bello.
ma andiamo con ordine.
B.A.R.T. (vedere il significato dell'acronimo in thread qui sul forum) eh sì, questo lo è proprio stato, birra a tutti i ristori.
la prima degustazione dopo 14km, al ristori c'è la radio con la domenica delle salme, e mi fanno "finalmente uno che va a birra", "ho birra, de andré, e è sabato mattina - gli ripondo - tutto il resto non importa".
MALTA, il primo giro, ma anche il secondo, ma anche il terzo: tutti chiusi con lo stesso (per me sopra le righe, e inaspettato) tempo; mi dico che dovrei riuscire a chiuderla sotto le nove ore e vedo rosa.
no: la salita dell'ultimo tratto è un taps roulant di fango viscido e che si appiccica alle suole, io senza bastoncini sto pure messo peggio e perdo almeno mezzora nella rantolata ascesa.
uffa, io non corro mai contro niente e nessuno, ma stavolta battere me stesso non mi riesce proprio.
COMPAGNIA, un po' di volti rivisti che fa sempre piacere.
conosciuto (e dormito con) 3 friulani: una densità di bestemmie al centimetro quadrato impressionante.
corso per buona parte con cristian dalla romagna con furore, che saluto di cuore e che è stato un ottimo compagno. alla fine ne aveva più di me e all'ultimo km è andato via, e è stato giusto così.
CORSA, dal mio u.c. mi comunicano di dare qualche notizia seria.
bel tracciato, avevo paura della solita boscaglia chiusa e tetra (che a me non piace proprio) e invece è stato un susseguirsi di belle sorprese con panorami vasti quanto bastava e percorso vario.
duro; non sono convinto dei 4000 D+, ma forse perché non c'erano drittoni lunghissimi e il dislivello si diluiva, anche se (va detto) non mollava mai.
ORGANIZZAZIONE, va bene, il percorso a doppio anello ha semplificato le cose, ma comunque balisaggio impeccabile, ristori fornitissimi di ogni cosa (birra e va da sé, poi bibite calde e fredde, dolce, salato, frutta secca, addirittura il salame di cioccolato!).
FINISHER, bella e azzeccata la medaglia di legno, ieri sera ci ho cenato al cospetto dei figli, parevo un rapper attempato con i neuroni più di là che di qua.
bella giornata, il tempo è stato clemente, e ringrazio tutti.
persino chi, con sprezzo del sentimento di umana pietà, ha messo una canna dell'acqua aperta a bagnare l'arrivo in salita dell'anello corto...
trail del cinghiale (RA) 30/11/2013
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
natalina52
Re: trail del cinghiale (RA) 30/11/2013
Augusto dovrebbe darsi alla politica per la dovizia di particolari che solitamente elenca. Questa volta pero', merita un applauso perché ha perfettamente descritto questo stupendo trail.E' stata una faticaccia unica. Percorso bello ma molto impegnativo in quanto il fango abbondava in maniera unica.
Non amo i giri ripetitivi e qua c'erano 4 anelli da percorrere, ma questa volta mi sono veramente piaciuti.Mi sono piaciuti un po' meno i due guadi perché con quel freddo mi son dovuta tenere i piedi bagnati e freddi per quasi tutta la giornata. Ma va' bene anche cosi' qualche sternuto vale la bella giornata trascorsa. Ringrazio oltre che l'organizzazione, il Buon Dio che ci ha graziati con il tempo.
Se fosse piovuto, con tutto quel fango non sarei stata in grado di finirla.
Fabrizio Moro e il Suo staff, sono stati veramente super, mamma compresa, che alla non piu' verde eta' di 70 e qualcosa, e' rimasta a rifoccillare tutti al ristoro in mezzo al bosco nonostante il freddo e il buio. Sono arrivata 5, ma mai quinto posto mi ha reso cosi' contenta.
Bravi Cinghiale, avete dato prova che non servono grandi sponsor, grandi proclami, per offrire un vero Trail.
Non amo i giri ripetitivi e qua c'erano 4 anelli da percorrere, ma questa volta mi sono veramente piaciuti.Mi sono piaciuti un po' meno i due guadi perché con quel freddo mi son dovuta tenere i piedi bagnati e freddi per quasi tutta la giornata. Ma va' bene anche cosi' qualche sternuto vale la bella giornata trascorsa. Ringrazio oltre che l'organizzazione, il Buon Dio che ci ha graziati con il tempo.
Se fosse piovuto, con tutto quel fango non sarei stata in grado di finirla.
Fabrizio Moro e il Suo staff, sono stati veramente super, mamma compresa, che alla non piu' verde eta' di 70 e qualcosa, e' rimasta a rifoccillare tutti al ristoro in mezzo al bosco nonostante il freddo e il buio. Sono arrivata 5, ma mai quinto posto mi ha reso cosi' contenta.
Bravi Cinghiale, avete dato prova che non servono grandi sponsor, grandi proclami, per offrire un vero Trail.
Concordo,
bella gara, ottima organizzazione, gente del posto disponibile, sorridente e squisita!
Mi sono divertito e chiuso i 60km in 11:40.
bravi amici organizzatori e grazie.
bella gara, ottima organizzazione, gente del posto disponibile, sorridente e squisita!
