eccoci qui, periodo invernale, voglia di letargo, ma le adorate montagne che ci chiamano. non tutti sono provetti ski-alper e qualche buon tempone a cui piace correre sulla neve c'è ancora.
Ma chissà se il 15 ve ne sarà. lo si saprà solo presentandosi a ERVE , fondo paese (termine strada) alle ore 8.00 . Vi saranno 2 gruppi. uno fatto da camminatori e uno invece fatto da corridori medio allenati.
L'idea è di fare l'anello del Resegone, 15/16 km con 1200 d+, ma può essere che il giro diventi + lungo se serviranno deviazione per impraticabilità della bastionata (via + corta). In caso di parecchia neve, faremo giro alternativo, non si esclude che non si correrà se la neve dovesse essere veramente tanta e nessuno ancora sia passato, faremo qualcosa al passo. Cosa serve: borraccia e snack. Consigliato per chi soffre ghette da neve , gambe totalmente coperte, lo strato superficiale della neve potrebbe essere gelato e diventare tagliente qual'ora dovessimo affondare nella neve stessa . Il giro a parte la bastionata citata, non presenta grosse difficoltà, ma comunque è faticoso e pertanto non sottovalutatelo per non mettere in difficoltà tutti i partecipanti. Credo si possa fare in 4 h . poi per chi vorrà terzo tempo "al barile" , praticamente dove si partirà.
al momento oltre a me vi sono già Filo e altri amici di podismo brianza, si andrà ovviamente al ritmo del + lento
ultima cosa a Erve non c'è segnale telefonico pertanto comunicazioni la mattina stessa diventa problematico. Per tutti quelli che vorranno essere dei nostri, monitorate ST o podismo brianza sino al sabato sera per ogni variazione di programma, che ovviamente non è prevista, salvo non venga dichiarata allerta meteo
TA Resegone -LC- 15/12/13
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Re: TA Resegone -LC- 15/12/13
anche se al momento nessuno di ST ha scritto che vi parteciperà, mi pare corretto comunque dire che ad oggi è quasi garantito l'anello del Resegone
si partirà quindi da Erve si salirà a Capanna Monza (tramite sentiero San carlo con un paio di tagli), dal rifugio si salirà al pass del Fò e da li tramite sentiero leggermente esposto si arriverà ai Piani d'erna . Da lì si andrà al pass del giuff (credo vi siano tratti ghiacciati ) . Saremo così nella parte a nord e + fredda del giro ... mi aspetto un po' di neve , probabilmente calpestata e ghiacciata. Il sentiero non è pericoloso, ovvio col ghiacchio anche la strada lo diventa. Arriveremo passando tra boschi alla Passata . qui l'anello si conclude ridiscendendo alla macchina senza + passare da Capanna monza, salvo un orario accettabile per tutti. La differenza è nell'ordine di 15 min forse, ma se si + è stanchi e qualcuno cammina allora la differenza sarà anche di 30 min e passa.
Valuteremo in loco
Una volta alla macchina chi vorrà si fermerà per pranzo
non essendoci segnale a Erve vi ricordo se decidete la mattina stessa di partecipare di essere puntuali, perchè sarò raggiungibile per cell
ricordo anche un giro soft, misto corsa (leggera) e cammino per i meno allenati . Si svolgerà tutto a sud e non presenta particolari difficoltà se non una salita duretta e una traverso leggermente esposto, quasi sicuramente asciutto!
si partirà quindi da Erve si salirà a Capanna Monza (tramite sentiero San carlo con un paio di tagli), dal rifugio si salirà al pass del Fò e da li tramite sentiero leggermente esposto si arriverà ai Piani d'erna . Da lì si andrà al pass del giuff (credo vi siano tratti ghiacciati ) . Saremo così nella parte a nord e + fredda del giro ... mi aspetto un po' di neve , probabilmente calpestata e ghiacciata. Il sentiero non è pericoloso, ovvio col ghiacchio anche la strada lo diventa. Arriveremo passando tra boschi alla Passata . qui l'anello si conclude ridiscendendo alla macchina senza + passare da Capanna monza, salvo un orario accettabile per tutti. La differenza è nell'ordine di 15 min forse, ma se si + è stanchi e qualcuno cammina allora la differenza sarà anche di 30 min e passa.
Valuteremo in loco
Una volta alla macchina chi vorrà si fermerà per pranzo
non essendoci segnale a Erve vi ricordo se decidete la mattina stessa di partecipare di essere puntuali, perchè sarò raggiungibile per cell
ricordo anche un giro soft, misto corsa (leggera) e cammino per i meno allenati . Si svolgerà tutto a sud e non presenta particolari difficoltà se non una salita duretta e una traverso leggermente esposto, quasi sicuramente asciutto!
Fluido
Verrei io ma proprio domenica prossima non posso, sogno da anni di farmi un giretto sul Resegone... spero in una data più propizia e in un periodo meno impegnato.....
Ma è li che viene imbottigliata la famosa acqua minerale?
http://www.youtube.com/watch?v=BLx0jYZFNcE
Verrei io ma proprio domenica prossima non posso, sogno da anni di farmi un giretto sul Resegone... spero in una data più propizia e in un periodo meno impegnato.....
magariMammut ha scritto:Fluido![]()
![]()
![]()
ma si vediamo di fare qualcosa anche in futuro , la montagna per fortuna non si sposta
-
beguzzanti
Sarei lieto di aggregarmi. Ma è tutto confermato?
tutto confermato... ci vediamo per le 8 a erve .... vedrai 15/20 persone
Purtroppo non riesco a venire: Babbo Natale mi aspetta in una grotta di Ornavasso.
Buon divertenti!
Buon divertenti!