TARTUFO TRAIL 20.10.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Dem.Band.Ros

Re: TARTUFO TRAIL 20.10.2013

Messaggio da Dem.Band.Ros »

ECATOMBE DI ATLETI AL TARTUFO TRAIL 2013 ( 66km 3000m D+).Beati gli ultimi!

Mi posso davvero complimentare per il percorso perfettamente segnato in un probabile ambiente di qualità che però ahimè non ho visto dato che ho corso praticamente quasi sempre nella nebbia con umidita’ almeno del 90% . Mi complimento con i volontari che ,come sempre e come dappertutto, sono fantastici. Belle le docce calde e confortevole la palestra .W gli Alpini ! buona la loro zuppetta all’arrivo e buonissimo il reggiano della mezza forma in pre e in post gara e anche il vinello ,specie quello bianco .Insomma buono tutto Ma, per carità , fermiamoci qui!

In realtà penso che la gara almeno quella dei 66 km,sia completamente da ripensare ,da smontare e rimontare di nuovo. Ma com’e’ possibile che si ritirino o cambino percorso più del 80% degli atleti iscritti ! E credetemi,la causa non e’ stata la pioggia o la durezza del percorso.
Forse una sana autocritica degli organizzatori (che da qui chiamerò confidenzialmente e simpaticamente Tartufi) sarebbe utile. Saremo già a metà dell’opera,ovviamente con tutto il rispetto per il loro lavoro che riconosco, non essere stato facile.
Pensate un po’, arrivo dalla SUDTIROL Ultra Race di Bolzano 2013 http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... f=5&t=9435 e …insomma, quest’anno le becco tutte io!

Di sicuro si e’ sprecata un’occasione di divertimento per molti atleti,atleti paganti,(rispetto, prego!) per difendere anche il vero spirito del trail ,che al di là della facile battuta, si e’ visto poco. L’ultratrail ormai si sta autoconfinando in una pratica meramente competitiva dove la selezione fa spettacolo e lo spettacolo e’ la selezione! Forse una fase del Campionato Italiano e la malsana idea che si sta diffondendo nel nostro mondo in cui le gare di trail si credono più importati dal numero dei top che vi partecipano,che sono sempre più considerate solo se i tempi dei cancelli orari sono stretti, sta rovinando questo bell'evento il T.T: e molti altri li rovinerà ancora , in futuro. Cito quelli di quest’anno di mia conoscenza dove e’ successo veramente di tutto : Trans d’Havet 2013 , Dolomiti Extreme Trail 2013, SUDTIROL Ultra Race 2013. Credetemi non e’ un bel vedere.

Cari Tartufi ma così facendo si raggiunge lo straordinario risultato di ottenere la solita ecatombe degli atleti più lenti e dei giovani meno esperti e non solo loro . Che senso ha tutto ciò!
Vogliamo parlare degli zaini,quelli vuoti di pochi,(quelli dei fenomeni) e quelli pieni ,anzi strapieni degli altri (i rompipalle dei lenti buoni solo per le quote e a far cassa.) .Belli vuoti: i primi, belli pieni ,come da regolamento: i secondi i soliti gli sprovveduti quindi anche sfigati.
Bella forza : Ma se lo sapevo lo tenevo leggero,lo zaino,il mio!
Altro che la domandina del Giudice alla partenza : C’è l’hai il telo?
.

Ok, io sono vecchio (e scusatemi se mi sono azzardato a partecipare al Campionato Italiano) ,ma sono vecchio anche di mestiere e non mi sono prestato a questa triste impostazione, a questi giochetti. Al 55°Km ,per un terribile ritardo di 15’quindi squalificato ,ho dovuto consegnare il pettorale deresponsabilizzando i Tartufi per la mia sorte . Da “Uomo Libero”  quale io sono,ho continuato e concluso la gara lo stesso , con le mie gambe , arrivando sotto l’arco dell’ arrivo alle 20,10,anziche’ alle 20,00 (che era il tempo massimo) , pur interrotto costantemente nei luoghi d’incontro dai Giudici con continue e comiche discussioni e inviti di salire in macchina .
Ragazzi!Cari Giudici ,Cari Tartufi ,mica ho speso 150 euro per provare il Toyotone della vostra ottima Protezione Civile !
Mi e’ dispiaciuto molto rilevare che quegli ultimi 15 km ,per altro molto lineari , se non fossi stato disturbato,sarei arrivato entro l’orario massimo pur correndo da 12 ore tra cui 6 sotto una pioggia battente che veramente non avevo mai visto prima.

