iscrivessero all'ultimo momento, non sarebbe fisicamente possibile organizzare tutto l'ambaradan della gara come se invece si avessero avuti a disposizione mesi di tempo. E' piuttosto intuitivo, mi pare.
Altro discorso, invece, è il costo medio a km, che sta lievitando sempre di più e lì, secondo me, non ci sono molte scuse, visto che poi sovente non è che ci si ritrovi in gare con servizi stile UTMB. Penso ai ristori, ai pasta party ecc. : pur avendo all'attivo poche gare, mi è già capitato di chiedermi per quale motivo avessi pagato così tanto, visti i servizi che mi sono stati corrisposti.
A.
Se poi qualcuno non potrà partecipare, a perderci sarà questo qualcuno e non l'organizzazione, ovviamente. Se, per assurdo, tutti si iscrivessero all'ultimo momento, non sarebbe fisicamente possibile organizzare tutto l'ambaradan della gara come se invece si avessero avuti a disposizione mesi di tempo. E' piuttosto intuitivo, mi pare.
Altro discorso, invece, è il costo medio a km, che sta lievitando sempre di più e lì, secondo me, non ci sono molte scuse, visto che poi sovente non è che ci si ritrovi in gare con servizi stile UTMB. Penso ai ristori, ai pasta party ecc. : pur avendo all'attivo poche gare, mi è già capitato di chiedermi per quale motivo avessi pagato così tanto, visti i servizi che mi sono stati corrisposti.
A.
Ciao
Rischia di essere un discorso puramente finanziario.
Le spese cominciano ben prima del giorno della gara, e anticipare è difficile/impossibile per piccole società.
Ciao
Sergio
Rischia di essere un discorso puramente finanziario.
Le spese cominciano ben prima del giorno della gara, e anticipare è difficile/impossibile per piccole società.
Ciao
Sergio
I motivi ci saranno ma non li conosco......
10 giorni fa, una mezza su strada dalle mie parti, possibilità di iscriversi prima della partenza 40€ con piccolo buffet finale e maglia tecnica mezze maniche
Lo scorso sabato, 50 Km trail, possibilità di iscriversi prima della partenza 40€ con pranzo completo al ristorante e maglia tecnica manica lunga + altre cosine
Un trail di prossimo svolgimento, 25 Km, l'iscrizione ad un mese dalla partenza passa a 40€, pranzo in mensa, non conosco il pacco gara.
Quello a metà l'ho ritenuto consono ed ho partecipato, gli altri due li ho evitati non ritenendo il prezzo coerente con la gara; per me questo è l'unico modo per far cambiare certe cose
10 giorni fa, una mezza su strada dalle mie parti, possibilità di iscriversi prima della partenza 40€ con piccolo buffet finale e maglia tecnica mezze maniche
Lo scorso sabato, 50 Km trail, possibilità di iscriversi prima della partenza 40€ con pranzo completo al ristorante e maglia tecnica manica lunga + altre cosine
Un trail di prossimo svolgimento, 25 Km, l'iscrizione ad un mese dalla partenza passa a 40€, pranzo in mensa, non conosco il pacco gara.
Quello a metà l'ho ritenuto consono ed ho partecipato, gli altri due li ho evitati non ritenendo il prezzo coerente con la gara; per me questo è l'unico modo per far cambiare certe cose