Allenamento invernale e ripetute

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Ico

Re: Allenamento invernale e ripetute

Messaggio da Ico »

Martin ha scritto: 2. Personalmente non utilizzo il cardio in gara. Mi darebbe troppo fastidio (già me lo da in allenamento). credo che é meglio andare a sensazione. Dopo 3 mesi di MAF e altri mesi di sessioni più veloce e/o lunghi uno dovrebbe riuscire a capire più o meno la fatica ("exertion" in inglese - vedi "Perceived Exertion" in google - ci sono diverse tabelle - altrimenti c'é un articolo sul mio blog, in inglese però http://endurancetraininginprogress.blogspot.it
l'articolo é di giugno) che sta facendo. Bisogna cercare di stare dentro la così detto Zona 2 per tutta la gara ma sicuramente qualche escursione verso la zona 3 ci sarà.
Ciao Martin, riesci a linkare il link diretto al tuo articolo? Non riesco a trovarlo :(
tucotuco

Messaggio da tucotuco »

Ciao a tutti, sono un novellino, confuso di bestia :roll: :roll: :roll:

Se ho capito bene parliamo di ottimizzazione dell'allenamento, cioè in rapporto a tempo e km saper trarre quanto più miglioramento possibile dall'attività effettuata.

Siccome io sono uno da "esci e corri" e ho anche la possibilità di percorsi e dislivelli a piacere (sdesso qlc mi manda quel paese) preferisco starmene in giro un po' e fare dislivello ;) ;) ;)

Tuttavia approcciando le Vs. storie e i Vs. allenmenti che sento, mi sono accorto che se mi alleno con continuità i miei risultati in corse da 16 - 24 km fanno un po' pietà relativamente al tempo "speso" in preparazione. Adesso sto cercando di allungare la gittata facendomi al sabato 25 - 28 km con 1.500 / 1.700 D+ ma non so se sia la cosa giusta (per me di sicuro perchè mi diverto un sacco).

Riassumendo:
1) se passo tento tempo in giro posso sopperire ai lavori di qualità (che non mi divertono)??
2) la pianura è indispensabile ?

Grazie mille!!!!
Ico

Messaggio da Ico »

Johan

Messaggio da Johan »

tucotuco ha scritto:Ciao a tutti, sono un novellino, confuso di bestia :roll: :roll: :roll:

Se ho capito bene parliamo di ottimizzazione dell'allenamento, cioè in rapporto a tempo e km saper trarre quanto più miglioramento possibile dall'attività effettuata.

Siccome io sono uno da "esci e corri" e ho anche la possibilità di percorsi e dislivelli a piacere (sdesso qlc mi manda quel paese) preferisco starmene in giro un po' e fare dislivello ;) ;) ;)

Tuttavia approcciando le Vs. storie e i Vs. allenmenti che sento, mi sono accorto che se mi alleno con continuità i miei risultati in corse da 16 - 24 km fanno un po' pietà relativamente al tempo "speso" in preparazione. Adesso sto cercando di allungare la gittata facendomi al sabato 25 - 28 km con 1.500 / 1.700 D+ ma non so se sia la cosa giusta (per me di sicuro perchè mi diverto un sacco).

Riassumendo:
1) se passo tento tempo in giro posso sopperire ai lavori di qualità (che non mi divertono)??

Grazie mille!!!!
hai tempo libero e percorsi a disposizione... esci e divertiti. se così facendo ti diverti, continua così!!!

ps
rosico! :-)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Johan ha scritto:
tucotuco ha scritto:Ciao a tutti, sono un novellino, confuso di bestia :roll: :roll: :roll:

Riassumendo:

Grazie mille!!!!
hai tempo libero e percorsi a disposizione... esci e divertiti. se così facendo ti diverti, continua così!!!

ps
Johan mi ha preceduto. Credo che é una questione concettuale (leggermente filosofico). Perché faccio le gare trail? Un conto se fai le gare per arrivare nei primi posizioni oppure migliorare un tempo del anno precedente, o anche per battere l'amico/nemico. E tutto un'altra storia se semplicemente vuoi goderti le panorame, la compagnia, i sentieri, avere a disposizione i punti di ristoro.

Nel primo caso peno che un minimo di allenamento strutturato ci vuole. Nel secondo assolutamente no, sopra tutto se vuoi stare sulle gare sui 30km, e arrivare in fondo con tranquillità. Basta andare fuori e correre come già stai facendo - un minimo di distanza e dislivello consone alle gare che ti attirano.

Sicuramente i giri che hai intenzione di fare sono allenanti (ma li fai anche d'inverno con la neve? - sci alpinismo, fondo, ciaspole?).