Miei cari Tartufon non capisco come non vi siate ancora accorti che i veri eroi di queste gare siamo proprio noi, gli ultimi. Tant’e’ che in Val d’ Aosta ,che se ne intendono , se non lo sapete, pensate un po’: ci premiano pure!
Pazienza! Grazie lo stesso ,scusate per il disturbo e alla prossima.
In gamba, con affetto ,adrianozin
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Eccomi!!!
Per me è il Tartufo è stato il primo ultra trail 5 anni fa e ogni anno ci ritorno con immenso piacere.
Sicuramente uno dei miei trail preferiti, in più corso sui sentieri di casa.
Per me è un trail maturo che ormai è praticamente perfetto.

questo è il mio ricordo:
http://youtu.be/sJmecW5ePLg
roberto mattioli

Messaggio da roberto mattioli »

Purtroppo si ripresenta periodicamente agli organizzatori, il problema di personaggi farneticanti come quello del Sig. Adriano Zin, che andando contro ogni regolamento, mettono a repentaglio la propria incolumità e quella dei volontari sul percorso. Che si tratti di un personaggio farneticante lo si desume sin dall'inizio, in quanto invito a verificare quanti concorrenti si sono ritirati, scorrendo le classifiche redatte dalla SDAM .
Questi personaggi che si definiscono "uomini liberi" se non intendono osservare i regolamenti delle gare, improntatati a salvaguardare prima di tutto la sicurezza dei concorrenti, devono andare dove gli pare a loro, ma non alle gare. Il Sig. Zin non ha ancora capito che i cancelli orari sono inseriti , non per fare dispetto, ma per salvaguardare la sicurezza dei concorrenti. Come ho avuto modo di spiegare al briefing , dove ci siamo presentati, gli organizzatori della T T sono prima di tutto degli atleti che organizzano questa gara per altri atleti, terminato questo evento si rimettono braghette, maglietta e pettorale . In questa circostanza che mi vede invece nella veste di Organizzatore, invito gli organizzatori di tutti gli altri eventi a non accettare più iscrizioni di persone che mettono a repentaglio l'intero sistema di sicurezza di una gara , come ha fatto il Sig. ADRIANO ZIN (in arte "uomo libero" )

P.S. - Per la cronaca all'ultimo Punto di Controllo a 10 km. dall'arrivo, l"uomo libero" , visti i suoi rifiuti a salire sul mezzo del Soccorso Alpino che lo avrebbe portato in zona arrivo, è stato dirottato sulla strada asfaltata che dopo 3 km. gli ha permesso, come dice lui, di arrivare solo 15 minuti dopo l'orario limite. Sempre per la cronaca l"uomo libero" è l'unico concorrente non classificato sulla distanza della 66 km.
roberto mattioli

roberto mattioli ha scritto:Purtroppo si ripresenta periodicamente agli organizzatori, il problema di personaggi farneticanti come quello del Sig. Adriano Zin, che andando contro ogni regolamento, mettono a repentaglio la propria incolumità e quella dei volontari sul percorso. Che si tratti di un personaggio farneticante lo si desume sin dall'inizio, in quanto invito a verificare quanti concorrenti si sono ritirati, scorrendo le classifiche redatte dalla SDAM .
Questi personaggi che si definiscono "uomini liberi" se non intendono osservare i regolamenti delle gare, improntatati a salvaguardare prima di tutto la sicurezza dei concorrenti, devono andare dove gli pare a loro, ma non alle gare. Il Sig. Zin non ha ancora capito che i cancelli orari sono inseriti , non per fare dispetto, ma per salvaguardare la sicurezza dei concorrenti. Come ho avuto modo di spiegare al briefing , dove ci siamo presentati, gli organizzatori della T T sono prima di tutto degli atleti che organizzano questa gara per altri atleti, terminato questo evento si rimettono braghette, maglietta e pettorale . In questa circostanza che mi vede invece nella veste di Organizzatore, invito gli organizzatori di tutti gli altri eventi a non accettare più iscrizioni di persone che mettono a repentaglio l'intero sistema di sicurezza di una gara , come ha fatto il Sig. ADRIANO ZIN (in arte "uomo libero" )