Mi sono divertito e chiuso i 60km in 11:40.
bravi amici organizzatori e grazie.
-
sonialutterotti
presente sulla 44 km, concordo con quanto già scritto, tutto bello tutto bene, ma i guadi (al 30 novembre) nell'acqua gelida li ho trovati fuori luogo...ma non è che gli organizzatori li hanno appositamente inseriti nel percorso per toglierci il fango dalle scarpe??? Altrimenti non me li spiego...

beh, non posso che confermare quanto precedentemente scritto...
onestamente eravamo venuti al Cinghiale per il punto CCC, ma la bellezza della corsa ha superato le aspettative:
l'alba spettacolare... i saliscendi fangosi... il guado che ho superato direttamente nell'acqua (a me piace)... i ristori forniti e "gentili"... un po' meno i cacciatori che mi hanno leggermente preoccupato (e se mi scambiano per un cinghiale?)... ho conosciuto augusto (losio) anche lui spirito trail (poche parole perché ero "sconvolto" come sempre all'arrivo)... il pasta party con la pasta buonissima ('na fame!)...
per cui, chissà, il prox anno tornare portando altri "pazzi".
comunque finita la 44 km in poco più di 9 ore. per me, poco giovane, ottimo!!!!
onestamente eravamo venuti al Cinghiale per il punto CCC, ma la bellezza della corsa ha superato le aspettative:
l'alba spettacolare... i saliscendi fangosi... il guado che ho superato direttamente nell'acqua (a me piace)... i ristori forniti e "gentili"... un po' meno i cacciatori che mi hanno leggermente preoccupato (e se mi scambiano per un cinghiale?)... ho conosciuto augusto (losio) anche lui spirito trail (poche parole perché ero "sconvolto" come sempre all'arrivo)... il pasta party con la pasta buonissima ('na fame!)...
per cui, chissà, il prox anno tornare portando altri "pazzi".
comunque finita la 44 km in poco più di 9 ore. per me, poco giovane, ottimo!!!!
Bellissima giornata anche per me!
Partenza con temperature vicine allo zero e con sentieri ancora belli duri (cosa che non saranno più dopo essere stati calpestati da un branco di cinghiali…)
Belli i colori dell’alba che ho potuto ammirare dal primo giro, il bosco misto (castagni, querce, pini…) mai monotono, gli scorci sui monti circostanti…
Divertente il guado: c’era chi passava come se niente fosse, chi si è tolto scarpe e calzini per attraversare il torrente, chi è tornato un po’ indietro per cercare un passaggio alternativo… Nessuno però è rimasto a piedi asciutti, credo, nemmeno io con quei zatteroni che indossavo (le hoka con mezzo metro di fango attorno
).
Molto duro l’ultimo dei giri per via dell’argilla incollata alle scarpe; sulle salite, ad ogni passo avanzavo di trenta centimetri per scivolare indietro di cinquanta… Ma è anche da queste piccole difficoltà che arrivano le soddisfazioni, no?
Fantastici e fornitissimi i ristori; il dolce di nocciole era la fine del mondo, vi prego, datemi la ricetta!! Non ho avuto il coraggio di assaggiare il caffettone (un mix di caffè, erbe ed alcolici di cui i romagnoli custodiscono gelosamente la ricetta…), ma se torno…
Ultimo tratto percorso in piacevole compagnia di Michele, trailer del posto, che mi ha fatto praticamente da guida turistica.
Un grazie a tutti per questo bel trail, organizzato e balisato molto bene, senza fronzoli ma con tutti gli ingredienti giusti per farci trascorrere una giornata memorabile.
Partenza con temperature vicine allo zero e con sentieri ancora belli duri (cosa che non saranno più dopo essere stati calpestati da un branco di cinghiali…)
Belli i colori dell’alba che ho potuto ammirare dal primo giro, il bosco misto (castagni, querce, pini…) mai monotono, gli scorci sui monti circostanti…
Divertente il guado: c’era chi passava come se niente fosse, chi si è tolto scarpe e calzini per attraversare il torrente, chi è tornato un po’ indietro per cercare un passaggio alternativo… Nessuno però è rimasto a piedi asciutti, credo, nemmeno io con quei zatteroni che indossavo (le hoka con mezzo metro di fango attorno
Molto duro l’ultimo dei giri per via dell’argilla incollata alle scarpe; sulle salite, ad ogni passo avanzavo di trenta centimetri per scivolare indietro di cinquanta… Ma è anche da queste piccole difficoltà che arrivano le soddisfazioni, no?
Fantastici e fornitissimi i ristori; il dolce di nocciole era la fine del mondo, vi prego, datemi la ricetta!! Non ho avuto il coraggio di assaggiare il caffettone (un mix di caffè, erbe ed alcolici di cui i romagnoli custodiscono gelosamente la ricetta…), ma se torno…
Ultimo tratto percorso in piacevole compagnia di Michele, trailer del posto, che mi ha fatto praticamente da guida turistica.
Un grazie a tutti per questo bel trail, organizzato e balisato molto bene, senza fronzoli ma con tutti gli ingredienti giusti per farci trascorrere una giornata memorabile.