Salve, vorrei ammorbarvi con un po di domande da totale sprovveduto:
Mi sono iscritto al magraid 2014, vabbè, attualmente sono fermo con gli allenamenti per via di problemi fisici quindi mi sto scornando sul forum e in altri siti commerciali per trovare scarpe e abbigliamento adatto a questo trail.
Peso 85kg in fase di dimagrimento, penso di arrivare a 80kg, alto 1,85, pronatore, piede piattino, arco plantare basso, numero di scarpa 44,5;
in questo momento uso delle kalenji neutre kiprun ld, le trovo molto strette in punta e nel collo del piede, non mi trovo molto bene, la parte del tallone è molto rigida, corro quasi esclusivamente in spiaggia alternando battigia a sabbia asciutta, attualmente faccio venti km ogni 3 gg, ci metto due ore e mezza
il vestiario è quello invernale con panta lunghe maglietta traspirante e giacchetto leggero, lo zaino l'ho già preso, marca LaFuma, speedtrail5, non l'ho ancora provato, non bevo mai quando corro.
Quali scarpe mi consigliate data la particolarità del percorso?
Quale abbigliamento?
Quale preparazione?
Ps: a dir la verità in spiaggia le kalenji non sono da buttar via ma sull'asfalto.....mi sembra di correre sugli spuntoni.
Consiglio scarpe e indumenti e preparazione magraid
Re: Consiglio scarpe e indumenti e preparazione magraid
Scusa se sembro drastico ma io mi iscriversi ad un'altra gara.....tanto per cominciare.
Se fai 20 k iscriviti ad una gara di max 25/30k ed allenati per quella, poi potrai progredire......
Non correre solo in pianura se vuoi fare trail ma cerca di accumulare anche dislivello e non solo chilometri.
Se non trovi agevolmente salite o percorsi montuosi puoi ovviare in parte con un buon potenziamento in palestra e con sedute fartlek. Ma soprattutto, contatta un buon preparatore, ce ne sono tanti e bravi che possono sicuramente darti un metodo di allenamento adatto a te.
Buone corse.....
Se fai 20 k iscriviti ad una gara di max 25/30k ed allenati per quella, poi potrai progredire......
Non correre solo in pianura se vuoi fare trail ma cerca di accumulare anche dislivello e non solo chilometri.
Se non trovi agevolmente salite o percorsi montuosi puoi ovviare in parte con un buon potenziamento in palestra e con sedute fartlek. Ma soprattutto, contatta un buon preparatore, ce ne sono tanti e bravi che possono sicuramente darti un metodo di allenamento adatto a te.
Buone corse.....
- Alessandrots
Il magraid si corre quasi tutto su pietra, piuttosto allenati sull'asfalto che sulla sabbia. E allenati a bere, e tanto 
[quote="Matteo81"]Scusa se sembro drastico ma io mi iscriversi ad un'altra gara.....tanto per cominciare.
Aumento la distanza del 5% ogni cinque uscite, non è un aumento campato in aria, seguo la teoria dell'adattamento di Arcelli citata nel suo libro "Voglio correre", fino ad ora sta funzionando.
Ho 5 mesi per prepararmi al magraid, penso(spero) di riuscire in questo periodo di tempo a coprire i 55 km della tappa maraton
Hai ragione ma io abito al mare, poche montagne, colline si ma ci vuole la macchina per arrivarci;
ancora, faccio le mie sedute di allenamento durante il tragitto casa lavoro, unisco l'utile al dilettevole e tolgo meno tempo alle molte altre cose importanti, la famiglia per esempio.
Il magraid non ha dislivello altimetrico.
Non amo la palestra, non riesco a trovare le motivazioni interiori per fare ripetute o fartlek, mi piace correre e basta;
hai ragione riguardo il preparatore ma cerco una dritta in questo forum da voi che mi sembrate pregni di passione.
Buone corse.....[/quote]
Grazie!!!
Circa le scarpe??
Aumento la distanza del 5% ogni cinque uscite, non è un aumento campato in aria, seguo la teoria dell'adattamento di Arcelli citata nel suo libro "Voglio correre", fino ad ora sta funzionando.
Ho 5 mesi per prepararmi al magraid, penso(spero) di riuscire in questo periodo di tempo a coprire i 55 km della tappa maraton
Hai ragione ma io abito al mare, poche montagne, colline si ma ci vuole la macchina per arrivarci;
ancora, faccio le mie sedute di allenamento durante il tragitto casa lavoro, unisco l'utile al dilettevole e tolgo meno tempo alle molte altre cose importanti, la famiglia per esempio.
Il magraid non ha dislivello altimetrico.
Non amo la palestra, non riesco a trovare le motivazioni interiori per fare ripetute o fartlek, mi piace correre e basta;
hai ragione riguardo il preparatore ma cerco una dritta in questo forum da voi che mi sembrate pregni di passione.
Buone corse.....[/quote]
Grazie!!!
Circa le scarpe??
Ragazzi, uno alla volta per favore, non so a chi dar retta!!!!! 
Per le scarpe meglio cercare un negozio specializzato in zona dove lavora qualcuno con cognizione di causa. Spieghi a lui cosa cerchi, cosa vuoi fare. Se ti fa un sacco di domande pertinente, vuole sapere come corri, da quanto corri o meglio ancora ti mette su un tapis roulant per osservare la tua corsa/falcata puoi fidarti di lui, altrimenti meglio cercare altrove. Se cerca di farti prendere un modello in particolare senza farti provare altri, alzi le tacche e vai via subito.
Provi diversi marchi, modelli e misure. Non accontentarti del primo modello che ti offre.
Immaginando la magraid come un percorso pieno di sassi e sassolini posso almeno consigliare di cercare una scarpa con un buon "rock-plate" oppure con molto ammortizamento (tipo Hoka o Tecnica modelli Max).
Buono ricerca e buona corsa!
Provi diversi marchi, modelli e misure. Non accontentarti del primo modello che ti offre.
Immaginando la magraid come un percorso pieno di sassi e sassolini posso almeno consigliare di cercare una scarpa con un buon "rock-plate" oppure con molto ammortizamento (tipo Hoka o Tecnica modelli Max).
Buono ricerca e buona corsa!
grazie Martin!!