P.S. - Per la cronaca all'ultimo Punto di Controllo a 10 km. dall'arrivo, l"uomo libero" , visti i suoi rifiuti a salire sul mezzo del Soccorso Alpino che lo avrebbe portato in zona arrivo, è stato dirottato sulla strada asfaltata che dopo 3 km. gli ha permesso, come dice lui, di arrivare solo 15 minuti dopo l'orario limite. Sempre per la cronaca l"uomo libero" è l'unico concorrente non classificato sulla distanza della 66 km.
Dimenticavo: gli amici del Sig. Zin, mentre aspettavano che arrivasse, sentendo l'allerta data alla Protezione Civile per il comportamento becero di quest'ultimo, si sono scusati con il sottoscritto per un simile comportamento. Ripeto persona da non iscrivere più a nessuna gara,
altro che organizzatori a cerca di iscrizioni......e di incassi, come insinuato.
paolov

Messaggio da paolov »

entro mio malgrado nella polemica che sta infiammando gli animi ; l'affaire Mattioli-Zin sta trascendendo i limiti e desidero dare un contributo costruttivo. E' assoluto interesse degli Organizzatori
cogliere le critiche dei partecipanti delusi : uso il plurale poiché si e' stigmatizzato il comportamento del Zin come fosse l'unico che al 55esimo ha deciso di proseguire nonostante il ritiro .Io ero li' e ho visto un collega spezino andarsene decisamente alterato per il ritiro del pettorale causa sforamento di pochi minuti del cancello . Non ho nulla da aggiungere a quello che ha scritto Zin che sottoscrivo interamente . Penso che il Mattioli si sia lasciato prendere la mano piegato dalla simpatica retorica del padovano : nn si da' del " farneticante "a chi ha onorato la tua gara argomentando i motivi di dissenso assumendosi le responsabilita' del proprio operare: puo 'fare ammenda iscrivendoci il prossimo anno a gratis . Questo si' sarebbe un bel gesto ! e gli assicuriamo la nostra partecipazione a patto che
-si parta alle ore 6
-i cancelli si dilatino di almeno mezz'ora
-le sacche vengano portate all'arrivo
e tutto il resto rimanga cosi' , forma di grana inclusa!
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Paolo,
i tuoi suggerimenti saranno senz'altro presi in considerazione! ovviamente le problematiche da Te sollevate erano state già prese in considerazione prima, ma abbiamo optato per queste soluzioni perchè ci sembravano le più idonee.
Cmq parlarne una seconda volta non farà male.
Riguardo il comportamento tenuto dal Tuo collega, beh non posso che condannarlo, in quanto credimi ci ha messo in grossa difficoltà sopratutto in considerazione delle avverse condizioni metereologiche di domenica pomeriggio.
I cancelli poi, non devono essere visti come un dispetto che fa l'organizzazione nei confronti degli atleti, ma un servizio verso di loro al fine di salvaguardare la Vs. incolumità.
Avere tutti i partecipanti al traguardo felici, è sinonimo di soddisfazzione in primis per Noi organizzatori, credimi.
Nicola
roberto mattioli

Elena Costa ha commentato lo stato di Tartufo Trail Running.
Elena ha scritto: "i cancelli orari non erano eccessivamente stretti perchè il percorso era molto corribile .... è una gara e non una passeggiata quindi se ti inscrivi devi correre !!!! vorrei fare i complimenti all 'organizzazione a a tutti i fantastici e gentili volontari che nonostante tante ore di pioggia avevano sempre per noi un sorriso ! il percorso è stato per me... che ho corso la 66... uno dei meglio segnalati che abbia mai visto !!!!!!!! bravi !!!!"
roberto mattioli

roberto mattioli ha scritto:Elena Costa ha commentato lo stato di Tartufo Trail Running.
Elena ha scritto: "i cancelli orari non erano eccessivamente stretti perchè il percorso era molto corribile .... è una gara e non una passeggiata quindi se ti inscrivi devi correre !!!! vorrei fare i complimenti all 'organizzazione a a tutti i fantastici e gentili volontari che nonostante tante ore di pioggia avevano sempre per noi un sorriso ! il percorso è stato per me... che ho corso la 66... uno dei meglio segnalati che abbia mai visto !!!!!!!! bravi !!!!"

