Last Minute TA (Piemonte-Vda)

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
vallese66

Re: Last Minute TA (Piemonte-Vda)

Messaggio da vallese66 »

... e se no partiamo con le pelli ;)
vallese66

Messaggio da vallese66 »

ciao, propongo per domani giro in alta valsesia, da Alagna alla bocchetta della Moanda, salita al Tagliaferro, discesa su Rima e rientro ad Alagna per il colle di Mud. Per domenica invece salita al Corno Bianco, qualche passaggio di II. 340 15 27 212 cell
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Un meteo perfetto ha favorito il uikend all'ombra (sarebbe meglio dire al sole :D ) del Rosa. Sabato giro modificato da Alagna per il passo del Turlo, discesa in Val Quarazza fino a poco prima del bivacco Lanti. Al bivio per Macugnaga/Passo del Piccolo Altare ho preso per quest'ultimo. La salita al Piccolo Altare è ben bollata ma il sentiero manca completamente. Dal valico verso Rima splendida mulattiera gradinata fino in paese, dal quale sono rientrato su Alagna per il colle di Mud, unico tratto sul quale ho incontrato qualche escursionista. Come da tradizione di queste montagne km pochi, saranno circa 25, ma salita tanta, 3000 m ;) . Raggiunto in serata da ben assortito gruppo di amici ieri siamo saliti al Corno Bianco, gitone dal sapore d'altri tempi. Gradita sorpresa la sostituzione dei vecchi cavi al Passo dell'Artemisia con nuove catene che evitano le placche di rocce bagnate e risalgono più a sinistra su roccia sciutta e sana. Salita divertente e discesa da fare con attenzione nel primo tratto, pietrisco fine sulle roccette. Dai 3300 m della cima panorama "spaziale", impressionante l'esposizione della parete nord.
Alessio

Messaggio da Alessio »

Scusa Vallese se occupò il tuo sempre splendido post ma mi sembra doveroso ricordare a tutti gli amico piemontesi che il 21 dicembre al Pian del Frais Chiomonte ci sarà il trail sulla neve organizzato da Sge20.
Immagino che molti lo sappiamo.
Grazie
andregr81

Messaggio da andregr81 »

una proposta per domenica 8 dicembre:
allenamento sulle colline del Monteregio (NO), con partenza da Proh (frazione di Briona), nell'estremo vertice meridionale della zona collinare.
Il percorso ricalca alcuni sentieri della Monteregio Ecotrail, decisamente più blanda e senza i tratti con le corde, è un percorso che ho fatto già altre volte in allenamento.
Sono 38 Km circa con 600 mt. di dislivello, paesaggio vario, con alternanza di spazi aperti, sottoboschi, vigneti e attraversamento di piccoli paesi.
In prevalenza sono strade bianche e carrarecce erbose, con qualche tratto di single track e poco asfalto (più che altro quando si attraversano i centri abitati).
Il percorso molto scorrevole, si completa in circa 6 ore semplicemente camminando ad un buon passo.
Ottimo come allenamento invernale per una lunga distanza, per domenica prevista giornata splendida.
Fatemi sapere, bye.
beguzzanti

Messaggio da beguzzanti »

Sarebbe interessante, sentiamoci. Io sono di Vigone...
Bergantino
andregr81

Messaggio da andregr81 »

beguzzanti ha scritto:Sarebbe interessante, sentiamoci. Io sono di Vigone...
Bergantino
Io questo weekend sono a Ternengo (BI) al Winter Brich, si potrebbe fare qualcosa per il prossimo fine settimana o un giorno durante le feste.
Fammi sapere
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Ecco un programmino per i prossimi 2 weekend, due lunghi per preparare il primo ultra della stagione... l’Ultrabericus ormai è sempre più vicino:

Domenica 16 febbraio: BRIONA (NO) – Frazione Proh, percorso ondulato di 36 Km con 400 mt. di dislivello sulle colline del Monteregio, con brevi saliscendi, per l’85% circa su fuoristrada (principalmente sterrati e mulattiere, brevi tratti di sentieri). Nulla a che vedere con le “arrampicate” della Monteregio Ecotrail, ma comunque suggestivo. Testato l’ultima volta i primi di dicembre (in pratica lo stesso percorso che vedete qui sopra)

Sabato 22 (o domenica 23) febbraio: GATTINARA (VC) – percorso collinare di 44,5 Km con 1700 mt. di dislivello tra vigneti e boschi della Bassa Valsesia. Testato integralmente sabato scorso, oltre il 90% del percorso su fuoristrada con continui saliscendi non proprio banali, principalmente su ottimi sterrati più o meno larghi e anche qualche buon tratto di single track. Terreno ottimo anche in caso di pioggia, senza grossi accumuli di fango. Ho messo anche una pagina sul sito che sto preparando per il TA Traild’Intelvi: http://tdintelvi.webnode.it/allenamenti-vari/

Se a qualcuno interessa (Ico mi aveva accennato qualcosa)… fatemi sapere.
Bye
Ico

Messaggio da Ico »

andregr81 ha scritto: Sabato 22 (o domenica 23) febbraio: GATTINARA (VC) – percorso collinare di 44,5 Km con 1700 mt. di dislivello tra vigneti e boschi della Bassa Valsesia. Testato integralmente sabato scorso, oltre il 90% del percorso su fuoristrada con continui saliscendi non proprio banali, principalmente su ottimi sterrati più o meno larghi e anche qualche buon tratto di single track. Terreno ottimo anche in caso di pioggia, senza grossi accumuli di fango. Ho messo anche una pagina sul sito che sto preparando per il TA Traild’Intelvi: http://tdintelvi.webnode.it/allenamenti-vari/

Se a qualcuno interessa (Ico mi aveva accennato qualcosa)… fatemi sapere.
Bye
Grande Andrea, sempre preciso e organizzato :) !!
Mi piacerebbe molto partecipare al TA di Gattinara, per me il giorno è indifferente ma avrei una condizione da chiederti... partenza h.7-7.15 max, presumo un tempo intorno alle 5-6 ore (concordi?) e io devo rientrare in Canavese non oltre le 14.30.
E' fattibile?
danny

Messaggio da danny »

Ciao a tutti!!
scusate la domanda ma non saprei dove chiederlo e visto che questa è la sezione dedicata a piemonte e valle d'aosta... :D qualcuno di voi è residente in canavese e valle d'Aosta su questo forum??
non conosco quasi nessuno che pratica trail dalle mie parti!!
Rispondi