Facendo questi giri é anche possibile incorporare un minimo di allenamento strutturato credo. Andando su per i "bricchi" puoi adattare la velocità al la zona MAF. Camminando in salita (magari le prime uscite dovrai andare abbastanza piano) e correndo piano in discesa dovresti stare in zona MAF. Con l'avanzare della stagione andrai sempre più veloce sia in salita che in discesa allo stesso FC.
In primavera puoi usare i tuoi giri per fare delle ripetute. Sul ripido 1' correndo, 2" camminando (per fare scendere le FC). Oppure sulle piste forestali in salita 5' correndo, 2" camminando, ma anche in discesa per abituare le gambe ad andare forte in discesa. Questi sono lavori di qualità ma sono anche divertenti (averne la possibilità :cry: ).
Oppure scegliere una cima (500 - 800m di dislivello) vicina - farle nel minore tempo possibile (preferibilmente da fresco ma riscaldato) poi continui il tuo giro. Qualche settimana dopo farle ancora e vedi se riesci migliorare il tempo. Ma potresti fare la stessa cosa anche per la discesa. Fai un bel giro e poi dall'ultima cima vedi quanto velocemente riesci scendere. Questi sono lavori altamente allenanti.

Rosico anch'io :D
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

oggi finalmente ho provato a fare un'uscita MAF!!!!!
riguardando il post di sampei mi è venuta una linea più o meno come la sua...
1° km 5'02" bpm 137
2° km 4'47" bpm 151
3° km 4'53" bpm 149
4° km 5'13" bpm 149
5° km 4'58" bpm 148
6° km 5'17" bpm 149
7° km 5'15" bpm 149

Io sono andato tentando di stare nel mio "range" di 140-150 ma che fatica! :o
io solitamente il giretto corto sui 10km lo faccio sempre un pò più tirato, mamma che lavoro andare più piano!!!!
Johan

Messaggio da Johan »

:shock:
un'aereo!!!!!!

complimenti, nel giro di un anno sei miglorato tantissimo... da 10km in 45' (a soglia) a correre a 5' con un filo di gas... è un miglioramento incredibile! :mrgreen:
tucotuco

Messaggio da tucotuco »

Martin ha scritto:
Johan ha scritto:

Riassumendo:

Grazie mille!!!!

ps
Johan mi ha preceduto. Credo che é una questione concettuale (leggermente filosofico). Perché faccio le gare trail? Un conto se fai le gare per arrivare nei primi posizioni oppure migliorare un tempo del anno precedente, o anche per battere l'amico/nemico. E tutto un'altra storia se semplicemente vuoi goderti le panorame, la compagnia, i sentieri, avere a disposizione i punti di ristoro.

Nel primo caso peno che un minimo di allenamento strutturato ci vuole. Nel secondo assolutamente no, sopra tutto se vuoi stare sulle gare sui 30km, e arrivare in fondo con tranquillità. Basta andare fuori e correre come già stai facendo - un minimo di distanza e dislivello consone alle gare che ti attirano.

Sicuramente i giri che hai intenzione di fare sono allenanti (ma li fai anche d'inverno con la neve? - sci alpinismo, fondo, ciaspole?).

Facendo questi giri é anche possibile incorporare un minimo di allenamento strutturato credo. Andando su per i "bricchi" puoi adattare la velocità al la zona MAF. Camminando in salita (magari le prime uscite dovrai andare abbastanza piano) e correndo piano in discesa dovresti stare in zona MAF. Con l'avanzare della stagione andrai sempre più veloce sia in salita che in discesa allo stesso FC.
In primavera puoi usare i tuoi giri per fare delle ripetute. Sul ripido 1' correndo, 2" camminando (per fare scendere le FC). Oppure sulle piste forestali in salita 5' correndo, 2" camminando, ma anche in discesa per abituare le gambe ad andare forte in discesa. Questi sono lavori di qualità ma sono anche divertenti (averne la possibilità :cry: ).
Oppure scegliere una cima (500 - 800m di dislivello) vicina - farle nel minore tempo possibile (preferibilmente da fresco ma riscaldato) poi continui il tuo giro. Qualche settimana dopo farle ancora e vedi se riesci migliorare il tempo. Ma potresti fare la stessa cosa anche per la discesa. Fai un bel giro e poi dall'ultima cima vedi quanto velocemente riesci scendere. Questi sono lavori altamente allenanti.

Rosico anch'io :D
Grazie mille!!!! così mi piace e non perdo l'aspetto ludico dell'allenamento. In effetti la competizione è un fatto relativo che mi spinge ad avere un obbiettivo in termini di KM o D.
D'inverno escursionismo, sci alpinismo, corsa a bassa quota o (quando non c'è via di scampo) bitume
NON ROSICATE!!! non è tutto oro.....
Sono logisticamente avvantaggiato perché non ho trasferimenti e varietà di percorsi, ma il tempo è sempre quel che è...... e anche il meteo.......

Ciao!!!
askar

Messaggio da askar »

Buonasera a tutti

Scrivo qui il mio primo post (dopo la presentazione ovviamente :D ) avendo seguito sin dalla nascita questa interessantissima discussione.

Lo faccio ponendo una domanda che spero non mi renda bersaglio di troppi insulti..
anyway, allenamento MAF e bi-giornaliero son due cose che possono andare daccordo (per chi lavorando e studiando due o più ore filate per allenarsi fatica a trovarle).

Se si, come ?
Rispondi