Grazie Elena per i tuoi complimenti ed il tuo intervento. In effetti come dici te noi organizziamo la TARTUFO TRAIL RUNNING non WALKING. Per i "walker" il percorso è segnalato in modo permanente , e con la cartina topografica che possono ritirare gratuitamente presso gli Uffici del Comune di Calestano, o l'Info Point della Provincia di Parma, hanno a disposizione gli altri 363 giorni dell'anno. In modo democratico i "walker" dovrebbero accettare che un giorno all'anno il percorso viene riservato ai "runner" della TARTUFO TRAIL RUNNING. Anche ai "runner" lenti, anche a quelli "molto lenti" ma "appena, appena runner ".
massimom

Messaggio da massimom »

Dico la mia non perchè gli organizzatori abbiano necessità di avvocati difensori ma semplicemente per il motivo che se c'è una gara dove mi sono sentito seguito dal briefieng al pasta party questa è Il Tartufo.
Nel 2011 con ben poca esperienza di trail, al brefieng del sabato ricevetti un sacco di informazioni e consigli per la gara dei 28km che avrei fatto,quest'anno sulla 50 non mi sono mai sentito in difficoltà per carenze organizzative anzi la parte più divertente è stata per me quella finale sotto il diluvio con i volontari che ci aspettavano sotto l'acqua,loro si che sicuramente non se la godevano troppo.
Faccio parte della categoria dei lenti,tengo d'occhio i cancelli e spesso passo con 15/20 minuti di buono(vedi
tartufo 20k ,Eroi 1° cancello)per adesso non sono mai stato fermato ma se capitasse la riflessione dovrebbe essere solo mia e valutare le mie reali possibilità. Nessun organizzatore mi ha mai imposto un'iscrizione e nemmeno il mio medico,decido autonomamente a quali gare partecipare e la gara la faccio con le mie aspirazioni di arrivare in fondo al "viaggio".Accettando il regolamento mi sentirei poco coerente incaxxandomi con chi organizza se non riesco ad andare abbastanza veloce.
Quando succederà mi darò al bridge :D
Per Roberto:ti ho incrociato un paio di volte sul sentiero a bordo del fuoristrada e in entrambi i casi il sorriso e la battuta di incoraggiamento non sono mancati,fanno piacere ;)
roberto mattioli

paolov ha scritto:entro mio malgrado nella polemica che sta infiammando gli animi ; l'affaire Mattioli-Zin sta trascendendo i limiti e desidero dare un contributo costruttivo. E' assoluto interesse degli Organizzatori
cogliere le critiche dei partecipanti delusi : uso il plurale poiché si e' stigmatizzato il comportamento del Zin come fosse l'unico che al 55esimo ha deciso di proseguire nonostante il ritiro .Io ero li' e ho visto un collega spezino andarsene decisamente alterato per il ritiro del pettorale causa sforamento di pochi minuti del cancello . Non ho nulla da aggiungere a quello che ha scritto Zin che sottoscrivo interamente . Penso che il Mattioli si sia lasciato prendere la mano piegato dalla simpatica retorica del padovano : nn si da' del " farneticante "a chi ha onorato la tua gara argomentando i motivi di dissenso assumendosi le responsabilita' del proprio operare: puo 'fare ammenda iscrivendoci il prossimo anno a gratis . Questo si' sarebbe un bel gesto ! e gli assicuriamo la nostra partecipazione a patto che
-si parta alle ore 6
-i cancelli si dilatino di almeno mezz'ora
-le sacche vengano portate all'arrivo
e tutto il resto rimanga cosi' , forma di grana inclusa!

???????- LE SACCHE VENGANO PORTATE ALL'ARRIVO ????
All'interno del pacco gara oltre a tutte le informazioni inerenti la gara era contenuto un cartellino con nome, cognome e numero di pettorale , da applicare sulle sacche che venivano recuperate a 10 metri dalla line di partenza e messe su apposito furgone segnalato con cartello cm. 70 x 180 "RACCOLTA BORSE" . IL medesimo furgone si trasferiva in zona arrivo e si posizionava a 10 metri dalla linea dell'arrivo e un apposito cartello (stesse dimensioni) segnalava "RITIRO BORSE " . Questo furgone è rimasto posizionato sino alle ore 20,30 con personale adibito alla sorveglianza e restituzione borse sino alle ore 20,30.
SINCERAMENTE PIU' VICINE DI COSI' ALL'ARRIVO, avrebbero intralciato i concorrenti !!!!!!
Rispondi