1. Sicuramente sei partito troppo forte. Bisogna portare la FC in zona MAF gradualmente in circa 10-15'. Sopratutto durante il primo mese la FC schizza subito in alto se non parti molto piano (ancora di più con tempo freddo). Qualche volta può essere utile camminare forte per le prime 5'. Se fai in questo modo vedrai che diventa molto piu facile rimanere in zona MAF per tutto il resto della sesione di allenamento.fkl763 ha scritto:drew ha scritto:perdonatemi l'OT ma....
un GRAZIE
pubblico a Martin e Monte Mario per i preziosi consigli....
era quantomeno DOVEROSO....
Ancora grazie per i preziosi consigli. Avrei anche alcune domande da porvi se potete rispondermi
1) Ho ricominciato oggi a correre dopo un breve periodo di pausa di circa tre settimane ed ho deciso di provare il MAF ma ho fatto fatica all'inizio a mantenere i battiti nella mia zona MAF (ho 50 anni) i battiti si sono stabilizzati dopo circa 20/25 minuti è normale? dovevo partire ancora più piano?
2) E' corretto al termine di una sezione di allenamento MAF effettuare alcuni allunghi di circa 100m solo con l'intenzione di "mollare un pò le gambe?
Grazie ancora se mi potrete chiarire un pò le idee
Ciao Franco
2. Questione discutibile. Con alcuni atleti stiamo facendo alla fine di una sessione MAF 6 x 60m a 80%, quindi non é un sprint ma un allungo, stando molto attento però a fare scendere la FC decisamente sotto MAF fra ogni allungo. Questo per cercare di mantenere l'azione di corsa fluida e l'abitudine a tenere un passo di gambe veloce.